Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Forum Italiani > LOST

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-18-2009, 07:40 PM
Rambaldo's Avatar
Rambaldo Rambaldo is offline
Redshirt

Default [Teoria] Una possibile ricostruzione alla luce del finale di stagione

Con questo topic vorrei rimettere insieme tutti gli elementi che sono stati ricostruibili secondo una nuova luce dopo la visione dell'epilogo della 5a serie. Metto insieme non solo mie ricostruzioni ma anche alcune osservazioni altrui sparse fra i vari topic. Si tratta di un'analisi puramente narrativa, ossia un semplice rimettere insieme i pezzi, senza interpretare nulla, senza sciogliere simboli o metafore, insomma senza parlare di Destino, di Satana nè di Minkowski.
Chiaramente la ricostruzione parte da alcuni presupposti che potrebbero essere non condivisibili, e qualora ci fossero e venissero proposti altri presupposti e altre ricostruzioni, ben vengano.
I miei presupposti, in breve, sono riferibili alla prima e alla penultima scena dell'ultima puntata, ovvero il dialogo fra Jacob e l'individuo sconosciuto, e la scena della morte dello stesso Jacob. Nel primo dialogo, in mezzo alle varie allusioni che non stiamo qui a interpretare, l'intelocutore di Jacob gli promette che troverà una falla per poterlo uccidere. Nella scena all'ombra della statua, Locke dice a Jacob di aver trovato quella falla, e Jacob, senza opporsi, si lascia uccidere, per mano di Ben. Intanto, all'esterno viene trovato il corpo morto di Locke, ucciso sempre da Ben.

Riconsideriamo adesso una serie di particolari della trama di Lost:

La capanna:
Nella famosa cabin di Jacob, in realtà da tempo non viveva più Jacob, forse esiliato proprio dalla sua Nemesi, come afferma la stessa Ilana, che è ben consapevole di molti retroscena; il cerchio di cenere (la cenere per tradizione allontana i fantasmi) o proteggeva Jacob finché era nella capanna, o ci intrappolava la sua Nemesi; quando nella capanna arriva Locke con Ben, molto probabilmente già vi risiede la Nemesi: tant’è vero che si dimostra insofferente alla tecnologia (lui che è conservatore e ostile agli uomini), e soprattutto grida HELP ME, grido ben coerente visto che lì ci sono proprio i due futuri artefici della morte di Jacob, ma forse chiede aiuto semplicemente a Locke, per essere liberato dalla prigionia - e infatti Ilana troverà un'interruzione nel cerchio di cenere, forse proprio ad opera di Locke. Alla seconda visita di John, nella capanna c'è già il finto Christian, che mente dicendo di parlare a nome di Jacob, e invece è già la sua Nemesi che ha preso le sembianze di un morto.

Il fumo nero e i fantasmi:
A proposito di sembianze di morti...
Mentre Jacob pare abbia una forma estremamente umana, tanto che può morire accoltellato, sebbene abbia una serie di doti semidivine (è sempre giovane, conosce tutte le lingue e pare consapevole di tutti gli eventi, ha assistito al dispiegarsi di tutti i cicli che si ripetono… è in pratica onnosciente), la sua Nemesi è probabilmente informe, e si palesa tramite le manifestazioni paranormali dell’Isola, fra cui fumo nero e fantasmi. Queste due forme sembrano seguire una sequenza piuttosto ricorrente: comparsa del fumo – lettura della mente della vittima – scomparsa del fumo – comparsa di un fantasma legato ai ricordi della vittima (ma alcune sembianze - v. Locke e Christian - vengono assunte anche senza questo processo, e per giunta mantenute piuttosto a lungo). Tale funzionamento spiegherebbe anche come i fantasmi di Christian, di Locke, ma anche di Alex e di Yemi, posseggano anche i loro ricordi per intero e conoscano quindi le esperienze delle persone ad essi legate. Non dimentichiamo che il fumo ha anche scannerizzato Locke, Eko e Ben, quindi possiede informazioni su loro tre e di conseguenza anche su Alex e Yemi. Probabilmente Nemesi può replicare solo i corpi dei morti non seppelliti (Yemi, Alex, Christian, Locke, Claire - se è morta) e forse per questo Alpert e gli Others ci tengono tanto alla sepoltura. Ricordo che i Losties hanno anche sempre seppellito i loro morti, infatti non abbiamo mai visto un fantasma dei Losties, solo Boone appare ma appare in sogno. Claire invece non è stata seppellita e forse quella vista nella capanna con Christian è proprio opera della Nemesi. Per giunta, anche la Nemesi, come Jacob, può operare fuori dall'isola: e infatti appare a Jack sottoforma di Christian e a Kate sottoforma di Claire. Mi chiedo invece da dove venga l’apparizione di Walt a Locke morente nella fossa: Walt non è morto… che sia davvero ubiquità o qualcosa di simile? O solo un’allucinazione? E forse alcune delle apparizioni non sono riconducibili alla Nemesi ma sono solo visioni allucinatorie?

