+ Reply to Thread
Page 1 of 12 1 2 3 11 ... LastLast
Results 1 to 10 of 115

Thread: I superpoteri dei due fratelli

Default I superpoteri dei due fratelli

Vorrei provare un attimo a radunare e riassumere quanto - ormai alla fine - possiamo aver capito dei due personaggi-chiave della storia, i due "grandi manovratori", i due giocatori della partita.

Gemello di Jacob:
    non ha un nome; l'età l'ha imbruttito parecchio; è speciale, nel senso che sa le cose senza che gli vengano dette; può vedere il fantasma della vera madre, a differenza del suo gemello; ha una certa intraprendenza e sete di conoscenza, vuole lasciare l'isola fin da quando scopre che è possibile farlo; ha voglia di conoscere gli umani, ma presto si convince della loro cattiveria; uccide la propria finta madre, per questo Jacob lo getta nella grotta magica, dove il gemello senza nome viene trasformato in fumo; questa trasformazione, in qualche modo, lo uccide, ma lui resta sull'isola sottoforma di fumo, e può prendere le sembianze di tutti i morti, senza poter essere (di nuovo) ucciso, almeno non con armi da taglio e da fuoco.

Jacob:
    ha un nome; l'età l'ha imbruttito abbastanza; pare che non abbia nulla di speciale, almeno in principio da ragazzino, anzi sembra piuttosto fessacchiotto; non riesce nemmeno a vedere il fantasma della vera madre; è piuttosto statico, preferisce la sicurezza alla conoscenza e al cambiamento; è legato alla finta madre, anche se sa che ha ucciso la sua vera madre; pur evitandoli, crede negli esseri umani; beve da quella misteriosa bottiglia di vino, e in tal modo sancisce l'assunzione del ruolo di custode della grotta; infine, sappiamo che ha giovinezza eterna e conosce tutte le lingue, oltre a possedere la capacità di conferire poteri con il solo tocco della sua mano.

I due fratelli dunque sono umanissimi, nati sull'isola da una normalissima madre. Da dove derivano allora i loro poteri? In particolare, mi chiedo: vista la totale "normalità" del personaggio-Jacob, da dove avrebbe preso le sue facoltà? La trasformazione in fumo nero del fratello potrebbe essere spiegata (non so come) con il contatto con la fonte EM; ma perché allora sarebbe così malevolo, e perché una sua fuga causerebbe l'estinzione della vita sulla terra? E l'eterna giovinezza e la mano magica di Jacob, come si spiegano quelle? E, se è vera la mia idea sul bambino, come si spiega la sua facoltà di rinascere?
    Last edited by Rambaldo; 05-12-2010 at 02:28 PM.

l'eterna giovinezza di jacob: il vino o il patto sancito con esso. anche alpert beve il vino e non invecchia.
    l'onniscenza di jacob: è cresciuto ed è diventato meno fessacchiotto, continua per certi versi ad esser buono dentro e a credere che gli umani non siano tutti feccia (e qui si capisce che è scemo). col tempo è migliorato, anche fisicamente.

mib: non è diventato il fumo, ma il fumo è diventato lui. il fumo esisteva già, intrappolato nella fonte. la caduta di mib lo ha liberato dal controllo del custode dell'isola (la donna pazza).
    perché mib sa tutto? anche walt sapeva tutto, prevedeva (o causava?). di certo non è la spiegazione che volevo mi venisse data.

"Nessuno muore da solo, Jack. Hai avuto bisogno di tutti loro"

Sul vino concordo, sul resto no.
    Io penso che se un essere umano venga a contatto con la sorgente, si trasforma in fumo: ovvero ciò che era già accaduto alla finta madre.
    Lei era anche eternamente giovane: in un certo senso sintetizzava le proprietà future dei due fratelli, era insieme vita e morte, protettrice e distruttrice. Dopo la sua morte, le due pietre, bianca e nera, si dividono in due individui diversi.

Riguardo il sapere tutto, non credo sia assimilabile in tutto e per tutto ai poteri di Walt (personaggio caduto tristemente nel dimenticatoio, bene ribadirlo).

Jacob è da subito presentato come un uomo di fede (priva di domande, in comunione con la Natura) che percorre, suo malgrado, un cammino iniziatico che lo porta ad una conoscenza superiore.
    Il cammino è iniziato dopo aver bevuto l'amaro calice che gli ha offerto la madre, preceduto da una formula rituale che sugella il patto.
    Mib è presentato come uomo di scienza, alla ricerca della ragione della realtà che lo circonda.
    Non accetta il suo destino ( impostogli dalla madre adottiva, che lo vuole preservare dalle brutture della realtà degli uomini), non riconosce l'Isola come luogo in cui vivere, e per questo commette forse un atto di iubris, le cui conseguenze saranno nefaste.
    La Madre però lo ringrazia dopo essere stata uccisa da lui, come se in qualche modo il ruolo di custode e l'eterna giovinezza siano una prigionia e non propriamente una grazia.
    Christian: Questo è un posto che avete creato insieme tutti voi in modo da potervi ritrovare.
    La parte più importante della tua vita è stata quella che hai trascorso con queste persone, è per questo che siete tutti qui. Nessuno ce la fa da solo, Jack. Hai avuto bisogno di tutti loro e loro hanno avuto bisogno di te.

