Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Forum Italiani > LOST

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-19-2007, 08:16 AM
Giulio's Avatar
Giulio Giulio is offline
Lostie

Default [Teoria] Mini buco nero

ATTENZIONE: in questo post non parlerò di viaggi nel tempo e/o sbalzi temporali né dell’orizzonte degli eventi associato alle teorie sui buchi neri.

Nel 1965 nella costellazione del Cigno è stata individuata per la prima volta una sorgente di raggi X dovuta al riscaldamento della materia attratta dalla forza gravitazionale di quello che si pensa sia un buco nero…

Riporto parte di un articolo (versione completa) riguardo a mini buchi neri:

Quote:
4. I MINIBUCHI NERI
Abbiamo visto che la teoria della relatività generale prevede che possano esistere buchi neri praticamente di qualsiasi grandezza purché la massa non sia inferiore a 10- 5 g (un granellino di polvere). Ma che cosa potrebbe comprimere oggetti molto leggeri fino a ridurli a minibuchi neri? Non certo il loro campo gravitazionale.
L’idea che nella primissima fase di vita dell’Universo le enormi pressioni e temperature esistenti avrebbero potuto produrre qua e là buchi neri di tutte le dimensioni anche pesanti pochi grammi fu avanzata dal fisico inglese Stephen Hawking nel 1971. Non vi sono prove a favore della presenza di minibuchi neri primordiali ma se questi esistessero è molto probabile che oggi il loro numero possa essere assai maggiore di quello dei buchi neri di dimensioni stellari (è noto infatti che fra ogni classe di corpi celesti le varietà minori sono più numerose di quelle maggiori). È bene dire subito che non tutti gli astronomi sono d’accordo con l’ipotesi di Hawking ma coloro che ritengono verosimile l’idea del fisico inglese vedono minibuchi neri disseminati in ogni dove.
Alcuni astrofisici pensano che buchi neri grandi quanto un protone potrebbero stare all’interno dei pianeti e quindi anche della Terra. Un minibuco nero al centro del nostro pianeta giustificherebbe con la sua presenza l’alta densità ivi esistente e non sarebbe necessario formulare l'ipotesi della materia solare indifferenziata o del nocciolo massiccio di ferro e nichel. I buchi neri, come abbiamo visto, catturano materia da ciò che sta loro intorno, ma in questo caso è possibile che l’oggettino invisibile possa essersi scavato una nicchia nel cuore della Terra e quindi accrescersi ad un ritmo molto lento corrodendo in modo impercettibile il pianeta, come fa un parassita con il suo ospite.
Alcuni geofisici si spingono oltre e immaginano la presenza di mini buchi neri anche sotto la crosta terrestre, il che giustificherebbe l'esistenza dei cosiddetti pennacchi (plume in inglese) cioè quelle colonne relativamente stazionarie di materiale incandescente che generano in superficie del pianeta vulcani detti di “punto caldo”. I punti caldi sono luoghi della superficie terrestre che rimangono fissi mentre le placche scivolano lentamente su di essi. Di tanto in tanto nei suddetti punti si formano dei vulcani che rimangono attivi fino a quando, superato il punto caldo, non si estinguono. L’arcipelago delle Hawaii si sarebbe formato in corrispondenza di un punto caldo e il vulcano posto sull’isola maggiore, proprio perché di formazione recente, è ancora attivo. Minibuchi neri effettivamente potrebbero produrre calore sufficiente a giustificare la formazione di punti caldi, ma la loro presenza è poco credibile perché un buco nero seppure di minime dimensioni posizionato vicino alla superficie sprofonderebbe immediatamente al centro del pianeta.
Secondo gli scienziati esperti di fisica terrestre esisterebbe anche un metodo per convalidare la presenza di minibuchi neri all'interno del nostro pianeta: essi dovrebbero emettere neutrini. In verità di recente (luglio 2005) un gruppo di scienziati, di cui fa parte anche il fisico italiano Giorgio Gatta, ha progettato uno strumento in grado di identificare i neutrini provenienti dal nucleo terrestre. L'esperimento ha segnalato effettivamente un flusso di neutrini (più precisamente antineutrini) che potrebbe avere avuto origine al centro della Terra. I fisici ritengono tuttavia che la fonte di tali particelle sarebbe il decadimento radioattivo di uranio e torio: un fenomeno che non ha attinenza alcuna con i minibuchi neri.
Alcuni fisici, anziché ritenere che si adagino all'interno del pianeta, pensano che i piccoli buchi neri possano entrare in collisione con esso: il loro passaggio attraverso l’atmosfera e la Terra stessa produrrebbe effetti spettacolari che non potrebbero passare inosservati. Qualcuno però ritiene che, invece che sotto i nostri occhi, l’evento devastante di un tale urto possa essersi verificato in passato.
Nell’estate del 1908 nella regione di Tunguska, in Siberia, ebbe luogo un fenomeno che è stato sempre considerato conseguenza dell’impatto di un grande meteorite; nella zona, su di una superficie di molti kilometri quadrati, tutti gli alberi risultarono abbattuti e il bestiame ucciso, ma in quel luogo non furono trovati crateri o resti di meteoriti. Fra le tante ipotesi avanzate (compresa la caduta di un’astronave pilotata da extraterrestri!) vi è anche quella recente di un minibuco nero entrato in collisione con la Terra. Dopo l’impatto nella zona della Siberia centrale il minibuco nero avrebbe attraversato il pianeta e quindi sarebbe uscito dalla parte opposta notevolmente ingrandito per proseguire il suo viaggio nello spazio. Abbiamo prove di tutto ciò? Nemmeno una: si tratta, come per tutte le altre ipotesi che sono state avanzate, di pura speculazione.
Passo alla mia teoria tenendo presente il confinamento magnetico che stanno studiando per le centrali a fusione nucleare.

Teoria riordinata-armonizzata il 15-07-2007
In ere lontanissime la Terra è stata “bombardata”, oltre che da meteoriti, anche da “sciami” di mini buchi neri prodotti durante le primissime fasi di vita dell’universo (teoria di Hawking). I più hanno trapassato il pianeta, grazie alla loro velocità, ed hanno proseguito nel percorso aumentati di massa (Tunguska, vedi articolo). Alcuni sono stati catturati dalla “nostra” isola grazie alle proprietà magnetiche naturali ed uniche. Sono stati tenuti confinati dagli stessi campi magnetici naturali che li hanno catturati ed isolati dalla materia circostante impedendone la crescita e la “fagocitazione” della Terra.
Questi buchi neri conferivano all’isola proprietà che la fantasia degli autori ci svelerà o già ci ha fatto intuire, proprietà già scoperte e venerate/temute/idolatrate dagli antichi.

L’equilibrio è durato fin quando la Dharma non è intervenuta nel costruire la stazione Cigno che aveva il compito sia di studiare il magnetismo del confinamento, ma anche e soprattutto le proprietà del mini buco nero (importantissime per variare i parametri ambientali e fisici dell’equazione Valenzetti)…quindi l’incidente, che ha spezzato l’equilibrio naturale del confinamento magnetico rischiando l’accrescimento del buco nero ed il conseguente “risucchio” all’interno di esso di tutta la Terra…
…In qualche maniera i Dharma se la sono cavata riuscendo a ristabilire un equilibrio di confinamento che non aveva più la perfezione naturale precedente e che doveva essere o rinnovato o depotenziato o chissà cos’altro ogni 108 minuti per evitare il collasso di tutta la materia terrestre dentro il buco nero.

