Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Forum Italiani > Episodi > Quarta stagione

Closed Thread

Thread Tools Display Modes
Old 11-03-2008, 11:37 AM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Location: nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi
Default [Rewatch] Quarta stagione

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 4 stagioni di Lost.

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 4° stagione, non leggere questa discussione!

Calendario

Ep. 01 | 02 novembre 2008
Ep. 02 | 09 novembre 2008
Ep. 03 | 16 novembre 2008
Ep. 04 | 23 novembre 2008
Ep. 05 | 30 novembre 2008
Ep. 06 | 07 dicembre 2008
Ep. 07 | 14 dicembre 2008
Ep. 08 | 21 dicembre 2008
Ep. 09 | 28 dicembre 2008
Ep. 10 | 04 gennaio 2009
Ep. 11 | 11 gennaio 2009
Ep. 12 | 18 gennaio 2009
Ep. 13 | 25 Gennaio 2009 (episodio doppio)

Last edited by Desmond; 11-27-2008 at 06:33 PM..
Old 11-03-2008, 09:02 PM
Faith's Avatar
Faith Faith is offline
Destroyed the Sub

Topic di discussione sull'episodio "The beginning of the End" (4x01)

Ok, cominciamo. Episodio dedicato ad Hurley, un'impressione su di lui: Jack va a trovarlo in clinica, lui commenta: "mi dispiace di essere andato con Locke". Mi fa riflettere il susseguirsi di eventi che lo portano a riferire a Jack del suo rammarico, che successivamente rivedremo dover essere rivalutato proprio da Jack.
E poi il "fantasma" di Charlie, che gli dice già adesso che SA che hanno bisogno di lui. Mi sembrano eventi accaduti molto prima dell'arrivo di Jeremy Bentham. Che ne pensate?

FIERA FIGLIA PER METÀ DI LISSSZ, FIERA FIGLIA PER METÀ DI METÀ DI MELMOTH, FIERA FIGLIA PER METÀ DI METÀ DI KANEDA, FIERA CUGINA DI SECONDO GRADO DI HERVÉ, FIERA NIPOTE DI LAU, FIERA OSSERVATRICE DEL RAPPORTO DEI MIEI CON KIM, FIERA AMICA DI ORCHID E MAFFY, FIERA MOGLIA DI LOLA, FIERA FIDANZATA DI PERLA, FIERA NUORA DI INU.

gnegnegne *w* u.u

Last edited by Desmond; 11-27-2008 at 06:33 PM..
Old 11-04-2008, 07:34 AM
Francesca's Avatar
Francesca Francesca is offline
Burned the Raft

A me invece fa pensare il fatto che Jack dice ad Hurley: "Ho intenzione di farmi crescere la barba".

Dico io: "Che cavolo gli interesse a Hugo se Jack si fa crescere la barba!!"

Sappiamo tutti che poi accadrà.

Quindi vengo al succo: La crescita della barba non è dovuta al suo stato d'animo, ma già l'aveva programmata.

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!
Old 11-04-2008, 07:45 AM
bianca's Avatar
bianca bianca is offline
Adrift

Quote:
Originally Posted by Faith View Post
Mi sembrano eventi accaduti molto prima dell'arrivo di Jeremy Bentham. Che ne pensate?
Ciao! la cronologia di lostpedia dice che le visioni che Hurley ha di Charlie si verificano almeno un paio d'anni prima dell'arrivo di Jeremy Bentham.
già allora non mi sembra che Jack stesse particolarmente in forma:aggiunge dell'alcool alla bibita mattutina, ha la barba sfatta....
anche a me la frase che dice Hurley a Jack fa ancora riflettere: perchè è dispiaciuto del fatto di essere andato con Locke? per me questa frase è ancora un enigma
Old 11-04-2008, 07:49 AM
Kim's Avatar
Kim Kim is offline
Burned the Raft

