Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Spoilers > [IT] Spoilers

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-25-2009, 03:08 PM
rosenkreutz's Avatar
rosenkreutz rosenkreutz is offline
Adrift

Default [teoria] -spoiler - Micro e Macro strutture Jacob vs Nemesi

Dopo aver rivisto l'ultimo episodio della 5° stagione mi è venuta in mente una non direi proprio teoria, ma una nuova luce in cui vedere l'intera serie fino a qui.
Mi spiego.

Nell'ultimo episodio si è capito che i fili vengono tirati da due entità (umane o non umane poco importa) che per ragioni a noi ancora sconosciute stanno giocando una partita, probabilmente da tempo immemorabile con l'isola come posta in palio: JACOB per l'appunto e la NEMESI (che per ora ha solo un volto e non un nome, a proposito nei credits del cast come è riportato il suo personaggio?).
I due personaggi possono essere ricondoti, ovviamente schematizzando a due idee, che mi sembra che in Lost ritornino continuamente. Jacob ad una idea di preservazione l'altro ad un'idea di rivoluzione. Jacob vuole PRESERVARE l'isola, mentre l'altro sembra voler RIVOLUZIONARE l'isola.
A questo punto i due si scontrano.
Jacob fonda gli altri e li mette a guardia dei segreti dell'isola, la Nemesi (ed è qui la teoria) invece fonda la DHARMA per poter divulgare i segreti dell'isola.
Nel primo caso Jacob cercando di celare il più possibile l'isola preserva il suo potere e probabilmente si garantisce una sorta di vita eterna, la Nemesi al contrario cercando in tutti i modi di ostacolare Jacob e divulgando i segreti dell'isola, cerca di scansare Jacob privandolo del suo potere insidiandosi lui non solo a capo dell'isola ma probabilmente a capo (seppur in modo sotteraneo) dell'intero mondo.
A questo punto mi sono chiesto, si va bene Jacob ha fondato gli altri (questo mi pare evidente), ma la Nemesi come ha fondato la DHARMA?
La risposta mi è giunta un pò così (ditemi voi se magari è tirata), all'inizio della puntata vediamo al largo dell'isola la Black Rock che si avvicina ed assistiamo al dialogo fra Jacob e la Nemesi, dove la nemesi dichiara la sua volontà di ucciderlo e di trovare una scappatoia per farlo. Dalle serie precedenti sappiamo che l'equipaggio della Black Rok (una nave negriera) è morto, ma sappiamo anche che il suo diario di bordo è uscito dall'isola. Chi ha portato fuori dall'isola il diario di bordo? Qualcuno che poteva liberamente andarsene dall'isola, per l'appunto la Nemesi, e non è forse il ritrovamento del diario la spinta iniziale per la ricerca dell'isola? A questo punto mi sono detto la Nemesi porta fuori il diario dell'isola ed incomincia a dipanare le sue trame per la fondazione di una struttura talmente forte da poter fronteggiare Jacob, ho il sospetto però che aldifuori dell'isola il tempo per la nemesi scorra e ad occhio e croce i tempi della Black Rock potrebbero essere intorno agli anni 20 dell'800, pertanto, la mia idea è che la Nemesi, così come l'abbiamo vista all'inizio di The Incident, muore, ma il suo spirito continua a vivere in qualche forma, magari legato al diario di bordo (abbiamo visto quanto sono importanti gli oggetti in Lost). All'inizio la Nemesi non riesce più a trovare l'isola, poi la ritrova negli anni 50 tramite l'esercito degli USA e li probabilmente capisce che i tempi sono maturi (anche tecnologicamente) per poter fare il suo ritorno in grande stile ed incomincia ad ispiare ad Hanso la DHARMA che negli anni 70 riesce finalmente complice il famoso pendolo ad insediarsi sull'isola ed a incominciare a studiare i fenomeni dell'isola per renderli pubblici. Jacob riesce a contenere i piani di Nemesi e lo blocca nella famosa capanna (secondo me è proprio nemesi che chiede a Locke di aiutarlo e non Jacob che all'epoca probabilmente già non abita più li), quindi ordina la purga e secondo lui tutto si sistema. Ma non è così, poniamo caso che un pò di Nemesi sia rimasta legata al diario famoso (abbiamo visto quanto siano importanti gli oggetti in Lost) e nel momento in cui Widmore si aggiudica il diario un pò di Nemesi (tipo seconda coscienza) entri in Widmore e coltivi il suo risentimento sia nei confronti di Ben che soprattutto di Jacob (entrambi lo hanno scacciato). A questo punto Widmore/Nemesi in combutta con Eloise (altra esiliata) mette in moto tutta la serie di eventi che porterà il volo 815 a schiantarsi sull'isola (Desmond che vi approda per caso durante la regata, il suo errore nel digitare il codice ecc. ecc.) a questo punto la scappatoia è costruita, Nemesi ha un gruppo di persone sull'isola che in qualche modo sa che si opporranno agli altri e sa inoltre (perchè probabilmente tramite Abbadon l'ha debitamente manipolato) che uno dei passeggeri del volo 815 potrebbe essere il nuovo Leader Locke che a sua volta minerà il potere di Ben e si avvicinerà sempre più a Jacob ed intanto raccogliendo i discendenti degli isolani Dharma scampati alla purga, organizza la nave per la riconquista dell'isola. A questo punto però s'inserisce la variabile, ossia da un lato quando Nemesi (e non Jacob) ordina a Locke attraverso il padre di Jack (probailmente Nemesi una volta perso il suo corpo originale può solamente possedere corpi di persone morte) di spostare l'isola ed invece a spostarla non è Locke ma Ben, e dall'altro il fatto che sei persone riescano a fuggire. A questo punto la variabile va trasformata in una costante ed allora sempre tramite il padre di Jack Nemesi ordina di fermare l'isola nel 1970 e di convincere gli O6 a ritornare e via gli avvenimenti della 5° stagione con il suo finalone Nemesi/Locke che uccide (?) Jacob tramite Ben.
A questo punto Jacob osserva tutto standosene zitto e muto? Assolutamente a questo punto quando vede che l'isola si è fermata proprio negli anni 70 e conscio di quanto sta succedendo fa visita ai nostri Losties nel passato per preparali ad un evento (probabilmente il ritorno dei due Adamo ed Eva Aaron e la figlia di Sun).
Scusate la zoppicanet sintassi e la lunghezza.
Reply With Quote
Old 05-25-2009, 05:06 PM
stefano76's Avatar
stefano76 stefano76 is offline
Plays the Lottery

Questa è la teoria più assurda, contorta e improbabile che abbia letto finora.
Old 06-05-2009, 08:38 PM
TRR's Avatar
TRR TRR is offline
Adrift

Io sinceramente la vedo diversamente :-) quando i 2 parlano mi sembra sia nemesi a non voler che l'isola venga trovata e quindi sia "invasa" mentre jacob si...quindi non penso la nemesi abbia fondato la dharma eheh.

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules