Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Forum Italiani > LOST

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-04-2007, 09:09 AM
dixon's Avatar
dixon dixon is offline
Plays the Lottery

Default Superba teoria

http://www.4815162342.com/forum/viewtopic.php?t=23991

leggete e ditemi che ne pensate!!
Reply With Quote
Old 04-04-2007, 10:22 AM
Jakie Miami's Avatar
Jakie Miami Jakie Miami is offline
Ate Ben’s Leftovers

Questo link l'avevo già trovato su un forum inglese/americano, non è male come teoria ma mi sembra un pò forzata....non so....spiega un sacco di cose ma poi mettendole tutte insieme a cosa si arriva? Che l'orso polare è quello dello zoo di NY? No dai vi prego piuttosto gli alieni impazziti!
Spiega come e dove si trova l'isola ma non perchè succedono cose incredibili.
Trovo difficile che JJ abbia copiato l'idea da un film di 40, se non di più, anni fa.
L'unica teoria che si può estrarre dal calderone come credibile è quella del "refresh" delle menti, questa si che potrebbe essere credibile (tenendo sempre conto che stiamo parlando di LOST)
Parlo per me: se fosse così sarei estremamente deluso e la fine della serie sarebbe sicuramente una m***a perchè le spiegazioni logiche e pseudoscientifiche tanto invocate dalla produzione non le ho trovate nel tread.
Sono curioso anch'io di sentire le opinioni del forum!
Old 04-04-2007, 10:42 AM
Ness1uno Ness1uno is offline
Lostie

La teoria è molto affascinante anche se in alcuni punti vacilla. L'impressione che quel piede di statua che vede Sayd dalla barca sia un pezzo di una "restante" statua della Libertà l'ho avuta anche io e li scrissi, a suo tempo.
L'idea dell'implosione tutto sommato regge e, ripeto, in alcuni casi ci si incastonerebbe molto bene.
Ottima la scoperta che Hanso in svedese vuol dire "la mia isola".
Reply With Quote
Old 04-04-2007, 05:08 PM
angelina's Avatar
angelina angelina is offline
Burned the Raft

Thumbs down

Questo ragazzo attraverso il suo lavoro sta riscuotendo un grande E MERITATO successo perchè questa teoria piace molto.
Questocredo sia più dovuto alla presentazione che al contenuto
(mi riferisco alle illustrazioni che sono molto belle.. e tutto il suo lavoro è senz'altro ben fatto)

per il resto ....sono molto più che perplessa.

Gli autori hanno detto che la soluzione dei misteri di lost sarà molto razionale
pertanto se la spiegazione fosse del tipo prospettata da questo forumer direi che siamo in piena fantascienza.

altra cosa detta dagli autori:

"Sono davvero sopravvissuti a un disastro aereo nel posto sbagliato e nel momento sbagliato".

Secondo questo ragazzo i Losties adesso rappresentano le identità che stavano sul volo 815, significa che quelle identità sono davvero sopravvissute...anche se in un modo "inusuale".
La teoria dice che hanno ingannato la morte, hanno fatto sopravvivere delle persone che altrimenti sarebbero decedute nel disastro aereo...

Conclusione?
Non so voi ma io non ho capito un tubo.....ci vuole probabilmente qualcuno che sappia tradurre in modo più chiaro e corretto rispetto a quello che so fare io.
Mi sembra in ogni caso basata su presupposti sbagliati....
compreso il fatto (secondo me)che in Lost è molto importante il libero arbitrio mentre mi sembra che in questa teoria non se ne possa tenere conto.

E poi il buco nero il tempo che trascorre più lento

mah!!!!
Reply With Quote
Old 04-05-2007, 07:42 AM
Lostie

Il punto è quella frase degli autori: "la soluzione dei misteri di lost sarà molto razionale". E' da li che parte tutto.
Perchè la teoria di questo ragazzo sarebbe ottima ma di fatto non coincide con la razionalità.
Tutto dipende da cosa intendono gli autori per "razionale"
Reply With Quote
Old 04-05-2007, 12:42 PM
angelina's Avatar
Burned the Raft

Thumbs down

Quote:
Originally Posted by Ness1uno View Post
Il punto è quella frase degli autori: "la soluzione dei misteri di lost sarà molto razionale". E' da li che parte tutto.
Perchè la teoria di questo ragazzo sarebbe ottima ma di fatto non coincide con la razionalità.
Tutto dipende da cosa intendono gli autori per "razionale"

Resto dell'idea che questo ragazzo ha presentato la sua teoria molto bene....
ma per il resto......... non corrisponde in parecchi punti.

Intanto occorre pensare che i losties sono morti tutti nell'incidente (e già questo è stato smentito dagli autori)
allora suppponiamo :
Ben manda Ethan e Goodwin a controllare se ci sono superstiti....i due
tornano e dicono "nessun sopravvissuto", solo cadaveri....intatti...

Ben e gli altri approfittano del fatto che il tempo sull'isola scorre più lento che altrove (ma perchè mai...?mah!)
per prendere dei volontari della Dharma e fare loro un bel trattamento di trasferimento della memoria
Manipolano i ricordi cancellando quelli che creavano paradossi e sostituiscono alcune identità.
Nei ricordi di Jack avrebbero sostituito la faccia della vera Ana Lucia con quella della ragazza che ne ha rubato l'identità.
(OH ..............!!!!!eh????? mah!)

In realtà ora noi sappiamo che
Ben quando vede che il volo 815 sta per precipitare manda due dei suoi ad assicurarsi che ci siano sopravvissuti e a confondersi fra loro
vuole una "una lista in tre giorni".
Già questo fatto rispetto alla teoria sarebbe una bella incongruenza.

Ethan e Goodwin ubbidiscono.......
peccato che non ci fossero più cadaveri per recuperare anche loro due quando vengono ammazzati...... o no?

Last edited by angelina; 04-05-2007 at 12:48 PM..
Reply With Quote
Old 04-05-2007, 04:21 PM
Locche's Avatar
Locche Locche is offline
Redshirt

Quote:
Originally Posted by Ness1uno View Post
La teoria è molto affascinante anche se in alcuni punti vacilla. L'impressione che quel piede di statua che vede Sayd dalla barca sia un pezzo di una "restante" statua della Libertà l'ho avuta anche io e li scrissi, a suo tempo.
L'idea dell'implosione tutto sommato regge e, ripeto, in alcuni casi ci si incastonerebbe molto bene.
Ottima la scoperta che Hanso in svedese vuol dire "la mia isola".
In realtà scrive che un anagramma di Alvar significa "la mia isola"

L'implosione, il buco nero, il tempo che rallenta sarebbero applicazione degli studi di Einstain e quindi ci muoviamo in un ambito razionale.
Non darei una interpretazione letterale di "soluzioni scientifiche al mistero", questa ad esempio potrebbe benissimo rientrare in un ampio concetto di razionale.
Mi direte un'altra cosa, non sono riuscita a tradurre tutto quello che ho letto, ma non ho capito il legame con la teoria dell'implosione e con l'espermento di "trasferire" memoria dalle vittime del volo agli scienziati Dharma.

Comunque la teoria del "trapianto di memoria" mi piace !

Last edited by Locche; 04-05-2007 at 04:28 PM..
Reply With Quote
Old 04-05-2007, 04:42 PM
Peppi's Avatar
Peppi Peppi is offline
Stranded

scusate mi potete fare un riassuntino di questa teoria che ci ho capito poco dai fumetti...
Grazie

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. - Groucho Marx -
Reply With Quote
Old 04-05-2007, 05:13 PM
angelina's Avatar
Burned the Raft

Thumbs down

Quote:
Originally Posted by Locche View Post
In realtà scrive che un anagramma di Alvar significa "la mia isola"

L'implosione, il buco nero, il tempo che rallenta sarebbero applicazione degli studi di Einstain e quindi ci muoviamo in un ambito razionale.
Non darei una interpretazione letterale di "soluzioni scientifiche al mistero", questa ad esempio potrebbe benissimo rientrare in un ampio concetto di razionale.
Mi direte un'altra cosa, non sono riuscita a tradurre tutto quello che ho letto, ma non ho capito il legame con la teoria dell'implosione e con l'espermento di "trasferire" memoria dalle vittime del volo agli scienziati Dharma.

Comunque la teoria del "trapianto di memoria" mi piace !
Locche mi pare che tu sia molto brava in inglese e allora ci vuole qualcuno come te che si metta a cercare di capire cosa sostiene esattamente questo ragazzo.

Francamente a me non risulta facile, in ogni caso se non ho capito male sostiene che sono tutti morti e che ci sono delle persone che fanno parte della Dharma che hanno preso il posto dei sopravvissuti su di loro è stato effettuato un ricondizionamento della memoria.

Secondo Andrews l'incidente non coinciderebbe esattamente col momento in cui i losties vengono posizionati sulla spiaggia o in acqua....sarebbe antecedente...diciamo che ci mancherebbe una sequenza temporale tra l'incidente e il primo giorno, in cui vediamo Ana lucia in acqua e Jack nella giungla.
In questo intervallo di tempo mancante (ovvero ciò che ancora non ci è stato mostrato) sarebbe avvenuto il trasferimento.
Per quanto riguarda le memorie, andrew sostiene che nel trapianto sono state anche riadattate, cosicchè nel passato del donatore uno si rivede con la sua faccia (e non con quella del donatore) e lo stesso vale per i suoi amici...
e i bambini??????? anche loro con memorie riadattate? e i feriti? E I MORTI ...TUTTA UNA RECITA????
e Ben che manda Ethan e Goodwin a fare l'elenco dei sopravvissuti?
mah!!!!!!!

Mi pare allucinante visto e considerato che tutto Lost si basa sulla contrapposizione, la spiritualità
la fede e la scienza ...il libero arbitrio..
Io non vedo proprio la pertinenza di questa teoria...senza contare che gli autori hanno detto che l'incidente è avvenuto veramente e che i passeggeri di quel volo non sono morti ma si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato.......

Altra cosa esiste una timeline che dimostra come il tempo sull'isola coincide esattamente con il nostro (Red Sox...elezioni del presidente, l'età di Alex:::!!i tre anni trascorsi da quando Juliet è arrivata, ecc.e cc.)
Il sottomarino.....i rifornimenti'
quando lui ha steso la sua teoria tutte queste cose ancora non le sapevamo.

A me proprio non convince questa teoria...certo che se qualcuno avesse voglia di tradurla nel dettaglio forse potremmo capirla e discuterla con maggiore cognizione di causa.

OVVIAMENTE QUESTO MIA FRASE NON COMPORTA NESSUNO TIPO DI OBBLIGO PER NESSUNO...............

Last edited by angelina; 04-05-2007 at 05:17 PM..
Reply With Quote
Old 04-06-2007, 11:04 AM
Lostie

Quote:
Originally Posted by angelina View Post
Resto dell'idea che questo ragazzo ha presentato la sua teoria molto bene....
ma per il resto......... non corrisponde in parecchi punti.

Intanto occorre pensare che i losties sono morti tutti nell'incidente (e già questo è stato smentito dagli autori)
allora suppponiamo :
Ben manda Ethan e Goodwin a controllare se ci sono superstiti....i due
tornano e dicono "nessun sopravvissuto", solo cadaveri....intatti...

Ben e gli altri approfittano del fatto che il tempo sull'isola scorre più lento che altrove (ma perchè mai...?mah!)
per prendere dei volontari della Dharma e fare loro un bel trattamento di trasferimento della memoria
Manipolano i ricordi cancellando quelli che creavano paradossi e sostituiscono alcune identità.
Nei ricordi di Jack avrebbero sostituito la faccia della vera Ana Lucia con quella della ragazza che ne ha rubato l'identità.
(OH ..............!!!!!eh????? mah!)

In realtà ora noi sappiamo che
Ben quando vede che il volo 815 sta per precipitare manda due dei suoi ad assicurarsi che ci siano sopravvissuti e a confondersi fra loro
vuole una "una lista in tre giorni".
Già questo fatto rispetto alla teoria sarebbe una bella incongruenza.

Ethan e Goodwin ubbidiscono.......
peccato che non ci fossero più cadaveri per recuperare anche loro due quando vengono ammazzati...... o no?
Ti quoto in pieno. Nel dubbio mi sono riletto tutta la teoria bene (conosco bene l'inglese e scusate ma attualmente non ho proprio il tempo di tradurla tutta, chiedo ancora scusa) e devo dire che è incongruente in moltissimi punti. Anche perchè parte da un pressuposto già di per se sbagliato: durante lo schianto i losties sono TUTTI morti e questo, come ben sappiamo, è stato ufficialmente negato dagli autori. Quindi da questo si evince che tutta la teoria è sballata. Affascinante ma sballata.
Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules