![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
Innanzitutto saluto tutto il forum poichè è la prima volta che posto.
Non sono un fans sfegatato di Lost (benchè segua in quasi contemporanea la 3° serie), sono uno a cui piace molto. Non mi sono mai posto troppo il problema di cosa ci sia sotto Lost, però dopo aver visto l'episodio 3x8 (quello dedicato a Desmond) mi si è accesa una lampadina, ho dato corso alla mia fantasia ed ho partorito questa teoria, spero non sia già stata elaborata, sennò pace. Premessa: Bisogna postulare che esistano tutta una serie di universi paralleli al nostro (come teorizzato dalla teoria quantistica). Questi universi paralleli viaggiano appunto uno parallelo all'altro e possono essere completamente diversi dal nostro o simili salvo per qualche piccola differenza, insignificante nel nostro universo ma essenziale nell'altro. Questa la premessa l'esistenza d'universi paralleli. Antefatto: poniamo il caso che l'equazione di Valenzetti predica un'anomalia quantistica attraverso la quale in un momento preciso tutti gli universi paralleli collassino, ovvero vadano a finire uno sull'altro, causando è inutile dirlo una catastrofe immane, dinosauri senzienti che si ritrovano a convivere in un universo dove gli americani parlano un dialetto apache e dove magari l'inglese è la lingua che parlano in Cina, oppure l'io di questo universo con il suo passato e presente michiato con l'io di un altro universo, insomma il caos. Ora la Dharma decifra l'equazione e stabilisce il momento in cui ciò avverrò, con il problema però che non sa cosa fare e d'altronde come poter evitare un fenomeno di tale portata? E qui entra in gioco l'isola. Poniamo caso che l'isola per chissà quale anomalia fisica sia un luogo altro (other) un luogo cioè aldifuori dei continuum spazio temporali e che perciò non appartenga a nessun universo parallelo, un luogo dal quale per fenomeni incontrollabili ogni tanto si possa passare da una dimensione all'altra e poniamo il caso che per pura fortuna la Dharma sia riuscita ad accedervi una volta ed a capire le potenzialità dell'isola. Ora la Dharma ha una possibile chiave di risoluzione del problema, se studiamo l'isola e la sua anomalia, si può magari riuscire a scongiurare il pericolo del collasso, ragion per cui incominciano ad impiantarci dei laboratori. Dopo anni di studio attraverso il magnetismo riescono a governare l'apertura e la chiusura dei vari passaggi, per fa cioò però ci vuole un'immensa energia che va di volta in volta (ogni 108 minuti) liberata, altrimenti... Riusciti ad avere libero accesso alle dimensioni, gli studiosi della Dharma (gli altri the others) incominciano ad insediarsi sull'isola ed a studiare gli strani fenomeni che su di essa si creano. La teoria: come collegare tutto ciò che ho detto con la serie vera e propria? Il tutto mi è venuto in mente guardando gli episodi della 3° serie, in effetti nelle prime due non si riusciva a capire molto salvo che se non si conoscevano determinate rotte non si poteva lasciare l'isola. Analizziamoli: 1- Desmond schiaccia il punsante in ritardo e provoca la caduta dell'aereo, che verosimilmente proviene dalla nostra dimensione. Ben chiama a raccolta gli altri e li manda ad investigare, deve sapere da che dimensione provengono e siccome la caduta di un aereo è un'anomalia non prevista deve in qualche modo essere contenuta. Il ritardo nello schiacciare il pulsante ha generato un apertura nel varco dimensionale non previsto e l'aereo c'è finito dentro. 2- Locke non schiaccia il pulsante e la botala implode, il cielo diviene prima bianco e poi viola e l'isola ritorna al suo stato primitivo, non è più possibile passare attraverso le dimensioni parallele, non a caso gli altri si lamentano che a seguito dell'esplosione non riescono più ad avere contatti con il mondo (non riescono più a ritornare nella loro dimensione?) 3- Quando Ben, per dimostrare di essere in contatto con il mondo accenna a Jack della vittoria del campionato da parte dei Red Sox (spero di ricordarmi correttamente il nome), Jack è stupito ma come erano gli ultimi? Ben allora gli mostra il video e Jack si convince, non è che percaso nella dimensione di Ben i Sox hanno vinto? 4- Veniamo a Desmond, nella mitica puntata 8 Desmond non compie un viaggio temporale, ma un viaggio dimensionale, per un attimo, quando gira la chiave di salvataggio (per irportare l'isola al suo stato primigenio) si ritrova a vivere la vita di un Desmond di un universo parallelo, in cui la sua tipa va a vivere con lui e lui sta dipingendo di rosso una stanza, rosso che è un colore che odia. Desmond ha ricordi di quell'universo, poichè in buona sostanza differenzia dal suo per dei particolari, i ricordi però non sono precisi, non vaticina correttamente l'episodio del Bar. La commessa del negozio, non è la coscenza Dio o chissà cosa è semplicemente un altro che si accorge da subito dell'anomalia e si preoccupa... è successo qualche cosa all'isola? il progetto può andare in fumo? ed allora convice Desmond l'anomalia a fare un qualche cosa che forzi gli eventi per far si che magari l'anomalia rientra ed in effetti così è. A questo punto Desmond ritorna sull'isola e magari serba in sè i ricordi dell'altro Desmond che magari sull'isola c'è già stato... 4- I nomi delle costellazione che il tipo di Alex chiama diversamente e se nella dimensione da cui proviene sono quelli i nomi e non i nostri? Adesso mi fermo perchè senò scrivo un romanzo. Cosa ne dite? Ho bevuto troppo ieri sera? |
|
|
||||
|
||||
|
Gli autori di Lost hanno detto che ciò che accade nel telefilm è spiegabile razionalmente..
dipende da che cosa intendiamo con "spiegazione razionale"... secondo me quella dei mondi paralleli e dei viaggi nel tempo sono due spiegazioni non sufficientemente razionali.. secondo me... ma per adesso spiegazioni razionali non ne riesco a dare neanch'io..
Last edited by haylda; 03-01-2007 at 11:02 AM.. |
|
|
||||
|
||||
|
Si, in effetti prima dici di non essere un fan sfegatato, poi mostri tutti i sintomi della lost-dipendenza, tipo la tendenza a formulare ipotesi incredibili....
Non fraintendermi, scherzo ovviamente, e nessuno può negare che nella "spiegazione razionale" di lost qualche "azzardo" bisogna pur prenderlo,se no non si va da nessuna parte, no? A me comunque l'idea degli universi paralleli nel suo complesso non convince, anche se Desmond che dipinge la stanza di rosso (a proposito dove si viene a conoscenza che lui lo odia?) mi ha colpito molto....qualche intuizione potresti averla avuto, come dire che la tua scintilla non era sbagliata, è tutto quello che ci hai costruito attorno che non mi quadra tanto. Ad ogni modo, nel costruire una teoria generale di lost, non bisogna secondo me spingersi troppo oltre gli elementi che si possono attingere dal telefilm e al limite dalla lost experience, come dire, è più un lavoro di ricombinare elementi già noti, pittosto che inventarne di nuovi. Non sto qui a postare le mie teorie o quelle che mi hanno colpito, gli elementi più importanti da includere in una teoria generale sono, secondo me: -pericolo fine del mondo -alvar hanso e hanso foundation (o corporation?) -filosofia e mistica orientale -i ching e bagua -valenzetti e l'equazione -i core numbers dell'equazione -l'iniziativa dharma -destino e mutabilità del destino p.s. secondo me butta via la storia del collasso di tutte le dimensioni e tieni gli universi paralleli. ma è solo un consiglio, eh... |
|
|
|||
|
|||
|
Ti faccio i miei complimenti....mi piace la tua teoria e nn la ritengo strampalata o fantascientifica...in fondo sono comunque teorie che provengono dalla scienza anke se nn dimostrate...in fondo di Desmond hanno detto ke quella ke abbiamo visto non era il suo passato ne un sogno...che altro poteva essere se nn un viaggio in un'altra dimensione? Sono anche io convinto che l'isola sia una sorta d isola di mezzo tra le varie dimensioni...solo che ancora ci sono tante domande in sospeso...a cosa sarebbero serviti in tutto ciò esperimenti sugli animali o esperimenti di convivenza sociale? secondo me nn si spiega tutto così facilmente...poi quando riuscivano a prendere informazioni sulle xsone dell'aereo kme facevano a sapere che erano informazioni delle loro vite e non di altre vite parallele?
Secondo me è tutto collegato all'elettromagnetismo...ogni singola cosa...esperimenti crudeli che hanno costretto gli Altri a stare sull'isola a vita...e poi sinceramente i produttori dicono ke tutto è scientifico ma allora nn m spiego il viaggio nell'altra dimensione di Des...m pare una teoria forse un pò azzardata... Sarebbero da prendere in considerazione tutte le parti,ogni singola frase...forse ci chiariremo un pò di cose dopo che avremo scoperto chi è l'uomo con la benda e cosa fa sull'isola e sikuramente sapremo qualkosa di più dopo aver visto l'episodio di confronto tra Ben e Locke...e speriamo che una volta tanto la smettano di parlare per aneddoti e ipotesi e parlino chiaro e tondo e ci risolvano qualke mistero dell'isola... e poi anche se nn c'entra nulla io VOGLIO RIVEDERE LIBBY E DI CHI SI TRATTA IN REALTA'... |
|
|
||||
|
||||
|
io, la teoria degli universi paralleli come è state esposta in questo post, la rovescierei. Non so se nella teoria degli universi paralleli sia previsto il collasso (come successo nell'universo dc comics, e quindi c'è anche il precedente), ma sicuramente è prevista la biforcazione. Come dire che non solo ci sono dimensioni o universi paralleli o linee temporali che dir si voglia, ma ne nascono di nuovi continuamente.
Può darsi che, come previsto da Valenzetti, sia destino che l'uomo si estingua, almeno in questa linea temporale. Per compiere l'impossibile, cioè eludere il destino, l'unica è passare a o diventare una nuova linea temporale, o universo parallelo, dove l'uomo non si deve estinguere, dove i core numbers dell'equazione non sono 4 8 15 etc. ma altri numeri. In pratica i numeri potrebbero essere la "coordinata" o qualche costante caratteristica del nostro universo, e in un altro cambierebbero. E da questo ci accorgeremmo che il mondo è salvo. |
|
|
||||
|
||||
|
Credo che Rosenkreutz si sia avvicinato molto alla verità.
Ovviamente la sua è una teoria grezza, per molti versi improbabile ma credo che abbia colto il nocciolo. In questa fase possiamo solo fare delle congetture partendo da punti molto probabili: 1) gli Others sono scenziati del progetto Dharma (o di quello che ne resta) il cui scopo è fare studi (sociologici, biologici, zoologici ecc.) al fine di salvare l'umanità dall'autodistruzione. 2) Tale salvataggio sembrerebbe effettuarsi con la modifica delle costanti dell'equazione di Valenzetti che, allo stato, sembrerebbero immutabili (così come il destino, vedi Desmond) 3) di contro c'è per fortuna la speranza (vedi ad es. Hurley) di cambiare le cose 4) il tutto accade nell'isola, luogo misterioso, particolare, per non si sa quali speciali leggi di natura, dal passato, anche molto antico, da scoprire. 5) Possiamo così riassumere: il tema di Lost è la salvezza dell'umanità. Detta salvezza passa attraverso la lotta tra destino (faith ) e speranza (hope), parole che Charlie nella prima serie scrive sulla sua mano: una volta l'una e poi l'altra. 6) Ci sono continui riferimenti alle principali religioni perchè si tratta dell'umanità nel suo complesso. 7) anche il tempo gioca un ruolo importantissimo, la puntata 3x08 getta una "bomba" (parole degli autori) sul tema. La ipotesi di Rosenkreutz è una possibilità alla quale anche io stessa avevo pensato ( e che mi piacerebbe). Ancora è troppo presto per saperne di più anche se continuo a pensare che non si tratta di premonizioni sul futuro ma ricordi del passato...vedremo! P.S. In risposta a Freex: è proprio Desmond a dire a Penelope quando la sta lasciando dopo essersi fatto la foto, che odia il rosso! Last edited by Locche; 03-08-2007 at 04:50 PM.. |
|
|
|||
|
|||
|
E' incredibile come Rosenkreutz si dichiari NON fan della serie e poi ti tiri fuori una teoria del genere che può partorire solo da uno che le puntate se le guarda 8 volte