ma facciamo anche il profilo della finta madre:

Non ha un nome. è arrivata sull'isola non si sa come non si sa quando ed è stata nominata perciò nuovo mistero principale di lost.
    è pazza, ma anche molto educata. prima di ucciderti ti chiede scusa.
    inoltre è così educata che se la ammazzi ti ringrazia.
    è l'unica a sapere dove si trova la grotta illuminata che ovviamente nessuno ha mai trovato. nonostante il fatto che sia bella luminosa.
    Ha diversi superpoteri: ha il superpotere di dettare le regole con le quali non fa scannare i suoi due figli.
    Inoltre ha il superpotere dell'mbriacozza. facendo bere al figlio un bicchiere di vino nel quale aveva pronunciato magiche parole harrypottiane è stata in grado di dargli la consapevolezza di tutto. Dove per tutto ovviamente si intende niente.
    Ha inoltre un superpotere sconosciuto che gli permette di chiudere un pozzo in pochi minuti quando per scavarlo c'erano voluti decine di uomini e trent'anni.
    inoltre è in grado di uccidere da sola tutti gli uomini (non è stato fatto vedere ma sicuramente prima di ucciderli ha chiesto scusa a ognuno personalmente).
    Ah... inoltre non invecchia. nei trent'anni in cui i figli sono cresciuti non è invecchiata di un giorno...e anche nei successivi duemila anni in cui il cadavere è rimasto esposto all'aria e all'acqua nella grotta è cambiata pochissimo.
    Ha anche il superpotere della tessitura di inutili arazzi.
    Last edited by methos; 05-12-2010 at 10:21 PM.

Restano insolute le mie domande:
    - perché il fratello di Jacob sarebbe "il male incarnato" se era solo un umano?
    - perché ha dei superpoteri, come l'immunità alle armi, o la capacità di aprire un lucchetto di acciaio col pensiero, o di prevedere le mosse altrui?
    - perché Jacob, che non è nemmeno diventato fumo, ha il potere di rendere eternamente giovani, o di attirare sull'isola, o di manipolare destini, o di trovarsi off-island dove e quando vuole, o di parlare tutte le lingue?

Quote Originally Posted by Rambaldo View Post
    - perché ha dei superpoteri, come l'immunità alle armi, o la capacità di aprire un lucchetto di acciaio col pensiero, o di prevedere le mosse altrui?
    - perché Jacob, che non è nemmeno diventato fumo, ha il potere di rendere eternamente giovani, o di attirare sull'isola, o di manipolare destini, o di trovarsi off-island dove e quando vuole, o di parlare tutte le lingue?
    Sui poteri di Jacob, fermo restando che penso non ce lo diranno mai, oserei dire che provengano dalla magia del vino..E dire queste cose così fantasiose parlando di Lost non mi va PER NULLA a genio..

In merito al "male incarnato" di cui tu parli, invece, ritengo che ci dovrebbero mostrare il momento, nella storia MIB/Jacob in cui questi iniziano a scontrarsi e il fumo nero, in qualche maniera, si autoproclama malvagio. Oppure lo deduce Jacob stesso.
    O, meglio ancora come ipotesi, questo suo carattere malvagio lo scopriremo quando ci diranno il perchè il suo "leave the island" porta alla morte di tutti..Penso che il mostro nero preesista a tutto, e che sfrutti l'entrata nella grotta del fratello di Jacob per fuoriuscire: che sia cioè una entità separata rispetto al fratello di Jacob, che quest'ultimo oramai sia andato a farsi benedire! Poi non so..

In merito a questo mi chiedo: LA LUCE si è spenta oppure NO??
    Last edited by Latios89; 05-12-2010 at 10:11 PM.

Quote Originally Posted by Rambaldo View Post
    - è il male incarnato in quanto disobbediente e anarchico. così come adamo ed eva (quelli dello sputo e della costola, eh) subirà le conseguenze delle sue decisioni;
    - i superpoteri li ha il fumo, non mib;
    - l'unico reso eternamente giovane mi pare per ora sia solo alpert, e alpert ha bevuto il vino (così come jacob). gli altri poteri derivano, presumo dall'isola o dalla fonte stessa. diciamo che credo che i poteri di mib e jacob si equivalgono. non si equivale però l'uso (e l'abuso da parte di uno dei due) che se ne fa.

lol @ Methos.

"Nessuno muore da solo, Jack. Hai avuto bisogno di tutti loro"

Salve a tutti, una frase che mi ha particolarmente colpito del giovane Flocke/Mib/Esaù(nome biblico del fratello di Giacobbe, al quale Giacobbe "soffiò" la benedizione del genitore) è stata quella pronunciata la seconda volta che giocano, quando in sostanza dice che dato che il "gioco" l'ha inventato lui, le regole le detta lui, quindi, le altre "regole" che hanno (non uccidere i candidati e così via) probabilmente sono state dettate da jacob nel nuovo gioco che loro continuano da secoli a fare.....

Probabilmente ho detto una banalità, ma sembrava attinente alla conversazione

perchè il fratello di Jacob non ha un nome? perchè è irrilevante, perchè non DEVE avere un nome, perchè ci sarà svelato alla fine o perchè gli autori vogliono tirarci scemi?

+ Reply to Thread

Bookmarks