Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Forum Italiani > Episodi > Seconda stagione

View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio
1 0 0%
2 0 0%
3 0 0%
4 0 0%
5 1 10.00%
6 3 30.00%
7 3 30.00%
8 3 30.00%
9 0 0%
10 0 0%
10+ 0 0%
Voters: 10. You may not vote on this poll

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 10-08-2007, 07:51 AM
haylda's Avatar
haylda haylda is offline
Super Moderator
Island Sysop

Default [Revisited] 2x12 Fuoco e acqua

Topic di discussione sull'episodio Fuoco e acqua (Fire + Water) che rivediamo da Lunedì 15/10/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/Fuoco_e_acqua
D.Ikeda

Reply With Quote
Old 10-16-2007, 11:36 AM
lau's Avatar
lau lau is offline
Encountered the Monster

rivedendola, un paio di cose mi hanno colpita:

la fiducia che Charlie si è guadagnato nel tempo, viene spazzata via in un attimo. Triste pensare che il passato di drogato debba perseguitarlo.
Locke che tanto lo ha incitato a liberarsi della tossicodipendenza in quest'episodio si mostra con lui terribilmente duro, pare abbia già deciso da subito che Charlie ha ripreso a farsi, senza dargli possibilità di spiegarsi. (ennesima presunzione di Locke?)
L'unico che pare gli creda è Jack, che non vuole sentirsi dire da Charlie se ha ripreso, solo sapere che non farà gesti strani mai più. In fondo a me sembra che Jack e Charlie siano forse gli unici a credere davvero all'idea di rinascita in quel luogo...tutti gli altri pare fatichino molto di più a liberarsi del passato
Reply With Quote
Old 10-17-2007, 12:35 PM
angelina's Avatar
angelina angelina is offline
Burned the Raft

Default sulle dita di Charlie: F A T E

questo episodio mi è piaciuto tantissimo voto 8

Il fb di Charlie per me è stato uno dei più belli.

Intanto scopriamo che suo padre era una specie di energumeno rustico e per niente affettuoso.

Sua madre invece parlando di lui dice che è "speciale" e dimostra una evidente preferenza nei suoi confronti.

Suo fratello Liam lo sfrutta spudoratamente mentre Charlie addirittura
compone una canzone bellissima dedicata proprio a loro due.

Liam in cambio non esita a vendergli il pianoforte tenendosi tutti i soldi.

Charlie sente un grande bisogno di amare e essere amato, sente la necessità di una guida.
Si impegna tantissimo ad aiutare Eko, aiuta Locke e ..............anche davanti alla terribili previsioni di Desmond non solo reagisce con un grande cuore ma non perde mai neanche il suo grande senso dell'umorismo.

E' molto credente da piccolo ha fatto addirittura il chierichetto, aiuta Eko quando vuole costruire la chiesa e chiama il suo bastone
"il bastone di Gesù."

Ha delle visioni stranissime riguardo Aaron e non si da pace fino a che non riesce a convincere Claire a battezzarlo.

E' un grande perchè tutto sommato dimostra di avere delle debolezze ma non si arrende mai,
combatte contro la sua natura fragile e cerca sempre di riscattarsi senza mai perdere il suo grande senso di autocritica e di ironia.

Abbiamo scoperto alla fine della terza stagione che è rimasto "folgorato" da Claire immediatamente e in effetti portegge lei e il suo bambino proprio come si era impegnato a fare.
Lo fà a modo suo: Con un sorriso!

Qohelet

Last edited by Inu; 10-17-2007 at 03:12 PM..
Reply With Quote
Old 10-17-2007, 03:15 PM
Inu's Avatar
Inu Inu is online now
Super Moderator
Island Sysop

Send a message via MSN to Inu Send a message via Skype™ to Inu

Scusa Angie, te l'ho messo sotto spoiler per sicurezza....

Comunque ti quoto al cento per cento!

Ricordo che questa puntata mi era piaciuta un sacco, anche se come in ogni puntata dedicata a Charlie, mi aveva lasciato con un'amarezza...

Questa in particolar modo perchè nessuno ricosceva la sua bontà d'animo e le sue buone intenzioni.... povero Charlie....gli vogliono tutti male
Reply With Quote
Old 10-18-2007, 03:32 PM
melmoth's Avatar
melmoth melmoth is offline
Super Moderator
Island Sysop

voto 7

la puntata mi è piaciuta molto più a questo giro che le altre volte...le visioni sono molto belle, conferiscono sempre all'episodio un che di twinpeaksoso.

avete notato che quando charlie cerca di liberare aaron dal pianoforte (all'inizio) sente i sussurri? questo è molto interessante..le visioni del nano britannico in questa puntata come vanno interpretate? perchè l'isola vuole che aaron venga battezzato, se è davvero questa l'interpretazione giusta?

locke è molto duro con charlie, però io credo che lo faccia per proteggere il bambino e claire. inoltre ha dato fiducia a charlie una volta e l'ha aiutato a disintossicarsi...magari credeva in lui (o gli autori volevano che ci credesse) ed è rimasto deluso.

comunque john piglia a cazzotti charlie: sarà eccessivo, ma nessuno dei losties dà una mano al poveraccio steso sul bagnasciuga.
il gesto di jack non mi è sembrato tanto di fiducia, quanto di "beneficio del dubbio". qui mi è piaciuto, perchè ha capito che charlie le aveva già prese e non era il caso infierire (visto che ho fatto bene a dargli + oggi nel gioco eliminazione personaggi? )

Eko come sempre la sa lunga...l'isola vuole dire a charle che aaron è in pericolo, e noi ad oggi non sappiamo ancora perchè (o sì?).
Reply With Quote
Old 10-19-2007, 06:50 AM
lau's Avatar
lau lau is offline
Encountered the Monster

e bravo melmoth!
concordo nel dire che le visioni di Charlie sono bellissime. La madre e Claire stile quadro sacro fantastiche (posso dire che Claire in quella scena è di una bellezza incredibile?)
In ogni caso i flashback di Charlie sono fra i miei preferiti, costruiti temporalmente in modo ineccepibile e regalano davvero qualcosa in più al personaggio.
Sigh, ci hanno fatto morire il nostro nano britannico...
ora le scene alla Stanlio e Olio con Hurley chi ce le ridà?
Reply With Quote
Old 10-19-2007, 10:20 AM
haylda's Avatar
haylda haylda is offline
Super Moderator
Island Sysop

Niente occhio.

Il quadro che sta sulle scale del flashback di Charlie è quello che rielabora nella sua allucinazione.
Probabilmente, nel posto dove ha sotterrato le statuette, c'è qualche pianta allucinogena (come ha sempre detto Angelina), o un fortissimo campo magnetico...
Anche Kate vede il cavallo in mezzo alla foresta... e Hurley Dave...
Secondo me c'è qualcosa lì intorno che induce ad avere queste potenti allucinazioni.

Avrei anche un'ipotesi azzardata....
I sussurri potrebbero essere di persone che, come gli addetti della perla, hanno il compito di tenere d'occhio una certa parte dell'isola...
Tempo fa ho visto un easter-egg dove si vedevano degli altoparlanti nella giungla... ma non riesco più a trovarla... sig!
Da questi altoparlanti potrebbero uscire le voci... che poi sono i famosi sussurri...
E magari hanno anche la possibilità di "sparare" nell'aria una qualche sostanza psicotropa... quella che poi può aver fatto pensare in passato all'epidemia....

Ma avete notato le ciabattine che il piccolo Charlie ha ai piedi?
Sono conigli!
La madre gli dice "Sei speciale" ... la stessa cosa l'ha detta la madre a Locke....

E se accade come, appunto, nei sogni?
I losties, quando sono soggetti all'allucinogeno...e sentono una frase la rielaborano...
Quindi, per dire, i sussurri dicono "Sei speciale, tiraci fuori da qui"... e Charlie lo interpreta nel suo sogno-allucinazione come una frase detta dalla madre...

Che sia un'allucinazione non c'è dubbio... subito dopo vede Liam grande che gioca col giocattolo trovato sotto l'albero...
Il padre con la mannaia che gli dice di trovarsi un lavoro...
Suona il piano in mezzo ai flutti del mare
Sogna Aaron...

Bellissima l'inquadratura: Aaron --> figlia di Liam

La figlia si chiama Megan, come la mamma

"Ha chiesto di me il piccolo?"
ma ti pare? non sa parlare!!!!

Hurley chiede a Sawyer di Libby... pure tu! Tra tante persone proprio al bullo della classe dovevi chiederlo? E non ti aspetti una solenne presa in giro?

"uhmmm, c'è stato un colpo di fulmine da queste parti?"

Sawyer
"Sembra che Ana Lucia abbia vinto un giro speciale: è la 3° volta che li vedo uscire dalla giungla"
Poi sarà lui a "concludere"...

(continua...)
D.Ikeda

Reply With Quote
Old 10-29-2008, 12:06 PM
akokuhi's Avatar
akokuhi akokuhi is offline
Stranded

Scusate la domanda a cui spero che qualcuno risponda..
Perchè nell'incubo di charlie hanno messo ancora il beechcraft che precipita???
Cioè lo hanno già trovato e per giunta incendiato..
a cosa serve??
Reply With Quote
Old 10-29-2008, 12:32 PM
freex's Avatar
freex freex is online now
Super Moderator
Island Sysop

Location: nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

Quote:
I losties, quando sono soggetti all'allucinogeno...e sentono una frase la rielaborano...
E' stato detto diverse volte Angie, io anche questa volta non sono d'accordo. Sarebbero rielaborazioni troppo attinenti, per essere casuali, al contesto di quello che sta succedendo, e soprattutto che deve ancora succedere.

O avanzi l'ipotesi che chi induce visioni e compagnia bella le possa direttamente pilotare (e rimarrebbe da capire come) oppure mi viene decisamente da dire che ancora una volta scarto questa ipotesi

Reply With Quote
Old 10-29-2008, 08:05 PM
angelina's Avatar
angelina angelina is offline
Burned the Raft

io amavo moltissimo il personaggio di Charlie e trovo che sia stato un pochino sottovalutato e questo episodio a me è piaciuto tantissimo.

Charlie aveva l'abitudine di scrivere sulla mano, e nel suo sogno di nota la scritta (sulle dita) "FATE"

Sulle visioni sinceramente ho sempre "azzardato" delle ipotesi..però una risposta convincente non l'ho mai trovata.
Certo sembra che il subconscio di un individuo venga sollecitato e nel caso di Charlie lui ha delle "premonizioni" lui che è dichiaratemente cattolico avverte in modo chiaro che sull'isola Aaron è in pericolo per questo fa di tutto perchè il bimbo sia battezzato.

Simbolicamente in questo modo il bambino diventa un discendente di Jacob! Un modo come un altro per sottrarlo al "potere" di Ben.
Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules