+ Reply to Thread
Page 8 of 9 FirstFirst ... 6 7 8 9 LastLast
Results 71 to 80 of 82

Thread: Il perchè Sun e Ben non skippano

il "42" nella grotta
    Quale grotta???
    Arrivano, Combattono, Distruggono, Corrompono.Finisce sempre nello stesso modo.
    Finisce solo una volta. Tutto quello che accade prima… e’ solo progresso.

Quote Originally Posted by MikeKant View Post
    Quale grotta???
    non hai visto l'episodio 6x04? nel caso fai attenzione, perché il forum è aggiornato alla programmazione americana e se tu non lo sei potresti incappare in molti spoiler!

se invece sei aggiornato e hai solo un piccolo vuoto di memoria, se pensi alla grotta e alla 6x04 ricorderai di che grotta sto parlando

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

se diamo il merito o la colpa degli skip a MIB, possiamo ipotizzare che i sei candidati, escluso Locke, siano fatti skippare nel 1977 per impedire a Jacob di avere il successore o qualcosa del genere. In questa ipotesi, il candidato al numero 42, è Jin.
    Sun e Ben non schippano per motivi diversi:
    Ben non è più un candidato e deve uccidere Jacob;
    Sun non è una candidata (in questa ipotesi).

Tuttavia skippa anche Kate pur non essendo candidata. mumble..mumble..
    1+1 sull'isola fa sempre 2,2 u.u

Il cavaliere bianco aveva 10 candidati, ma il cavaliere nero glieli ha ammazzati tutti! Allora il cavaliere bianco chiama altri 50 candidati, ma il cavaliere nero glieli ammazza di nuovo tutti. Allora il cavaliere bianco chiama altri 300 candidati, ma il cavaliere nero glieli ammazza di nuovo tutti e 300! Morale: al cavaliere nero non gli devi cagare il ca**o!

Quote Originally Posted by Isolato View Post
    se diamo il merito o la colpa degli skip a MIB, possiamo ipotizzare che i sei candidati, escluso Locke, siano fatti skippare nel 1977 per impedire a Jacob di avere il successore o qualcosa del genere. In questa ipotesi, il candidato al numero 42, è Jin.
    Sun e Ben non schippano per motivi diversi:
    Ben non è più un candidato e deve uccidere Jacob;
    Sun non è una candidata (in questa ipotesi).

Tuttavia skippa anche Kate pur non essendo candidata. mumble..mumble..
    1+1 sull'isola fa sempre 2,2 u.u
    eheh anche io ho fatto il tuo stesso identico ragionamento....e ho concluso alla stessa maniera, lo skip di Kate ci rovina proprio tutto...
    Se Jacob ha una lista, chissà che non ne abbia una anche MIB... mah

si ma se gli skip fossero opera di MIB perchè non levarsi dalle scatole anche Ilana e Bram che erano sullo stesso aereo?. Avrebbero potuto comunque mettergli i bastoni tra le ruote (infatti Bram cerca di farlo fuori, anche se ovviamente non può).
    Io credo ci fosse l'intenzione di separarli, o comunque di tenere lontana Sun da Jin, il perchè mi sfugge proprio. Poi sto terzetto Ben-Sun e Lapidus ha del paradossale. Non li accomuna nulla ed è davvero strano che solo loro 3 non si ritrovino nel 77.

Quote Originally Posted by penny View Post
    si ma se gli skip fossero opera di MIB perchè non levarsi dalle scatole anche Ilana e Bram che erano sullo stesso aereo?. Avrebbero potuto comunque mettergli i bastoni tra le ruote (infatti Bram cerca di farlo fuori, anche se ovviamente non può).
    Io credo ci fosse l'intenzione di separarli, o comunque di tenere lontana Sun da Jin, il perchè mi sfugge proprio. Poi sto terzetto Ben-Sun e Lapidus ha del paradossale. Non li accomuna nulla ed è davvero strano che solo loro 3 non si ritrovino nel 77.
    su Ben che non skippa la ragione pare ovvia:
    deve uccidere Jacob.

su Lapidus che non skippa, la ragione mi pare ovvia:
    il suo compito era quello di riportare i losties sull'isola e far atterrare l'ajira (Lapidus ha grandi qualità di pilota).

su Bram e Ilana che non skippano, indovina? la ragione mi pare ovvia:
    Jacob dice "stanno arrivando" e si riferiva a loro. è la mossa a sorpresa di Jacob, senza la quale MIb non avrebbe avuto un volto.

Su Sun che non skippa, la ragione.. indovina? non mi pare ovvia!
    al momento, mi attacco al fatto che il 42 sia di Jin.

Ovviamente, potremmo avere l'ipotesi skip pro Jacob:
    gli skip sono opera di Jacob e ha mandato i losties nel 77 per proteggerli o per far cambiare gli eventi on e off island, dare modo a Jack, Kate ecc di ritornare sull'isola, e di conseguenza, dar modo a Flockey di eliminare Locke.
    (sawyer, jin, miles & Co sono stati 3 anni negli anni 70, dal 74 al 77).

Insomma, gli skip tornano utili sia a MIB che a Jacob. A me piace l'idea che servano a MIB, per avere il tempo di prendersi Locke, uccidere Jacob e allontanare i candidati dal loro tempo.

Il cavaliere bianco aveva 10 candidati, ma il cavaliere nero glieli ha ammazzati tutti! Allora il cavaliere bianco chiama altri 50 candidati, ma il cavaliere nero glieli ammazza di nuovo tutti. Allora il cavaliere bianco chiama altri 300 candidati, ma il cavaliere nero glieli ammazza di nuovo tutti e 300! Morale: al cavaliere nero non gli devi cagare il ca**o!

grazie per il riassunto
    non avevo comunque dubbi sulla "funzionalità" di questi personaggi, però mi stai dicendo che a Jacob serviva che MIB avesse un volto?
    mah...

il mio problema o meglio curiosità è comunque riferito a Sun e Jin

La spiegazione su Lapidus la trovo un po' troppo riduttiva, il mondo è pieno di piloti. Tra l'altro ok, ha fatto atterrare l'ajira ma poteva benissimo skippare anche lui, niente lo vietava.Anche su di lui c'è un interrogativo.

Ragazzi trasferisco qui il mio delirio sul perché Sun non finisce nel passato come Jack, Kate, Hugo e Sayd.

Secondo me alla base di quanto è successo, c'è la Course Correction che tanto piace ad Eloise Hawking
    Altro punto su cui basare quanto accaduto è Mib, con le sue strategie.

Attraverso Desmond infatti, scopriamo come ci siano eventi prestabiliti come la morte di Charlie o del tizio dalle scarpe rosse. Se Desmond tenta di evitare la morte del primo, gli eventi cambiano ma non il risultato. Con il secondo Eloise non interviene assolutamente sostenendo la teoria in questione.
    Desmond però vede sempre come andranno le vicende intorno allo sfortunato, prevedendo tutto come sempre ma alla fine qualcosa cambia: Claire non sale sull'elicottero, ma perché?
    Cosa le accade? Mib(Christian) prende in consegna Claire mentre era diretta alla spiaggia per poter così raggiungere quasi sicuramente la Nave e quindi l'elicottero. Assieme a lei, sicuramente Sun sarebbe salita essendo incinta.
    Quando Jack, Sayd e Kate scoprono da Sawyer che Hugo e Claire mancano decidono a catena di raggiungere le Baracche, e Sawyer con loro. L'episodio è "intervento imprevisto", ma di chi? Di Mib naturalmente...
    In pratica le persone a bordo dell'elicottero vengono scambiate secondo quanto previsto dall'Universo, che comunque trova sempre il modo per correggere la rotta.
    Senza l'intervento imprevisto Jack, Kate, Sayd ed Hugo non avrebbero preso quell'elicottero, restando sulla spiaggia ad aspettare il ritorno con il gommone Zodiac di Sayd.
    Gli skip erano rivolti a tutti i losties e Claire non sarebbe rimasta sull'isola.
    Gli Altri secondo me sono immuni dagli Skip.
    Quando il volo Ajira sorvola l'isola, l'Universo corregge la rotta degli eventi e porta i 4, che non sarebbero dovuti salire a bordo dell'elicottero, dove sarebbero dovuti essere, nel 1977.
    Per questo motivo Sun non salta, bensì finisce sull'isola.
    Ben comunque avrebbe spostato l'isola al posto di Locke e quest'ultimo avrebbe risolto l'errore successivamente, come previsto dall'Universo.

Mib/Locke spiega bene come conoscesse gli eventi di Locke e prevede perfettamente il suo arrivo nel 2007 quando Richard cura le sue ferite e dice lui di morire, ma come? Perché Flocke conosceva la conversazione del 54 e soprattutto lo scambio della Bussola e della futura morte di John...lo spiega a Ben.
    Questo spiegherebbe la strategia attraverso gli arrivi degli skippers di Flocke, che riceve il suggerimento sul da farsi proprio dal suo alter ego del futuro, nel pozzo mentre asseconda John a riarrestare la Ruota.
    Mib modifica gli eventi originali di Claire che infatti non salta nel tempo.

Mistero risolto?

Under the big foot, from the North to the South

Senza aver letto l'intervento di Daniel ho già risposto nel thread della ruota.
    In realtà, siamo sicuri che course correction vuol dire proprio questo?
    Mi sembra un concetto simile al Destino.
    Parlare di quanto "previsto dall'Universo", vuol dire immaginare un'entità superiore cosciente e dotata di volontà che stabilisce a priori cosa deve succedere, vita morte e miracoli di ciascuno dalla culla alla tomba.
    Insomma, la solita luce che salta sempre fuori nei momenti critici, l'isola che non ha finito con te, ecc.
    Certo, questa è una spiegazione possibile, poi sta a noi apprezzarla o meno.
    Io veramente penso che Lost nel finale abbia smentito questa concezione deterministica del mondo e non che l'abbia avvallata.
    Del resto, il determinismo in filosofia è stato parecchio dimensionato dalle recenti scoperte della fisica quantistica.
    Penso che Lost, nel suo piccolo, senza fare un trattato filosofico abbia valorizzato la capacità degli uomini di reagire di fronte agli eventi, anche quelli più terribili e schiaccianti e di modificarli in senso positivo.
    Sono circostanze tragiche a coinvolgere i Losties in quell'avventura, però il nostro gruppo di candidati finali ne esce a testa alta, dopo aver lottato e aver compiuto delle scelte precise: ecco il significato del ritrovo in chiesa.
    “Potrei essere rinchiuso dentro un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio”.
    (Shakespeare, l'Amleto)

Come infatti ho risposto alle domande inerenti a quel thread, il Libero Arbitrio in Lost c'è e i candidati scelgono eccome. La Course Correction interviene se qualcuno impedisse questa libertà d'espressione, se vogliamo.

Nel caso specifico di Sun, il libero arbitrio doveva accadere. E nonostante Mib tenti di corrompere le libere scelte, l'Universo interviene in loro difesa. Sun e Jin decidono come tutti, ad esempio.

Da sorgente dell'umanità, l'isola però svolge un ruolo arbitrario in quel senso e secondo me quando si parla di WHH o Course Correction, parliamo del suo potere arbitrario. Questo suo potere agirebbe in scala Universale, anche se apparentemente interviene nel caso di Sun e i 4, all'interno dell'isola stessa. I casi di Desmond ed Eloise sulla Course Correction spiegherebbero il suo raggio d'azione.
    Poi è ovvio, se dall'isola parte la vita, perché dovremmo stupirci qualora agisse fuori dalla sua posizione? È tutto collegato, e Jacob lo sapeva, Mib no, John Locke ed Eloise si...

+ Reply to Thread

Bookmarks