Le fazioni:
A quanto pare non mentivano né Ben né Widmore né mente Ilana quando dicono di essere i good guys: i bravi ragazzi sono i seguaci di Jacob - questo non signfica che rappresentino automaticamente il bene... ma significa che per loro stare dalla parte di Jacob significa essere "i buoni".
In quanto leader dell’isola, sia Widmore che Ben rispondevano a Jacob; e Ilana, l’abbiamo vista muoversi in aiuto a Jacob.
Però non mi spiego: perché il gruppo di Ilana è allora avverso a Widmore? Cos’altro c’è sotto? Cosa è accaduto dopo l’esilio di Charles? E per chi lotta la Hawking, che una volta è stata anche lei leader agli ordini di Jacob?

Locke:
tralasciando le tantissime discussioni che si potrebbero fare su Locke, in relazione alla Nemesi si potrebbe dire che l’obiettivo che ha sempre perseguito, seguendo i dettami dell’Isola, era l’obiettivo che la Nemesi voleva che perseguisse: insomma era sì il prescelto, ma il prescelto non di Jacob bensì del suo rivale, ed è giunto a prestargli il suo corpo, immolandosi per la causa che ha perseguito, volente o nolente, e giusto o sbagliato che sia.
E anche il presunto loop (crono-)logico secondo cui John avrebbe dato informazioni al se-stesso-skipper, è così srotolato: già il fatto che le informazioni su dove e quando trovare il suo doppio gliele avesse fornite l’Isola (secondo le sue dichiarazioni) era una sorta di soluzione del paradosso; ma un secondo soggetto agente (Nemesi, con le sembianze di Locke) annulla quel paradosso logico del tutto. D’altra parte si risolve anche un piccolo difetto narrativo: come poteva l’isola dirgli ora e luogo? Mica l’isola parla? I segnali dati finora erano sempre messaggi ambigui, di stampo oracolare, non è che Locke potesse andare dall’isola e chiedere: a che ora e dove incontro me stesso?
E quella fondamentale informazione: devi morire, quel sacrificio non era affatto per riportare gli 06 sull’isola, piuttosto per riportarci Ben, e per “prestare” il corpo di Locke a Nemesi. Insomma, non possiamo giudicare qualitativamente il percorso di Locke, ma possiamo comunque dire che è stato ingannato. Così come è stato ingannato Ben.

Il loophole, la falla per uccidere Jacob:
la nemesi di Jacob ha trovato quindi la falla: ha manipolato Locke (con le visioni dell’Isola – quel volto meraviglioso che Locke si vantava di aver visto negli occhi – e con l'intervento del finto Christian) e ha manipolato Ben (usando la sua frustrazione verso Jacob il suo dolore per la morte della figlia – e adoperando le forme false di Alex e poi Locke) e usando loro ha potuto uccidere Jacob.

Il contro piano di Jacob – il tocco e i candidati
Prima di morire, Jacob l’abbiamo visto preparare una sorta di piano di emergenza – consapevole della minaccia del suo rivale, si è spostato dall’isola e ha fatto visita a tutti quei Losties che sia prendono il volo 815 e che poi abbiamo visto skippare nel '77 e adoperarsi nel tentativo di cambiare il passato. E forse sono proprio quelli che “stanno arrivando” (they're coming), tornando nel presente a completare il contro-piano di Jacob, a iniziare forse quella benedetta guerra incombente. E chi sono i candidati che cerca Ilana? Forse proprio quelli che hanno ricevuto visita e “tocco” da Jacob? Quelli insomma che combatteranno la guerra in nome suo?

Last edited by Rambaldo; 05-18-2009 at 07:47 PM..
Reply With Quote
Old 05-18-2009, 08:10 PM
acca's Avatar
acca acca is offline
Stranded

Tutte ottime analisi davvero..solo un paio di osservazioni se riesco a ricordatmi tutto...

Per la cabina:
Se la Nemesi vi abita 1 come è possibile che siano insieme il padre di jack e claire?uno dei due non è morto?però sa qualcosa di imporrtante?
2 come fa allora Jacob a lasciar l indizio a Ilana?

Per il fumo:
Credo che sia uno "strumento" usato da o jacob o nemesi/esaù per veder chi è adatto ad un preciso scopo per salvarlo ed eliminare che non "adatto".

Per la falla e il contro piano:
Credo che la falla sia stata trovata dalla nemesi per uccidere jacob..ma quest ultimo ha preparato il falso piano secondo il quale deve morire e per farlo fingendosi alex dice a ben di far quel che vuole locke(sapendo che qust ultimo è la nemesi).

Il punto è che ancora ritengo che jacob sia cattivo..come citato nella Bibbia..
Reply With Quote
Old 05-18-2009, 08:15 PM
Rambaldo's Avatar
Redshirt

Quote:
Originally Posted by acca View Post
Per la cabina:
Se la Nemesi vi abita 1 come è possibile che siano insieme il padre di jack e claire?uno dei due non è morto?però sa qualcosa di imporrtante?
2 come fa allora Jacob a lasciar l indizio a Ilana?
1) Abbiamo ipotizzato (è solo un'ipotesi vaga, non ci sono indizi probanti a riguardo!) che in realtà sia anche possibile che la Nemesi prenda più di una sembianza allo stesso tempo. Chissà. O forse Claire non è davvero morta... questo è tutto da scoprire.

2) Come fa... beh, se la capanna è stata abbandonata anche dalla sua Nemesi (dopo essere fuggito grazie al buco nella cenere) Jacob poteva anche tornarci e lasciare il messaggio.
Reply With Quote
Old 05-18-2009, 08:52 PM
acca's Avatar
acca acca is offline
Stranded

riguardando l ultimo episodio in effeti Ilana dice che nella capanna ci ha vissuto qualcun altro e jacob ha lascaito il messaggio..

continuo a non pensare a claire morta..credo che nell ultima serie riappirà e si speiga come sia stata salvata/adottata da esaù..

ah.. e poi per quanto riguarda i candidati credo prorpio siano quelli "dalla sua parte" e che comunque saran parte importante nella vita di Aaron nel quale si reincarnerà o qualcosa del genere..
Reply With Quote
Old 05-18-2009, 08:58 PM
Rambaldo's Avatar
Redshirt

Quote:
Originally Posted by acca View Post
riguardando l ultimo episodio in effeti Ilana dice che nella capanna ci ha vissuto qualcun altro e jacob ha lascaito il messaggio..

continuo a non pensare a claire morta..credo che nell ultima serie riappirà e si speiga come sia stata salvata/adottata da esaù..

ah.. e poi per quanto riguarda i candidati credo prorpio siano quelli "dalla sua parte" e che comunque saran parte importante nella vita di Aaron nel quale si reincarnerà o qualcosa del genere..
Parlare di Esaù (chi sarebbe?), reincarnazioni in Aaron e adozioni, scusami, non è molto nello spirito del topic: che non si propone di fare congetture azzardate, ma solo di ricostruire quanto visto finora.
Magari anche da altri punti di partenza e con altre conclusioni, però pregherei chi replica di limitarsi a mettere insieme i pezzi delle cose già viste senza eccessive anticipazioni fantasiose, se non è un problema.
Reply With Quote
Old 05-18-2009, 09:08 PM
acca's Avatar
acca acca is offline
Stranded

Hai ragione scusa..mi son lasciato andare un po troppo..

con Esau intendo la Nemesi seguendo il racconto della Bibbia...
comuqnue ora mi rivedo un po di episodi e poi aggiungo qualcosa alla ta ricostruzione che trovo coerente..solo quei punti che mi avevo postato eran ambigui ma mi hai precisato tutto :-)
Reply With Quote
Old 05-18-2009, 09:09 PM
newneo's Avatar
newneo newneo is offline
Plays the Lottery

Send a message via MSN to newneo Send a message via Skype™ to newneo

Quote:
Originally Posted by Rambaldo View Post
solo Boone appare ma appare in sogno. Claire invece non è stata seppellita e forse quella vista nella capanna con Christian è proprio opera della Nemesi.
niente in particolare da dire, è un'ottima ricostruzione Rambaldo, ma nella parte che ho quotato non consideri Hurley che ha "visto" Dave senza essere toccato dal fumo nero quando era ancora sull'isola...o il cavallo di Kate e il cinghiale di Sawyer...Kate sarà al contatto col fumo nero ma dopo aver visto il cavallo, Sawyer se non mi sbaglio non lo vede proprio...riguardo a Claire...per me non può essere viva ormai...o meglio non ci conterei molto...vista la fatica che hanno fatto i nostri per sopravvivere anche stando uniti, non vedo come possa essere sopravvissuta lei da sola!