![]() Personalmente la sua teoria mi affascina moltissimo e mi trova anche molto d'accordo se non fosse per il fatto che, stando a quanto detto dagli autori di Lost, in Lost Experience, il mistero di Lost può essere spiegato in maniera del tutto razionale, quindi niente (o quasi niente) fantascienza. Stando a quello che dicono loro quindi i vari teoremi sullo spazio tempo o sulla dimensionalità sarebbero da escludere. Ad ogni modo secondo me allo stato attuale delle cose sono due i personaggi fondamentali dal quale partire per capirci qualcosa: Desmond (e i suoi "viaggi" nel tempo) Il padre di Jack (che sembra in qualche modo legato a TUTTI i personaggi di Lost) che, secondo me, potrebbe essere una sorta di "reclutatore" della Dharma. |
|
|
||||
|
||||
|
Non sono molto informato su tutto quello che gli autori dicono, ma siamo sicuri che con questa cosa della spiegazione razionale non intendessero escludere più che altro quelle spiegazioni tipo purgatori, esperienze post mortem, sogni, etc.
Insomma tutte quelle spiegazioni che spiegano, ma sono introdotte arbitrariamente per dare un senso al tutto... Secondo me non intendevano escludere a priori un minimo di fantascienza, anche perchè in un telefilm in cui hai -anomalie magnetiche -gente stranamente sopravvissuta ad incidenti aerei -piccoli aerei da turismo che viaggiano per mezzo mondo -gente morta che riappare -misteriose nubi nere che assumono ogni forma -paraplegici che ricamminano -gente che guarisce di cancro -gente che prevede il futuro -flash viola nel cielo -numeri da inserire in un computer per evitare la fine del mondo -per chi ha visto sri lanka video tante altre cose carine poi non puoi pretendere che la spiegazione sia razionale nel senso che dici tu.... o sbaglio?
|
|
|
|||
|
|||
|
Hai perfettamente ragione. Anche io tendo a pensare che abbiano detto così per escludere tutte quelle teorie che voglio che loro siano sospesi in una sorta di purgatorio inquanto tutti morti nello schianto aereo e che quelli che muoiono sull'isola in realtà "se ne vanno" perchè si sono guadagnati il paradiso (o l'inferno) grazie alle loro buone (o cattive) azioni sull'isola.
Sicuramente qualcosa di "paranormale" c'è, ci deve essere, ma non credo che riguardi propriamente un discorso viaggi nel tempo anche se... A volte mi capita di pensare in una sorta di mondo finito e razza umana estinta e loro, nel futuro, unici sopravvissuti. Sapete perchè? Avete presente quando Sayd fa il giro dell'isola con la barca e vede i piedi della statua? A volte tendo a pensare che possa essere un resto della statua della libertà (il che sarebbe una grande citazione a Il Pianeta Delle Scimmie). Sayd nota che ha solo 4 dita dei piedi e bisognerebbe vedere quante ne ha la vera statua. |
|
|
||||
|
||||
|
Pienamente d'accordo con Freex, sull'isola c'è poco o nulla di razionale, non da ultimo il fatto che ogni volta che vanno nella giungla i losties riesumano qualche cosa della Dharma o legato in qualche modo al loro passato... pare una discarica!!!!
Comunque la toeria delle relatà parallele, non è fantasiosa, irrazionale in quanto matematicamente può essere provata, così come i viaggi nel tempo, il problema è che ciò che la matematica prova non sempre è realizzabile causa evidenti problemi legati alla fisica (vedi velocità della luce materia=energia). Resto sempre della mia teoria degli universi paralleli, anche se devo dire che la punatat 3x11 e 3x12 un pò mi hanno fatto dubitare... ciò nonostante dal mio punto di vista le realtà parallele sono la cosa meno irrazionale che mi viene in mente... e solo uno spunto e se gli ostili fossero i losties? |
![]() |
| Bookmarks |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|