![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
Andando un po' oltre all'aspetto scientifico di timeline, timeloop e universi paralleli vari, riflettevo su un aspetto forse un po' sottovalutato o dato un po' troppo per scontato.
Alla luce del finale della quinta stagione abbiamo scoperto, e questo è un fatto, che esistono Jacob e la sua Nemesi(qualunque sia il suo nome) dietro a tutti i fatti cui abbiamo assistito. Una cosa che sembra scontata è che Jacob tenga in modo particolare a Sawyer,Jack,Sayid,Hurley,Kate,Jin e Sun. Quello di cui vorrei parlare non riguarda il perchè abbia scelto proprio loro come prediletti ma piuttosto considerare il "come li ha trattati" che è a mio avviso un modo un po' particolare di trattare dei "prescelti". Riguardo Sawyer,Jack,Kate e Hurley si è visto nel finale della seconda stagione e in tutta la terza che in pratica Jacob ordina a Ben(che ha una delle famose liste) di farli rapire...un modo un po' strano di farli avvicinare a lui non trovate? Sull'originalità o meno della lista arrivata a Ben non ho dubbi, le liste a quanto abbiamo capito a Ben le porta Richard che da conto suo le prende da Jacob, e Richard non parla ad intermediari di Jacob(come Locke) ma parla a lui direttamente(visto che lo conosce) o almeno così si capisce nel finale della quinta stagione, Richard infatti sà benissimo dove trovare Jacob, non come Ben che sembra essere convinto che la residenza di Jacob sia la capanna Riguardo Jin, Sun e Sayid...bhè che dire...sembra ignorarli del tutto! Non se ne preoccupa neanche, non sono sulla lista di Ben, e per come Ben parla a Sayid nella seconda stagione quando viene tenuto prigioniero sembra proprio essere convinto che Sayid sia una "persona cattiva" Insomma questo Jacob fà proprio un gioco strano...o almeno le sue pedine le gestisce in modo singolare...John escluso ovviamente, ma riguardo a John direi che magari può aver subito l'interferenza di Nemesi ed aver perso i contatti con Jacob fin dal suo arrivo sull'isola, Locke potrebbe infatti essere visto più come un "conservatore" e quindi più vicino a Nemesi che a Jacob che sembra molto più propenso alle "evoluzioni"
John Locke® è un marchio registrato, quindi MIB deve pagare i diritti per il suo uso! Attenzione, Locke® è un presidio medico-chirurgico con controindicazioni usare con cautela e sotto prescrizione medica, non somministrare a fumi neri sotto l'eta di 12 anni Last edited by newneo; 09-28-2009 at 12:38 PM.. |
|
|
||||
|
||||
|
Beh si, è una gestione decisamente strana. "Purtroppo", fra viaggi nel tempo e tutto il resto, si può sempre trovare una scappatoia dicendo che, semplicemente, Jacob sa che facendo in quel preciso modo, le cose andranno in una determinata maniera....quindi lo fa e basta. Se ciò prevede che le sue pedine vengano maltrattate....pace...
D'altra parte, scusatemi il paragone irriverente, ma se vogliamo parlare di prescelti e messia, beh non è che se la siano mai passata benissimo. Il loro ruolo di prescelti li ha portati forse a grandi cose, ma mai senza sacrifici e senza qualche "maltrattamento". No?
|
||||
|
||||
|
L'immagine delle pedine è a mi avviso molto calzante. In molti giochi (dama, scacchi solo per citarne alcuni) si sacrifica una pedina per uno scopo più importante.
Negli scacchi è un classico ad esempio sacrificare qualche pezzo pregiato (un alfiere, una torre) per indurre in scacco l'avversario. Ho l'impressione che Jacob consideri le sue pedine tutte sacrificabili... tranne una ovviamente! A questo punto, per restare nella metafora, bisognerebbe capire chi è il RE. Chi è l'unica pedina non sacrificabile? Quella che dovrebbe, a mio avviso, prendere il posto del deceduto Jacob? A mio avviso, già l'ho scritto, è Ben. L'altro candidato possibile è Jack (poveri noi!). |
|
|
||||
|
||||
|
Non trovo attualmente che ci sia stata, da parte di Jacob, una pedina non sacrificabile, ne Ben, ne Jack. Diciamo che entrambi sono sopravvissuti a situazioni estreme, così come però lo ha fatto Kate, per esempio. Se c'è in effetti un re, sono proprio curiosa di vedere chi sia. Ammesso che sia uno soltanto.
MYSPACE MYBLOGFIERA FIGLIA PER METÀ DI LISSSZ, FIERA FIGLIA PER METÀ DI METÀ DI MELMOTH, FIERA FIGLIA PER METÀ DI METÀ DI KANEDA, FIERA CUGINA DI SECONDO GRADO DI HERVÉ, FIERA NIPOTE DI LAU, FIERA OSSERVATRICE DEL RAPPORTO DEI MIEI CON KIM, FIERA AMICA DI ORCHID E MAFFY, FIERA MOGLIA DI LOLA, FIERA FIDANZATA DI PERLA, FIERA NUORA DI INU. ![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
forse questo suo modo strano di comportarsi è dovuto proprio al fatto che cerchi di farli comportare diversamente da come afferma Nemesi...
John Locke® è un marchio registrato, quindi MIB deve pagare i diritti per il suo uso! Attenzione, Locke® è un presidio medico-chirurgico con controindicazioni usare con cautela e sotto prescrizione medica, non somministrare a fumi neri sotto l'eta di 12 anni |
|
|
||||
|
||||
|
secondo me è una causa persa quella di Jacob..ecco perchè alla fine IMHO vincerà Nemesi/Esaù/Samuel/Monster/Coso
|
|
|
||||
|
||||
|
John Locke® è un marchio registrato, quindi MIB deve pagare i diritti per il suo uso! Attenzione, Locke® è un presidio medico-chirurgico con controindicazioni usare con cautela e sotto prescrizione medica, non somministrare a fumi neri sotto l'eta di 12 anni |
|
|
||||
|
||||
|
Se accettaste l'idea che Jacob è un bastardo manipolatore, tutto vi sarebbe più chiaro
|
|
|
||||
|
||||
|
per cui avrebbe recitato dentro la statua, giusto??
|
||||
|
||||
|
Riappaio fulmineo per poi flasharmi nuovamente altrove
Quote:
Cercherò - quando ho tempo - di circostanziare meglio questa idea (non originalissima, peraltro). F. |
![]() |
| Bookmarks |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|