Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Forum Italiani > Lostpedia

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-06-2008, 04:35 PM
Francesca's Avatar
Francesca Francesca is offline
Burned the Raft

facciamo così

1) Allora io faccio i mobisode

2) Poi metto i templati che mancano....

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!
Reply With Quote
Old 01-06-2008, 06:34 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Location: nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

ragazzi, è un'ottima cosa secondo me coordinarsi su questo forum, ma si possono usare anche le apposite pagine del wiki.

Soprattutto se ci sarà da discutere sull'opportunità o meno di modificare qualcosa, lo farei sulle pagine discussione dei vari articoli....

Certo, per sapere chi è al lavoro su cosa va benissimo anche il forum, ma non è da escludere che utenti esterni a questo collaborino al wiki, quindi di fatto il problema doppioni/conflitti rimane...

Un'altra cosa: se ognuno posta cosa sta facendo in questo thread, presto sarà confusionario e inutile, sarà una massa di informazioni.

la soluzione sarebbe creare delle sottosezioni del forum "lostpedia", tipo "episodi" "personaggi" e tutte le categorie principali da aggiornare.

ammetto di essere confuso, non so quale sia la soluzione migliore, ho buttato un po' li tutte le opzioni che mi venivano in mente.

Comunque sono sicuro che Desmond ci potrà suggerire la soluzione più efficace e nel contempo "elegante" (cioè non casinara)

Reply With Quote
Old 01-06-2008, 07:42 PM
Desmond's Avatar
Desmond Desmond is offline
Super Moderator
Island Sysop

Send a message via MSN to Desmond

Sarebbe preferibile utilizzare le discussioni della wiki appunto, perchè non tutti gli utenti wiki leggono il forum.
In più sarebbe decisamente più pratico.

Io direi che la soluzione più opportuna a questo punto è, per chi volesse, di partecipare ad una divisione netta e prestabilita del lavoro.

Ogni utente wiki ha ha disposizione una pagina utente (ad es.: http://it.lostpedia.com/wiki/Utenteesmond ) e una pagina discussione (http://it.lostpedia.com/wiki/Discussioni_utenteesmond ) e sarà lì che indicherete ciò a cui ciascuno di voi si sta dedicando.

In ogni caso, ogni qual volta fate delle modifiche, anche marginali e/o incomplete, SALVATELE SULLA WIKI, e non sul vostro computer o su Word.
Questo è molto importante: potrebbe succedere infatti che lo stesso lavoro venga fatto più volte (chiedete a Fiona...).
Allo stesso modo sarebbe assurdo bloccare la lavorazione ad una pagina, ad esempio con un template che indica che TizioCaio ci sta lavorando per conto suo, perchè 1) va contro lo spirito wiki e 2) TizioCaio potrebbe sparire e bloccare tutto il sistema per giorni, se non mesi.

Possiamo fare anche delle pagine tipo: http://it.lostpedia.com/wiki/Progetto:Terza_stagione
(quel progetto fu però un totale fallimento)
soprattutto per le cose più importanti in questo momento: Find 815, Missing Pieces, Terza stagione e, soprattutto, Personaggi principali.
Queste sono a mio avviso le priorità da tener in conto prima dell'inizio della quarta stagione.
A mio avviso è di fondamentale importanza aggiornare soprattutto proprio le pagine dei personaggi principali (Jack, Kate etc) per facilitare quello che sarà il lavoro con la quarta stagione.

Secondo me poi c'è già stata una divisione inconscia tra di voi, con Ali10 che si occupa di Find815, Francesca che si è data agli MP, Melmoth che mi è parso interessato agli episodi e poi altri utenti della wiki che stanno svolgendo un lavoro "mirato."

Poi vorrei anche che ci ponessimo un obiettivo da raggiungere, in modo da dosare gli sforzi: i 1000 articoli prima di fine gennaio, se la partecipazione resta a livello attuale, non mi sembrano molto lontani.
(Considerate che anche le Categorie contano come articoli, e ci sono molte categorie che appaiono come link rossi, ovvero sono "vuote").

Io sono qua per qualsiasi problema, e non fatevi mai problemi a cercarmi qui, su MSN, sulla wiki o ovunque mi troviate.

LOSTPEDIA WANTS YOU
RegolamentoProblemi di registrazione?
BlogSpoilersRumors

Anche se non ci sono, ho occhi e orecchie in ogniddove
*ambiguitas*
Watch out!

Reply With Quote
Old 01-06-2008, 07:50 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

scusa des, un unico dubbio

Quote:
Ogni utente wiki ha ha disposizione una pagina utente (ad es.: http://it.lostpedia.com/wiki/Utenteesmond ) e una pagina discussione (http://it.lostpedia.com/wiki/Discussioni_utenteesmond ) e sarà lì che indicherete ciò a cui ciascuno di voi si sta dedicando.
in questa maniera, se io volessi fare l'episodio "ciccio di nonnna papera", dovrei girare le pagine di tutti gli iscritti wiki per capire se qualcuno lo sta facendo......

invece se lo devo cercare in una sua categoria, e li è segnato chi lo sta eventualmente facendo, mi sembra più facile...

insomma, una bacheca unica per tutti, non una bacheca per ognuno di noi...

Le pagine degli utenti sul wiki le lascerei per l'uso che ne hai fatto tu..(andate, andate a vedere sul wiki la pagina utente: desmod) .cioè cazzeggio...

Reply With Quote
Old 01-06-2008, 07:58 PM
Desmond's Avatar
Desmond Desmond is offline
Super Moderator
Island Sysop

Send a message via MSN to Desmond

No ma il senso è che se tu stai lavorando a quella pagina, nessuno dice che ci puoi lavorare solo tu.
Capisci il senso?
La divisione, secondo me, dovrebbe essere solo a livello teorico.
Per quello dico che dovete salvare sempre le modifiche.
Se poi si vuole indicare nella pagina di discussione di "Ciccio di nonna papera" (ogni articolo, di qualsiasi tipo, ha una pagina di discussione) che tu, freex, ci stai lavorando, va bene...
Ma d'altro canto basta guardare la cronologia della pagina stessa per vedere chi ci ha messo mano ultimamente.
Poi si dovrebbe indicare nella pagina dei progetti chi sta partecipando etc etc.

LOSTPEDIA WANTS YOU
RegolamentoProblemi di registrazione?
BlogSpoilersRumors

Anche se non ci sono, ho occhi e orecchie in ogniddove
*ambiguitas*
Watch out!

Reply With Quote
Old 01-06-2008, 09:47 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Quote:
No ma il senso è che se tu stai lavorando a quella pagina, nessuno dice che ci puoi lavorare solo tu.
Capisci il senso?
La divisione, secondo me, dovrebbe essere solo a livello teorico.
si, è quello che intendevo...non un esclusiva di chi ci sta lavorando, ma un invito a coordinarsi..

più ci penso, più sono dell'avviso che il wiki ha già tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno...discussioni, cronologie delle modifiche..

bisogna solo imparare ad usarli, e mi riferisco a quelli come me che, con le cose nuove, all'inizio sono sempre un po' restii,....

Reply With Quote
Old 01-06-2008, 10:29 PM
Inu's Avatar
Inu Inu is offline
Super Moderator
Island Sysop

Send a message via MSN to Inu Send a message via Skype™ to Inu

Io ho aggiunto un pò di immagini a Through the etc etc... ma è talmente lungo l'episodio che ci vogliono anni persino per le immagini
Reply With Quote
Old 01-06-2008, 11:17 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

e io sono incappato nel primo conflitto di edizione...sgrunt....gli articoli dovrebbero avere una specie di lumicino, come i nick sul forum, che si accende quando qualcuno modifica....visto che non è possibile farlo in due contemporaneamente...

Reply With Quote
Old 01-07-2008, 08:16 AM
Francesca's Avatar
Francesca Francesca is offline
Burned the Raft

Io ho una perplessità ma i video si possono aggiungere solo da youtube, perché ho provato con altri (non so come chiamarli) ma non ci riesco se qualcuno sa butti un fischio.

se qualcuno vuole correggere i mobisode o aggiungere qualcosa lo può benissimo fare, perché a volte mi vengono i blocchi e non so più cosa scrivere...e mi devo cercare gli episodi ecc

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!

Last edited by Francesca; 01-07-2008 at 09:06 AM..
Reply With Quote
Old 01-07-2008, 01:53 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

dunque, ho fatto la voce Pryce, e soprattutto nestor carbonell che mancava

l'unica cosa, di quest'ultimo non sapevo tradurre i premi vinti nella carriera, quindi se qualcuno più pratico vuole fareb l'aggiunta...

Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules