![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
Apro questa discussione al fine di creare uno spazio molto preciso in cui parlare delle ipotesi pro e contro il loop.
Spesso ne abbiamo parlato altrove, una volta per la questione bussola, una per il WHH, in abbondanza nel 3d sulle timeline e il loop medesimo, che però trattava una quantità di argomenti ampia ed era parecchio dispersivo. In molti si dicono convinti del loop, altri sostengono che non vi siano prove a sufficienza Alcuni intendono il loop come una serie di eventi che si ripetono in continuazione (se non sbaglio si era parlato di loop "concettuale"), altri intendono che i losties hanno sempre vissuto queste esperienze e sempre le vivranno, ecc...insomma, se volete parlarne, questo è lo spazio giusto per farlo
Last edited by melmoth; 10-16-2009 at 01:33 PM.. |
|
|
||||
|
||||
|
Premesso che IMHO è essenziale fissare degli assunti:
uno è che il Loop (se si ipotizza la sua esistenza) ha avuto origine in un certo momento(ovvero che non è SEMPRE esistito). Un aspetto che mi balza in mente ogni volta che ragiono sull'argomento è questo: e' in Loop solo l'Isola, o tutto il Mondo?
|
||||
|
||||
|
MYSPACE MYBLOGFIERA FIGLIA PER METÀ DI LISSSZ, FIERA FIGLIA PER METÀ DI METÀ DI MELMOTH, FIERA FIGLIA PER METÀ DI METÀ DI KANEDA, FIERA CUGINA DI SECONDO GRADO DI HERVÉ, FIERA NIPOTE DI LAU, FIERA OSSERVATRICE DEL RAPPORTO DEI MIEI CON KIM, FIERA AMICA DI ORCHID E MAFFY, FIERA MOGLIA DI LOLA, FIERA FIDANZATA DI PERLA, FIERA NUORA DI INU. ![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
non so se saranno brillanti elucubrazioni (dubito) però, dopo essermi riletta gli altri 3d, ecco la mia idea, senza la quale non potevate vivere, immagino
:- intanto, definiamo questo loop. se lo si intende come un'eterna ripetizione degli stessi eventi, allora io in cinque serie devo ancora vederne uno. soprattutto, dal punto di vista narrativo, quale senso avrebbe? - se intendiamo invece un ciclo di causa-effetto che "rimbalza", allora il discorso è più complesso. Abbiamo visto che c'è il sistema-losties che viaggia in senso contrario al sistema-isola, perlomeno dal 1954 e fino al 2001 o giù di lì quando Daniel bussa alla porta del Cigno e parla con Desmond. - questi due sistemi si intrecciano, esattamente come quando si crea un'intersezione di due insiemi. azioni dei losties vanno ad impattare su azioni degli abitanti ancorati all'isola e viceversa fino al finale di quinta stagione. ma anche qui non parlerei di loop, nemmeno nel caso della malefica ( ) bussola di Locke, perchè in ogni caso l'evento del passaggio di mano fra lui e Richard è sempre avvenuto una sola volta.- se poi vogliamo usare la parola loop per definire una molto più generica cicilicità della vita, allora ok. ma allora significa che io sono in loop perchè tutte le mattine mi sveglio e tutte le sere vado a dormire...e questo non è un loop, è solo il normale scorrere del tempo. - in ogni caso credo che la luce bianca di fine quinta stagione sia il "punto di svolta" di cui si parlava in altro 3d, ovvero il punto di uscita di quell'intersezione di cui parlavo prima.
|
||||
|
||||
|
Dunque, parto dicendo che escluderei il "loop totale", ovvero che tutto l'universo sia in loop. Servirebbe che qualche fenomeno in un certo istante portasse indietro le lancette del tempo per tutto il cosmo.
Ora, se una cosa del genere succedesse nella realtà nessuno se ne accorgerebbe, nessuno ne potrebbe approfittare, e le cose andrebbero per forza come sono andate "in precedenza". Non capisco in che maniera ciò potrebbe interagire con la trama di lost per come lo conosciamo fino ad adesso. Mi viene in mente quella fatidica puntata di Star Trek NG in cui finiscono con l'enterprise in una situazione del genere. L'escamotage è che i nostri eroi sono capitati effettivamente in una zona in cui il tempo, a un certo punto, si riavvolge: ma questa zona è spazialmente limitata, insomma, loro prima erano fuori e poi ci sono entrati. Questo fa si che loro appartengano fino ad un certo punto a quel "sistema", cosa che gli permette ad ogni ciclo di loop di cambiare qualcosa, fino a riuscire nella fuga. Bella idea, ma come coerenza scientifica ne vedo davvero poca. Non che serva, ma non c'è un motivo per cui gli autori di lost abbiano dovuto pensare proprio a questa soluzione che, per altro, è già stata utilizzata... Se invece vogliamo parlare dei famosi "loop" fra virgolette , beh ok sicuramente ci sono. La bussola è in un loop, ma tempo fa dicevo appunto che, parlando di questo tipo di "loop", bisogna specificare chi lo è e rispetto a cosa.Insomma, se vogliamo togliere le virgolette, allora dovremmo dire che la bussola è in loop riguardo un certo "segmento" della timeline alpert/locke. Alpert e Locke si scambiano, dal loro punto di vista e da quello del mondo intero, la bussola solo una volta (nel senso che i vari passaggi avvengono solo una volta, prima in un senso poi nell'altro). Dal punto della bussola la questione è invece in loop effettivo. Non c'è una verità assoluta, todo depende. Detto questo ne discende che parlare di loop in Lost non è certo una follia. Se ne discute perchè, visto quello che è successo alla bussola, chissà che altro potrebbe esserci in loop. Forse c'è qualcosa, che pensato in loop, potrebbe dare un senso a questa storia .Dico questo per dire, più che altro, che il loop della bussola di per se significa poco. Non implica per forza che qualche altro loop debba spiegare tutto. Se vogliamo parlare di loop, secondo me (s'intende), non dobbiamo stare tanto a parlare se in linea di massima un loop sia compatibile con l'universo, la fisica, etc etc. Pensiamo a una spiegazione, che preveda il loop, coerente dal punto di vista narrativo. Qualcuno è in grado di sfoderarne una? Io no
|
||||
|
||||
|
senza fare discorsi troppo complicati, per me in loop sono gli eventi ma non i protagonisti degli stessi e quando resettare il tempo viene deciso dal Jacob del momento o dalla sua Nemesi
John Locke® è un marchio registrato, quindi MIB deve pagare i diritti per il suo uso! Attenzione, Locke® è un presidio medico-chirurgico con controindicazioni usare con cautela e sotto prescrizione medica, non somministrare a fumi neri sotto l'eta di 12 anni |
|
|
||||
|
||||
|
Le mia teoria sul loop:
Il loop riguarda tutto il pianeta. E' stato innescato da un'incidente nel remoto futuro con l'energia esoterica. E' come quello di ''Ricomincio da capo'': gli eventi non si ripetono sempre identici, ma soltanto simili. (vedi video Comic Con) J e X sono consapevoli del loop (come lo era il protagonista di ''Ricomincio da capo'') perché si trovavano nell'epicentro dell'incidente futuro, e sono diventati ''speciali'' (come, in scala, Desmond col Failsafe). X crede che uccidendo J spezzerà il loop. J crede che il loop vada preservato e possa essere utile. X: ''it always ends the same'' Questo è vero, perché gli esseri umani prigionieri del loop finiscono per fare sempre lo stesso tipo di errori. J'': ''it only ends once'' Anche questo è vero, perché un loop si può considerare davvero finito solo quando viene spezzato, e si torna al tempo lineare. J: ''Everything before is just progress'' J considera la ripetizione dello stesso tipo di errori un progresso, perché dalle variazioni che si verificano sta cercando di scoprire/ottenere qualcosa. J dice ai suoi seguaci (Eloise, Richard, Ben, Ilana...) che se il loop verrà spezzato, l'incidente futuro distruggerà il pianeta. Per questo si credono in buona fede ''The good guys''. X non ci crede, e vuole spezzare il loop per liberare il pianeta. J è sempre la stessa persona. X è in realtà solo il primo di una dinastia - alla quale inconsapevolmente appartiene anche Locke - che si è opposta a J nel corso dei secoli. Locke non è ''posseduto'', è stato duplicato, e istruito (come il Dalai Lama) a essere la nuova ''reincarnazione'' di X. La ''guerra'' in arrivo sarà fra chi vuole preservare il loop, e chi spezzarlo. Last edited by Dharmilla; 11-09-2009 at 06:53 AM.. |
|
|
||||
|
||||
|
che dire...davvero una bella teoria dharmilla, mi piace...
|
||||
|
||||
|
Riporto uno stralcio del libro della mia firma, da un paragrafo intitolato proprio "loop temporali", inserito nel capitolo intitolato "come costruire una macchina del tempo".
Quote:
Spoiler Below La domanda fondamentale quando si parla di viaggi nel tempo è: tempo lineare o multiuniverso? Ovvero la linea temporale è una ed una sola, con tanto di “censore cosmico” per evitare paradossi, oppure tutte le infinite realtà sono possibili e coesistono (fisica dei quanti) “convolute” fra loro?
"Nell'universo di Minkowski, gli eventi che si sono verificati o che un giorno si verificheranno esistono già e non vi è alcuna distinzione fra passato e futuro. Ciò significa, di riflesso che non può mai accadere nulla di inaspettato. Non solo, quindi, il futuro è predeterminato, ma esiste già ed è tanto fisso e immutabile quanto il passato". Frasi tratte da "Buchi neri, wormholes e macchine del tempo" di J. Al-Khalili, testo ufficiale della Lost University. |
|
|
||||
|
||||
|
Mi sento di condividere appieno Giulio, al quale suggerisco che può tranquillamente togliere il Tag Spoiler, non ne vedo la necessità...
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|