Attenzione, Locke® è un presidio medico-chirurgico con controindicazioni usare con cautela e sotto prescrizione medica, non somministrare a fumi neri sotto l'eta di 12 anni

Reply With Quote
Old 05-18-2009, 09:23 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Location: nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

Analisi interessante. Il mio appunto riguarda i piani e i contropiani. Siccome Walt non può essere, secondo la teoria dei morti (non sepolti) Nemesi, significa che è Jacob, o comunque Walt che gli appare probabilmente per conto di Jacob.

Quindi, più che avere un contropiano che comprende Ileana, Jacob avrebbe un piano "più grande", nel quale anche ciò che trama Nemesi si rivolterà contro quest'ultimo.....no?

Ah si... Anche boone che compare a locke nella tenda tenderei a dire che non è nemesi (ma chi può saperlo). Forse i morti hanno davvero una loro "autonomia", al di là di tutto...

Reply With Quote
Old 05-18-2009, 09:42 PM
Rambaldo's Avatar
Redshirt

Quote:
Originally Posted by newneo View Post
niente in particolare da dire, è un'ottima ricostruzione Rambaldo, ma nella parte che ho quotato non consideri Hurley che ha "visto" Dave senza essere toccato dal fumo nero quando era ancora sull'isola...o il cavallo di Kate e il cinghiale di Sawyer...Kate sarà al contatto col fumo nero ma dopo aver visto il cavallo, Sawyer se non mi sbaglio non lo vede proprio...riguardo a Claire...per me non può essere viva ormai...o meglio non ci conterei molto...vista la fatica che hanno fatto i nostri per sopravvivere anche stando uniti, non vedo come possa essere sopravvissuta lei da sola!
Infatti, è vero, ho sbagliato ad essere troppo categorico con quel "solo Boone...". Però alla fine ho specificato che è tutto da osservare con cura, perchè potrebbero esserci apparizioni che siano frutto della Nemesi, altre che abbiano altri artefici o altre cause - ovvero altre che sono vere e proprie allucinazioni. Il cavallo, il cinghiale... quelli sono casi più marginali, su quelli forse potrebbe essere intervenuto Jacob: ricordo che a Kate, quando le fa visita da piccola, dice qualcosa tipo be good, e il cavallo le ricorda un momento in cui, diciamo così, ha infranto questa raccomandazione - quindi potrebbe essere in linea teorica opera di Jacob.
Su Claire, non potrei concordare di più: non dimentichiamo come la guarda Miles quando, dopo l'esplosione, è con Sawyer e poi, dopo poco, sparisce. Ma staremo a vedere.

Quote:
Originally Posted by freex View Post
Analisi interessante. Il mio appunto riguarda i piani e i contropiani. Siccome Walt non può essere, secondo la teoria dei morti (non sepolti) Nemesi, significa che è Jacob, o comunque Walt che gli appare probabilmente per conto di Jacob.

Quindi, più che avere un contropiano che comprende Ileana, Jacob avrebbe un piano "più grande", nel quale anche ciò che trama Nemesi si rivolterà contro quest'ultimo.....no?

Ah si... Anche boone che compare a locke nella tenda tenderei a dire che non è nemesi (ma chi può saperlo). Forse i morti hanno davvero una loro "autonomia", al di là di tutto...
Più che di autonomia dei morti, parlerei, come sopra, di differenziazione delle visioni. Voglio dire, quella di Locke che parla a Boone è generata sotto effetto di droghe (così come quella di Boone che vede Shannon morire) ed è un vero e proprio trip. Il dubbio-Walt l'ho posto subito... e chissà, quello è tutto da chiarire - tenendo sempre presenti le facoltà di Walt, che gli autori tra l'altro nelle prime serie davano come componente abbastanza centrale nella storia.
Riguardo il piano della Nemesi.. beh, era quello che volevo dire, Jacob avrebbe escogitato un piano "dentro" il piano del suo nemico, affinchè quello del suo nemico gli si rivolti contro. Questo però è ancora tutto da vedere, è solo vagamente intuibile e blandamente confermato in quel they're coming.
Reply With Quote
Old 05-18-2009, 10:00 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Location: nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

Si, concordo. Però anche la visione di Boone non possiamo attribuirla solo alle droghe penso...direi che comunque qualcuno sta comunicando con lui...

Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules