![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
devo dire che l'ipotesi dell'inesistenza di jacob, in quanto proiezione della mente di ben, è molto affascinante.
Inoltre sarebbe tipico degli autori farci pensare una cosa (quando vediamo che non c'è nessuno sulla sedia), poi apparentemente smentirla (quando nella capanna succede il putiferio e qualcuno dice a locke "aiutami"), e poi tornare all'idea originaria (jacob non esiste). Quello che non mi convince molto, è che supporre l'esistenza di Jacob in quanto creatura dai molti poteri o facoltà, mi spiegava tenti degli avvenimenti strani dell'isola. Dimmi una cosa Angelina (non mi sembre di averla letta): Ben è consapevole della sua malattia? possiede forse lui qualcuno dei poteri che apparentemente sono di jacob? Questa ipotesi mi intriga molto perchè già il tema dell'amico immaginario lo abbiamo visto nella puntata Dave, che era l'amico immaginario di Hurley. Insomma era l'io autolesionista e autopunitivo di Hurlley. Fra l'altro a me sembrava che il Dave dell'isola fosse diverso da quello del manicomio: mi pareva fosse più reale...come se l'isola fosse in grado di concretizzare e rendere reali cose che dovrebbero essere confinate nel subconscio...
|
||||
|
||||
|
Quote:
Voglio dire: può essere come dici tu, ma mi convince molto meno rispetto alla tua teoria su chi sia Jacob, poiché lì ti basi su quello che abbiamo visto nel telefilm, non su ipotesi suggestive fatte da altri. (2) Mi pareva d'aver già spiegato cosa intendessi per "dio"... Beh, considerato che siamo a tre stagioni completate, mi parrebbe quanto meno una risposta a qualcuno dei misteri...
"Ogni giorno, una volta al giorno, fatti un regalo. Non pianificarlo, non aspettarlo, ... fallo solo succedere." (Dale Cooper, "Twin Peaks") Il mio sito! Last edited by Gas75; 12-08-2007 at 07:28 PM.. |
|
|
||||
|
||||
|
Mah…Dio…dipende da cosa si intende con questa parola…siamo sempre allo stesso punto Dio (o creatura speciale) da un punto di vista “paranormale” o da un punto di vista tecnologico? Per molte popolazioni antiche i nostri marchingegni moderni potrebbero essere scambiati per opere di Dio…persino molte popolazioni dell’America precolombiana scambiarono gli spagnoli per dei.
E comunque anche io ultimamente mi sto facendo l’idea che Jacob non esista, almeno non nel senso comune, e non propriamente nel senso proposto da angelina, ma in un senso più ampio…lo sto pensando come una coscienza collettiva, un subconscio collettivo che potrebbe essere la coscienza “dell’isola personaggio”…è uno sviluppo del Lost-Giulio e della nanoteoria che vede i nanobot dei presenti sull’isola (nei corpi e nelle menti di coloro che l’abitano) collegati fra loro fino a creare appunto Jacob, e da questo punto di vista Jacob potrebbero essere un Dio, una creatura speciale.
"Nell'universo di Minkowski, gli eventi che si sono verificati o che un giorno si verificheranno esistono già e non vi è alcuna distinzione fra passato e futuro. Ciò significa, di riflesso che non può mai accadere nulla di inaspettato. Non solo, quindi, il futuro è predeterminato, ma esiste già ed è tanto fisso e immutabile quanto il passato". Frasi tratte da "Buchi neri, wormholes e macchine del tempo" di J. Al-Khalili, testo ufficiale della Lost University. |
|
|
||||
|
||||
|
Allora....
Abbiamo visto tutti, in una frazione di secondo, l'immagine di una sagoma seduta in quella sedia. Ora l'ipotesi che Jacob non esista e che sia frutto della mente di Ben quindi un suo diciamo così alter ego... può anche essere, ma visto che oltre a sentir la voce s'è pure visto, mi sembra improbabile, perché "l'alter ego = altro io" può solo vederlo la persona interessata, cioè la persona che si sdoppia in questo caso Ben o almeno dovrebbe essere così . Quindi io personalmente stando a ciò che so sullo sdoppiamento escludo quest'ipotesi.Invece l'ipotesi di un "UOMO" imprigionato nell'invisibilità, per una ragione che ancora non siamo tenuti a sapere grazie all'egoismo degli autori mi piace tanto.Sappiamo che: Per alcuni come Richard e forse pure Jacob non si invecchia, probabilmente ci saranno altri individui con questa "capacità" o "dono". Ben riesce a parlare con quest'uomo imprigionato (che non chiamerei proprio Dio, ma un essere umano che per una ragione è stato punito per non aver fatto ciò che gli chiedeva l'isola). Si accorge che Ben non riesce ad aiutarlo perché ad un certo punto impaurito dalla sua condizione pensa solo a se (giustamente direi) e quindi non capace più di prendersi cura dell'isola e di lui. A questo punto entra in gioco Locke che proprio per essere guarito dalla paraplegia può riuscire ad aprire la mente e quindi aiutarlo. Per quanto riguarda le tre fazioni... qui sono d'accordo con Freddi Ripensandoci, gli aiuti -viveri sono arrivati, quindi da qualche parte esisterà qualcuno che pensa che la Dharma è ancora operativa. Ma a causa del Falsafe (si scrive così pardon) che ha interrotto le comunicazioni, Ben non ha più potuto fingere che la dharma esistesse. Quindi si sono messi, i presunti dharmesi, passatemi il termine, alla ricerca dell'isola.... e secondo me l'hanno trovata. Mi sembra che è stata smentita l'ipotesi che i Bad guys sono della dharma vero Uno, ma io non credo più agli autori
Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto! Last edited by Francesca; 12-09-2007 at 12:12 PM.. |
|
|
||||
|
||||
|
@ciaoo giulioooooo!!!! quando non posti si sente la tua mancanza!
chiudo o.t., scusate! Ovviamente io spiego come la penso ma non è escluso che non abbia capito niente.....anzi è probabile. Comunque le guarigioni miracolose non sono opera di Jacob ma dell'isola e già qui...visto che Rachel, la sorella di Juliet è guarita pur non essendo sull'isola la mia teoria .. ..Comunque vi ricordate la frase della stanza 23? "Dio ama te come ama Jacob" sembra proprio parlare del Jacob della Bibbia. Giacobbe aveva un fratello gemello di nome Esaù. Continuando a fare questo parallelismo tra la bibbia e i personaggi di Lost, (anche se lo avevamo già scritto...ormai è inevitabile ripetersi, sono mesi che scriviamo in attesa della quarta stagione!) Ben e Locke in senso metaforico sono come fratelli ma non è certo Ben il figlio prediletto. e questo fatto dopo l'arrivo di Locke è sempre più evidente per tutti. (Alpert infatti gli ha girato le spalle e ha messo in moto un meccanismo che ha fatto perdere a BEN il controllo della situazione) Nella bibbia Beniamino con i i suoi fratelli butta in una fossa il fratello Giuseppe e tutto questo per gelosia, perchè era il preferito di Jacob ... tutto questo non ricorda forse la pazza gelosia di Ben verso Locke????? La prova che Jacob (l'isola) non ama Ben è data proprio dal fatto che lui è l'unico ad essersi ammalato in quel luogo che invece per altri è il luogo del miracolo. Segno di benevolenza e della alleanza del signore verso Abramo e tutta la sua discendenza sono queste parole: «Io moltiplicherò grandemente la tua discendenza e non la si potrà contare, tanto sarà numerosa». ... Dunque un'altra testimonianza tangibile che l'isola non ama Ben è data dal fatto che tra la sua gente non nascono più bambini... esattamente come nella Bibbia. I faraoni non avevano più figli mentre il popolo di israele che era stato da loro assogettato viveva in schiavitù ma cresceva ..cresceva.......e nascevano tanti bambini! ecco perchè se tutti questi parallelisni funzionano credo che: l'isola=Jacob e Sun=Nascita di un bambino per la prima volta sull'isola dopo tanto tempo... se non sarà così?: terra inghiottimi, terra inghiottimi, terra inghiottimi, terra inghiottimi, terra inghiottimi............! comunque è divertente questa storia, spero di non avere scritto un post troppo confusionario. ciao!
|
||||
|
||||
|
Quote:
Nell’ambito della mia teoria…i nanobots fanno avere delle "visioni collettive" perchè collegati "via radio"…ma anche nell’ambito “ puramente telepatico”: Ben fa vedere il suo alter ego inesistente.
"Nell'universo di Minkowski, gli eventi che si sono verificati o che un giorno si verificheranno esistono già e non vi è alcuna distinzione fra passato e futuro. Ciò significa, di riflesso che non può mai accadere nulla di inaspettato. Non solo, quindi, il futuro è predeterminato, ma esiste già ed è tanto fisso e immutabile quanto il passato". Frasi tratte da "Buchi neri, wormholes e macchine del tempo" di J. Al-Khalili, testo ufficiale della Lost University. |
|
|
||||
|
||||
|
Mi piace quello che hai detto Angelina...
Beniamino=Benjamin, John=Giuseppe e Jacob=Giacobbe... Sembra torni tutto... Incrociamo le dita per Sun...che poi magari si salva dal parto ma muore comunque chissà per quale anomala ragione...sarebbe da Lost!! ![]() Comunque interessante davvero! Non so Giulio... Per me Francy ha ragione... è difficile rendere un alter-ego visibile a tutti... Mentre le visioni come Yemi, il cavallo, Christian,... quelle sono secondo me e secondo molti legate al Mostro che in qualche modo è in grado di ripescare info nella memoria degli umani e di presentarsi sottoforma di essere che ha significato qualcosa per loro....
|
||||
|
||||
|
l'ipotesi che jacob non esista è affascinante, ma non mi convince.
Sul termine dio, a meno che qualcuno non tenda ad attribuire a Jacvob uno status speicale, appunto, di Dio vero e proprio, mi sembrava solo una questone terminologica.... Per me di Jacob o dell'isola, finisce per essere un po' la stessa cosa...lo dici anche tu angleina, mi sembra anche se all'inizio dici Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo: dire che Jacob non esiste, perchè Jacob è l'isola, quando poi riconosciamo a quest'isola non solo eccezionali poteri, ma anche una sorta di coscienza e volontà...... equivale a dire che Jacob esiste......no?
|
||||
|
||||
|
ciaooooo freex!!!!
tutto ok?Io credo che Jacob non esista e questo l'ho detto tante altrevolte e mi pare sia un concetto chiaro. (ripeto non escludo si sbagliarmi, espongo soltanto la mia idea) Quando Ben parla di Jacob lo fa perchè quella meravigliosa terra (isola) nella quale lui vive è un luogo particolare dove nessuno si è mai ammalato. Per Ben è imèportante che tutti pensino che quel luogo lo ama e quando non è così con i suoi imbrogli fa in modo che per lo meno così sembri. (il mago di Oz...il grande imbroglione dietro la tenda) I Nativi-Ostili è esattamente da quando hanno scelto Ben come capo che non hanno più bambini e in più ora si aggiunge anche la sua malattia!!!! deduzione: isola non ama Ben e lo manifesta molto chiaramente infatti colpisce anche la sua gente....e non solo mentre Ben si ammalla per Locke avviene addirittura una guarigione miracolosa!!!! ora vedremo se anche per quanto riguarda i bambini sceglierà i Losties. Spero di avere spiegato meglio cosa intendo e non vedo la contraddizione in questo, spiegami meglio cosa intendi..se ti va1 sul fatto di non vedere la lettura di lost solo attraverso la Bibbia sono d'accordo con te. In ogni caso i suggerimenti che ci vengono dati sono di diverso genere e nel caso di Ben e Locke (l'ho scirtto da qualche altra parte nel forum) il suggerimento al fatto che tra loro ci sia una grandissima rivalità e che in senso metaforico siano come fratelli viene dato anche attraverso altre chiavi di lettura. Ti ricordi quando abbiamo parlato dei fratelli Karamazov?
|
||||
|
||||
|
E se invece lo sculo di Ben sull'isola derivasse da come lui è diventato leader cioè uccidendo la sua gente e soprattutto suo padre?
E se dietro alla sua sfortuna e alla sua malevolenza da parte dell'isola ci fosse Richard a tirare le corde? E se Richard avesse capito che anche Locke è candidato a divenire leader degli Altri e usasse la stessa strategia con lui rapendo Cooper da dovunque si trovi nel mondo e portandolo a Locke perchè lo uccida determinando così il suo destino di uomo maledetto??? Per me Richard dietro in qualche modo c'è...per questo non può andarsene da Lost così senza neanche salutare!
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|