PDA

View Full Version : Significato del nome "Sayid"

Francesca
11-28-2007, 09:35 AM
Ragazuoli sto correggendo un libro di religione di Flavio Pajer mi so imbattuta sulla religione islamica e sul nome Sayyd proprio con due Y

Vi riporto quello che ho letto

Rispetto alle genti che abitavano nel nord e nel sud della penisola, gli arabi che occupavano il centro della regione vivevano in modo meno organizzato; erano raggruppati in grandi clan tribali che riconoscevano come autorità un sayyd, ovvero un capoclan. Nelle tribù esisteva un grande senso solidale e di protezione dei membri del clan, così come di sottomissione al sayyd, che aveva funzione di condottiero, di giudice, di uomo di esperienza.
L'attività prevalente di questi gruppi era la pastorizia itinerante, insieme allo scambio e al commercio: al fianco di allevatori si trovavano infatti i mercanti, che si spostavano da nord a sud nella penisola lungo le vie di trasporto delle merci. Proprio l'attività commerciale mise in contatto queste popolazioni con i mercanti ebrei e cristiani che erano presenti nella penisola, contatto che influì notevolmente sulla formazione del pensiero religioso islamico.

POI

Non sempre la convivenza tra questi gruppi era pacifica, anzi. Era assai frequente che l'alleanza tra clan fosse spezzata da lotte e che i legami stipulati con accordi commerciali o matrimoniali si rompessero, innescando rivalità durissime.
Tra i punti di coesione dei clan famigliari c'erano i culti degli idoli, legati agli antenati o agli astri celesti. Le famiglie che gestivano i luoghi sacri dedicati agli idoli erano considerate depositarie di una particolare benedizione; la loro funzione era quella di rendere sacro il legame tra i clan, diminuendo in tal modo le rivalità.

Ma quanto mi piace Lost.... c'è ovunque anche quando lavoro :D

ali10
11-29-2007, 06:25 PM
beh effettivamente...se gli autori da sempre dicono che nulla è fatto a caso (questo include anche i nomi dei personaggi) direi che sayid calza alla perfezione no?

dixon
12-04-2007, 11:20 AM
calza deliziosamente!!