Tuttavia un modo per rimediare al “collasso del sistema” c’era, se il confinamento magnetico avesse ceduto, girando la chiave del “Fail safe”, si sarebbe “spedito” il mini buco nero da qualche parte…io pensavo al di fuori della Terra, ma leggendo l’articolo mi è venuto in mente anche la possibilità di spedirlo al centro della Terra dove avrebbe trovato un nuovo equilibrio di confinamento magnetico nel nocciolo ferroso del pianeta (anche se il tutto mi sembra improbabile, ma alcuni scienziati non la pensano così…vedi articolo)…quindi la Stazione Cigno è implosa nel mini buco nero e sprofondata al centro della Terra…della Cigno non rimane quasi nulla dove può essere “sparita”? Conosciamo altre cose che provocano implosioni e fanno “sparire” materia?

Per la teoria di Hawking più è piccolo un (mini) buco nero, più tende ad “evaporare” emettendo notevoli quantità di calore. Ipotizzo che ogni 108 minuti il confinamento magnetico artificiale della Cigno dovesse essere “aperto” per consentire l’uscita di questo calore…(ricordate tutti i tubi che Jack e Sayd trovano nella “cantina” della Cigno? E le domande che si pongono sulla provenienza dell’energia?) Calore che potrebbe essere usato per produrre l’energia che necessitava alla Cigno. Altrimenti il confinamento magnetico sarebbe collassato grazie ad un effetto “pentola a pressione senza valvola”.

Alla stessa maniera l’energia prodotta dai criceti menzionati da Ben (perché è stato così evasivo quando Locke gli ha chiesto come si procurasse energia?) potrebbe essere in realtà prodotta utilizzando gli “sfoghi” di calore provenienti dai confinamenti magnetici naturali che in qualche maniera sarebbero “permeabili” al contrario di quello artificiale della Cigno.

Last edited by Giulio; 07-15-2007 at 08:32 AM..
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 09:17 AM
Nathan_Never's Avatar
Nathan_Never Nathan_Never is offline
Stranded

Mah, la trovo eccessivamente speculativa, non per quanto riguarda la teoria dei buchi neri in sé, di cui mi occupo da almeno una ventina d'anni, ma piuttosto dei dati che sono in nostro possesso circa la natura e le finalità della Dharma Initiative; direi che in linea di massima, è ancora troppo presto per far entrare i "mini buchi neri" nel complesso della storia. In particolare credo che nessuna soluzione del mistero dell'isola possa escludere la natura del "fumo nero" e di Jacob, qualunque cosa esso sia.

Grazie e ciao.
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 10:32 AM
Unlocke Unlocke is offline
Stranded

Trovo la teoria piuttosto interessante e, soprattutto, su misura, considerando la schacchiera di Lost.

A questo punto però entriamo, volenti o nolenti, nella fantascienza. E gli autori mi sembra che abbiano negato questa piega in Lost per quanto riguarda la questione "dove si trova l'isola". Perché per quanto sia una teoria scientificamente approvata, mi sembra di navigare comunque nelle acque della teoria pura.

Stiamo a vedere.

Last edited by Unlocke; 05-19-2007 at 12:17 PM..
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 12:23 PM
Ness1uno Ness1uno is offline
Lostie

Teoria molto affascinante ma da come si sono messe le cose in Lost sono portato a pensare che le cose non stiano in maniera così articolata o così scientifica.
Penso che quella sia "semplicemente" un'isola dove accadono cose "speciali". Non ci sono ne buchi neri, ne altre dimensioni o cose del genere. E' un'isola "speciale" e se la stanno contendendo (o se la sono contesa in passato) Dharma e altra società. Nulla di più, nulla di meno.
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 12:48 PM
Giulio's Avatar
Giulio Giulio is offline
Lostie

Quote:
Originally Posted by Nathan_Never View Post
Mah, la trovo eccessivamente speculativa, non per quanto riguarda la teoria dei buchi neri in sé, di cui mi occupo da almeno una ventina d'anni, ma piuttosto dei dati che sono in nostro possesso circa la natura e le finalità della Dharma Initiative; direi che in linea di massima, è ancora troppo presto per far entrare i "mini buchi neri" nel complesso della storia. In particolare credo che nessuna soluzione del mistero dell'isola possa escludere la natura del "fumo nero" e di Jacob, qualunque cosa esso sia.

Grazie e ciao.
Beh ho provato a dare una soluzione parziale ai misteri. Per quanto riguarda il fumo nero penso ancora che sia di natura “scientifica” (tra virgolette) e ho provato a darne una interpretazione nell’apposito 3d…Jacob è ancora un enigma e si può spaziare dallo psicologico, al parapsicologico fino al paranormale, ma alla fin fine potrebbe avere anche lui una spiegazione al limite della scienza o “fantascientifica” (questa volta lei fra virgolette), ma non ci vedo pregiudiziali contro la teoria del mini buco nero…potrebbero essere “spiegazioni integrabili”.

Quote:
Originally Posted by Unlocke View Post
Trovo la teoria piuttosto interessante e, soprattutto, su misura, considerando la schacchiera di Lost.

A questo punto però entriamo, volenti o nolenti, nella fantascienza. E gli autori mi sembra che abbiano negato questa piega in Lost per quanto riguarda la questione "dove si trova l'isola". Perché per quanto sia una teoria scientificamente approvata, mi sembra di navigare comunque nelle acque della teoria pura.

Stiamo a vedere.
Con la teoria del mini buco nero non ho assolutamente fatto ipotesi sul “dove si trova l’isola, le fonti che ho postato sono nell’ambito scientifico, magari ipotesi “al margine” e da dimostrare ma scientifiche…

Quote:
Originally Posted by Ness1uno View Post
Teoria molto affascinante ma da come si sono messe le cose in Lost sono portato a pensare che le cose non stiano in maniera così articolata o così scientifica.
Penso che quella sia "semplicemente" un'isola dove accadono cose "speciali". Non ci sono ne buchi neri, ne altre dimensioni o cose del genere. E' un'isola "speciale" e se la stanno contendendo (o se la sono contesa in passato) Dharma e altra società. Nulla di più, nulla di meno.
Non ho parlato di dimensioni parallele o simili…quindi tu pensi che gli autori abbiano imboccato la strada del paranormale?
Io penso che è quello che ci vogliono far credere per adesso, per poi svoltare nuovamente sullo scientifico seppur solo come pretesto per argomenti di più ampio spessore e coinvolgimento.
"Nell'universo di Minkowski, gli eventi che si sono verificati o che un giorno si verificheranno esistono già e non vi è alcuna distinzione fra passato e futuro. Ciò significa, di riflesso che non può mai accadere nulla di inaspettato. Non solo, quindi, il futuro è predeterminato, ma esiste già ed è tanto fisso e immutabile quanto il passato".
Frasi tratte da "Buchi neri, wormholes e macchine del tempo" di J. Al-Khalili
, testo ufficiale della Lost University.
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 01:36 PM
Nathan_Never's Avatar
Stranded

Wink

Quote:
Originally Posted by Giulio View Post
[color="Red"]
Dall’inizio dei tempi esisteva sull’isola un mini buco nero che non accresceva la sua massa perché confinato magneticamente dalle proprietà dell’isola in un equilibrio che può riportare alla mente l’equilibrio perfetto della natura. Questo buco nero conferiva all’isola proprietà che la fantasia degli autori ci svelerà pian piano e di cui già gli antichi se ne erano accorti (piedone).
Permettimi la presunzione, ma temo non aver capito di cosa stiamo parlando. In particolare, la tua definizione di mini-buconero, mi sembra alquanto confusa, in quanto nel caso dovessimo avere a che fare effettivamente con un "mini-buconero", il confinamento magnetico che tu ipotizzi, servirebbe ben a poco... dal momento sarebbe assai utile un confinamento gravitazionale. Non so se hai presente che significa l'espressione "mini-buconero", in pratica ciò che rimane dell'esplosione di una supernova con una massa superiore alle dieci masse solari... in pratica ciò che rimane è una stella di neutroni iperconcentrata con un tale campo gravitazionale da generare un "orizzonte degli eventi", ed in questo caso il confinamento magnetico servirebbe a ben poco, in quanto il nostro ipotizzato "mini-buconero" porterebbe con se, oltre l'orizzonte degli eventi, tutta l'isola di Lost con i suoi abitanti ed immagino, sarebbe una forma assai spettacolare di "Fine del Mondo"... Se, come e quando poi... possano esistere "mini-buchineri" dell'ordine di pochi centimetri e con masse-G spettacolari e PRIVI di orizzonte degli eventi, beh. Siamo ben oltre la semplice fantascienza e di come possano essere eventualmente manipolati è ben al di là delle mie scarese capacità speculative. Fatto sta che... IMHO, un mini buconero privo di orizzonte degli eventi, boh. Non ce lo vedo proprio, perchè mi sembra una contraddizione in termini.

Ciao.
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 01:58 PM
Giulio's Avatar
Giulio Giulio is offline
Lostie

Quote:
Permettimi la presunzione, ma temo non aver capito di cosa stiamo parlando. In particolare, la tua definizione di mini-buconero, mi sembra alquanto confusa, in quanto nel caso dovessimo avere a che fare effettivamente con un "mini-buconero", il confinamento magnetico che tu ipotizzi, servirebbe ben a poco... dal momento sarebbe assai utile un confinamento gravitazionale. Non so se hai presente che significa l'espressione "mini-buconero", in pratica ciò che rimane dell'esplosione di una supernova con una massa superiore alle dieci masse solari... in pratica ciò che rimane è una stella di neutroni iperconcentrata con un tale campo gravitazionale da generare un "orizzonte degli eventi", ed in questo caso il confinamento magnetico servirebbe a ben poco, in quanto il nostro ipotizzato "mini-buconero" porterebbe con se, oltre l'orizzonte degli eventi, tutta l'isola di Lost con i suoi abitanti ed immagino, sarebbe una forma assai spettacolare di "Fine del Mondo"... Se, come e quando poi... possano esistere "mini-buchineri" dell'ordine di pochi centimetri e con masse-G spettacolari e PRIVI di orizzonte degli eventi, beh. Siamo ben oltre la semplice fantascienza e di come possano essere eventualmente manipolati è ben al di là delle mie scarese capacità speculative. Fatto sta che... IMHO, un mini buconero privo di orizzonte degli eventi, boh. Non ce lo vedo proprio, perchè mi sembra una contraddizione in termini.

Ciao.
…Guarda ti riporto la definizione di mini buco nero che ho già postato:
Quote:
4. I MINIBUCHI NERI
Abbiamo visto che la teoria della relatività generale prevede che possano esistere buchi neri praticamente di qualsiasi grandezza purché la massa non sia inferiore a 10- 5 g (un granellino di polvere). Ma che cosa potrebbe comprimere oggetti molto leggeri fino a ridurli a minibuchi neri? Non certo il loro campo gravitazionale.
L’idea che nella primissima fase di vita dell’Universo le enormi pressioni e temperature esistenti avrebbero potuto produrre qua e là buchi neri di tutte le dimensioni anche pesanti pochi grammi fu avanzata dal fisico inglese Stephen Hawking nel 1971. Non vi sono prove a favore della presenza di minibuchi neri primordiali ma se questi esistessero è molto probabile che oggi il loro numero possa essere assai maggiore di quello dei buchi neri di dimensioni stellari (è noto infatti che fra ogni classe di corpi celesti le varietà minori sono più numerose di quelle maggiori). È bene dire subito che non tutti gli astronomi sono d’accordo con l’ipotesi di Hawking ma coloro che ritengono verosimile l’idea del fisico inglese vedono minibuchi neri disseminati in ogni dove.

Come vedi si ipotizza che i minibuchi neri non siano nati dal collasso gravitazionale di grandi stelle ma siano residui dei primissimi momenti di vita dell’universo prodotti a pressioni e temperature enormi…pesanti anche pochi grammi che alla pressione necessaria a renderli tali vuol dire diametri infinitesimali, lo dice Stephen Hawking, io non mi permetterei mai di formulare ipotesi su come deve essere un mini buco nero.

Al Cern si preparano a produrre buchi neri composti da due particelle sub atomiche che dovrebbero “evaporare subito” proprio per la teoria di Hawking…

http://newton.corriere.it/PrimoPiano...chi_neri.shtml
"Nell'universo di Minkowski, gli eventi che si sono verificati o che un giorno si verificheranno esistono già e non vi è alcuna distinzione fra passato e futuro. Ciò significa, di riflesso che non può mai accadere nulla di inaspettato. Non solo, quindi, il futuro è predeterminato, ma esiste già ed è tanto fisso e immutabile quanto il passato".

Last edited by Giulio; 05-19-2007 at 02:07 PM..
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 03:23 PM
Nathan_Never's Avatar
Stranded

Cool

Quote:
Originally Posted by Giulio View Post
…Guarda ti riporto la definizione di mini buco nero che ho già postato:

Come vedi si ipotizza che i minibuchi neri non siano nati dal collasso gravitazionale di grandi stelle ma siano residui dei primissimi momenti di vita dell’universo prodotti a pressioni e temperature enormi…pesanti anche pochi grammi che alla pressione necessaria a renderli tali vuol dire diametri infinitesimali, lo dice Stephen Hawking, io non mi permetterei mai di formulare ipotesi su come deve essere un mini buco nero.

Al Cern si preparano a produrre buchi neri composti da due particelle sub atomiche che dovrebbero “evaporare subito” proprio per la teoria di Hawking…

http://newton.corriere.it/PrimoPiano...chi_neri.shtml
Si capisco, interessante ipotesi: stiamo parlando nientemeno che dell'autorità mondiale in fatto di buchi neri, Stewen Hawking. Purtuttavia resta da spiegare si l'anomalia spazio/temporale, ma come ciò debba mettersi in relazione con ciò che accade nell'isola nei termini di elettromagnetismo, salti temporali, fumo nero, Jacob ed altri personaggi strampalati, tipo le apparizioni della mamma di Ben e di Walt il Salvatore Universale.

Un buconero mica genera fantasmi, no?

Ciao, ed un caro saluto
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 04:15 PM
Giulio's Avatar
Giulio Giulio is offline
Lostie

Quote:
Si capisco, interessante ipotesi: stiamo parlando nientemeno che dell'autorità mondiale in fatto di buchi neri, Stewen Hawking. Purtuttavia resta da spiegare si l'anomalia spazio/temporale, ma come ciò debba mettersi in relazione con ciò che accade nell'isola nei termini di elettromagnetismo, salti temporali, fumo nero, Jacob ed altri personaggi strampalati, tipo le apparizioni della mamma di Ben e di Walt il Salvatore Universale.

Ciao, ed un caro saluto
La mia teoria del mini buco nero è solo un tassello dei misteri ed ancora devo valutarne le implicazioni con gli altri enigmi e comunque vorrei ancora sottolineare che così come formulata non necessariamente prevede implicazioni di distorsioni spazio temporali proprio perché i buchi neri potrebbero avere una piccola massa.
Tu credi che il mistero dell’incidente alla stazione Cigno sia in stretta relazione con Jacob ed i suoi poteri e con le apparizioni di Walt? E tutti questi enigmi siano in relazione diretta ed interdipendente (oltre che fra di loro) con il fumo nero?

Namaste
Reply With Quote
Old 05-19-2007, 04:42 PM
freex's Avatar
freex freex is online now
Super Moderator
Island Sysop

Location: nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

Quote:
Quoto al 100%

Inoltre quoto

Quote:
Teoria molto affascinante ma da come si sono messe le cose in Lost sono portato a pensare che le cose non stiano in maniera così articolata
Quote:

Per l'ennesima volta, occhio con le speculazioni che vanno "troppo in la". Anche perchè, pensa che ti ripensa, è facile poi far combaciare tutto in una teoria in cusi si fa uso indiscriminato di se, ma , forse, potrebbe, pare..
Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules