Questi due episodi sono tra i miei preferiti e non so da che parte cominciare! Il primo, Vita e morte di Jeremy Bentham, è indimenticabile per tanti motivi; Locke può non piacere come personaggio, ma la sua storia fa tremare i polsi a chiunque e Ben Linus, chiedo umilmente scusa a chi lo idolatra, emerge sempre più nella sua essenza contorta e morbosa. Più lo guardo e meno capisco tutta la simpatia e l'entusiasmo che il suo personaggio ha suscitato fin dalla sua prima apparizione; se vogliamo parlare della bravura di Emerson è un conto, ma Ben Linus è davvero atroce. Soprattutto quando si ferma a guardare Locke che penzola e con quella faccetta ipocrita gli dice "mi mancherai". Ecco, sono brevi scene come queste che dipingono una persona. E quello che vedo mi fa orrore, ma ognuno ha i suoi gusti.
E sono contenta che alla fine Ben si sia pentito e riscattato, ma più ancora che non abbia fatto il moving on insieme agli altri. No, con John per l'eternità non ce l'avrei mai voluto...anche se lui, con grande nobiltà d'animo, l'ha perdonato.
Per rispondere a Daniel: Ben è stato trattato con molta generosità, e forse proprio questo l'ha aiutato a redimersi. L'occhio per occhio non avrebbe funzionato.
Sull'isola intanto inizia l'epopea di FLocke, straordinaria fin dalle origini.
La cosa che mi colpisce di più ora, nel rewatch, è vedere quanto FLocke possiede la memoria e la personalità di Locke. La storia di lui che gusta il mango non ha molto senso nemmeno adesso, ma come scena simbolica (il mango è il frutto della conoscenza) va benissimo.
Se Caesar sull'Ajira ha visto il flash, non si può escludere a priori che anche gli altri l'abbiano fatto, e ciò rimetterebbe in gioco la mia vecchia teoria del doppio skip.
Altrimenti, ha poco senso che uno solo veda la luce senza skippare.
Anzi, credo molto probabile, quasi certo che l'Ajira 316 sia approdato sull'isola in un altro tempo, così come doveva succedere ai pochi sventurati che a volte ci capitavano, attraversando la finestra spaziotemporale che di tanto in tanto si apriva.
Quel flash potrebbe essere venuto dall'ultimo giro di ruota (nel gennaio 2005) facendo skippare i Losties parte nel 77 e parte nel 2008.
E' probabile che qui ci sia entrato l'intervento della censura cosmica, anche se è difficile capirlo, dato che lo skip non era ancora avvenuto e si decideva tutto in quell'istante...d'altra parte il crash dell'815 era già un accadimento e in qualche modo il WHH andava garantito, mandando nel 77 chi sappiamo.
Certo è straordinario che quell'attimo abbia determinato passato, presente e futuro...perché è proprio per mezzo dello skip di quei quattro che è iniziata la storia dei Losties, l'815 con tutto il prima e tutto il dopo.
Ma l'universo in cui viviamo è nato da un attimo ancora più infinitesimale (così sembra)...e la nostra storia è immensamente più straordinaria.
Last edited by NamasKey; 05-30-2011 at 02:27 PM.
“Potrei essere rinchiuso dentro un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio”.
(Shakespeare, l'Amleto)
Bookmarks