Quote:
Originally Posted by Faith View Post
Ok, cominciamo. Episodio dedicato ad Hurley, un'impressione su di lui: Jack va a trovarlo in clinica, lui commenta: "mi dispiace di essere andato con Locke". Mi fa riflettere il susseguirsi di eventi che lo portano a riferire a Jack del suo rammarico, che successivamente rivedremo dover essere rivalutato proprio da Jack.
E poi il "fantasma" di Charlie, che gli dice già adesso che SA che hanno bisogno di lui. Mi sembrano eventi accaduti molto prima dell'arrivo di Jeremy Bentham. Che ne pensate?
In effetti il momento in cui Hurley viene arrestato e poi ricoverato al Santa Rosa sembra essere non troppo lontano dal ritorno degli Oceanic6 nel mondo "normale": quando Hugo per difendersi dalla polizia urla "sono uno degli O6" fa pensare ad una cosa recente ed ancora fresca nella memoria delle persone.
Però mi ha fatto pensare vedere Jack che corregge la spremuta con la vodka...io credevo che avesse iniziato a bere dopo aver rotto con Kate e questo non credo sia successo prima dell'arresto di Hurley...
Old 11-04-2008, 08:07 AM
lau's Avatar
lau lau is online now
Encountered the Monster

Allora, se Hurley dice che gli dispiace esser andato con Locke, può banalmente riferirsi al fatto che - per andare a prendere lui - Jack, Sawyer ecc hanno perso del tempo e forse avrebbero potuto salvare più losties, Jin per esempio, ma anche altri.

Non sappiamo se in questo FF il doc abbia già iniziato ad avere visioni di babbi morti o cose del genere, o se semplicemente il senso di colpa di tutti quelli rimasti sull'isola scomparsa nel nulla, le bugie ecc abbiano già iniziato a logorarlo.

Sulla barba...a me pare che Jack lo dica in maniera scherzosa, in fondo lui e Hurley stanno parlando delle persone che lo riconoscono e degli autografi...

Sull'isola: Hurley vede la cascina di Jacob, all'interno Christian e poi ancora l'occhio già visto in TMBTC della terza serie.
Si sposta la cascina o Hurley perde l'orientamento e gira in tondo?
Alla luce del prossimo episodio, con Locke che ritrova la "cenere" chiara, forse la prima ipotesi. Incomprensibile, a mio avviso, perchè cavolo abbiano dovuto fare questa cosa; dov'è lo scopo della "casa mobile"?
Old 11-04-2008, 09:18 AM
SugarPop SugarPop is offline
Lostie

Quote:
Originally Posted by lau View Post
Sull'isola: Hurley vede la cascina di Jacob, all'interno Christian e poi ancora l'occhio già visto in TMBTC della terza serie.
Si sposta la cascina o Hurley perde l'orientamento e gira in tondo?
Alla luce del prossimo episodio, con Locke che ritrova la "cenere" chiara, forse la prima ipotesi. Incomprensibile, a mio avviso, perchè cavolo abbiano dovuto fare questa cosa; dov'è lo scopo della "casa mobile"?
In questo episodio vediamo Hurley passare attraverso diversi stati d'animo... sembra felice... sta per lasciare l'isola e ci crede!
Ma poi la morte di Charlie, il gruppo si divide.
Hurley si perde nella giungla e capita alla casetta di Jacob che riesce a vedere benissimo... però Hurley non la vuole vedere e la fa sparire proprio come fa sparire Charlie che gli sta parlando al santa rosa.

Ora io mi domando: quanto c'entra Abaddon che lo va a trovare come legale della Oceanic? Lo farebbe stare in un posto migliore... ma dove?
Perchè Abaddon gli domanda se sono ancora vivi?? perchè dovrebbe saperlo Hurley? Forse perchè si riferisce proprio a Lapidus e Desmond?
Secondo me Abaddon è andato a verificare di persona (come Jack) se Hurley avesse cominciato a raccontare qualcosa consapevole del fatto che Hurley può vedere Jacob. Infatti nella palestra del santa rosa Hurley dice a Jack che li rivuole indietro ecco secondo me qui Hurley si riferisce non all'isola ma a Jacob in persona, se così si può dire.
Old 11-04-2008, 11:39 AM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

L'inizio della fine: il titolo è legato alla frase di Ben a Jack, "se fai quella chiamata sarà l'inizio della fine". Ovviamente Ben vuole spaventare Jack (e non a torto), ma in prospettiva potremmo leggere il titolo come "l'inizio della fine della storia" o, ancora meglio, "seconda parte". I losties hanno smesso di essere legati all'isola da uno stato di necessità (crash-impossibilità di lasciarla, insomma le prime tre serie), sono tornati finalmente a casa, proprio come volevano, ma iniziano a capire che quella non è stata la fine della storia. Sono ancora legati all'isola, e ora che non si pone più il problema del ritorno a casa perchè già sono tornati, comincia finalmente a essere chiaro che sono ancora "in ballo" e che, evidentemente, la posta in gioco era un'altra.

Jack vede l'inseguimento di Hugo alla tv. E' un Jack già alcolico e non molto voglioso di radersi.
Hugo non sembra aver avuto, finora, grossi problemi fuori dall'isola: non sappiamo nulla dei milioni di dollari, ma va in giro con la sua macchina d'epoca e, finchè non vede Charlie, sembra essere tornato ad una vita normale.

Forse Abbadon offre a Hurley di tornare sull'isola: un posto dove i quadri non si staccano dalle pareti,e c'è la vista sull'oceano. "Non voglio vedere l'Oceano. Sto bene dove sto" risponde Hurley. Al che Abbadon scopre le carte: "stai davvero bene?". Hurley comincia a sentirsi a disagio e ad insospettirsi. "Sono ancora vivi?" lo incalza Abbadon

Direi che Abbadon sa benissimo quali cause stiano dietro l'ultimo "episodio" di Hurley e il suo ricovero nell'istituto di igiene mentale. Hugo ha un legame speciale con Charlie e con l'isola, e forse è la persona che potrebbe ritrovare la strada per ritornarci.

Questo è il motivo per cui Hugo dice a Jack, nella stessa conversazione, che è dispiaciuto di essersi schierato con Locke, ma che devono tornare sull'isola. Jack non sembra d'accordo, "mai dire mai" risponde Hurley.
Insomma, non mi sembra che Hugo stia dicendo a Jack "avevi ragione tu". Anzi, dice "non credo che abbiamo fatto la cosa giusta".
Che vuol dire allora "sarei dovuto rimanere con te"? Forse Hurley sta realizzando che Jack si sbagliava, ma schierarsi con Locke non è servito a nientee la situazione è quella che è.

Dal lato suo anche Jack è già bello scosso, gli basta sentire Hurley dire "farà di tutto per riportarci indietro" per imbufalirsi e imboccare la porta di uscita della palestra senza quasi degnarlo di un saluto. Insomma, anche Jack ha già avuto qualche "avvisaglia" che la storia non si è conclusa con il loro ritorno dall'isola, ma non se ne vuole fare una ragione.

---------------------

Per l'organizzazione dei topic: vorremmo evitare di aprire un topic per ogni episodio, e tuttavia creare una sola discussione per tutto il rewatch rischia di essere controproducente (discussione lunghissima, illeggibile, etc).
La soluzione potrebbe essere questa: come avete visto abbiamo creato un trhread "rewatch 4x01". Lunedì prossimo si potrebbe trasformare il titolo in "rewatch quarta stagione" (discussione che io bloccherei, ma su questo si può discutere), mentre verrebbe creato un topic "rewatch 4x02". Il lunedì successivo tutti i messaggi di quest'ultimo topic verrebbero spostati nel più generale "rewatch quarta stagione", mentre verrebbe aperto il thread "rewatch 4x03". Insomma, ogni volta avremmo un thread per discutere della puntata in corso, e un thread con tutte le discussioni delle puntate precedenti (così da ottenere alla fine un solo thread)...

mi sono spiegato vero?

Old 11-05-2008, 06:19 AM
lau's Avatar
lau lau is online now
Encountered the Monster

sì, freex, ti sei spiegato, direi che è un'ottima idea.
Old 11-11-2008, 12:14 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Default [Rewatch 4x02] Confirmed Dead

Topic di discussione sull'episodio "Confirmed Dead" (4x02)

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 4 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 4° stagione, non leggere questa discussione!

P.S. scusate il ritardo
---------------------------------------------------
Calendario Rewatch

Ep. 01 | 02 novembre 2008
Ep. 02 | 09 novembre 2008
Ep. 03 | 16 novembre 2008
Ep. 04 | 23 novembre 2008
Ep. 05 | 30 novembre 2008
Ep. 06 | 07 dicembre 2008
Ep. 07 | 14 dicembre 2008
Ep. 08 | 21 dicembre 2008
Ep. 09 | 28 dicembre 2008
Ep. 10 | 04 gennaio 2009
Ep. 11 | 11 gennaio 2009
Ep. 12 | 18 gennaio 2009
Ep. 13 | 25 Gennaio 2009 (episodio doppio)

Closed Thread

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules