![]() |
|
|
|
||||
|
||||
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma vi leggo da moltissimo!Ho provato a fare una ricerca fra i vari post della parola "Ba Gua" ma non ho trovato nulla, quindi ho pensato di rendervi partecipi di cosa ho scoperto... (Tratto da Wikipedia): "Il bagua 八卦 o pakua è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese: dal Taoismo, alle tecniche Fengshui, alle arti marziali. Ba significa otto, gua significa trigrammi. Il significato di bagua (ba gua) è dunque otto trigrammi. È generalmente rappresentato con un Taijitu centrale, contornato da otto trigrammi dell' I Ching, allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando un perfetto ottagono. Le linee che costituiscono i trigrammi sono distinguibili in due tipi: Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Yang. Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Yin. I trigrammi sono costituiti ognuno da tre di queste linee, assemblate in otto diverse combinazioni. Ciascun trigramma può essere inoltre combinato con ognuno degli altri, dando origine a sessantaquattro gruppi da sei linee, i sessantaquattro esagrammi. Questi sessantaquattro esagrammi costituiscono le basi del libro cinese dell'oracolo: rappresentano infatti tutte le possibili condizioni della vita umana. Una leggenda afferma che il sistema di trigrammi ed esagrammi fu sviluppato da Zhou Gong, il consigliere e parente del primo imperatore della dinastia Zhou. Del bagua esistono due versioni, che differiscono essenzialmente per la disposizione dei trigrammi, e quindi delle varie zone di influenza. Queste due versioni si chiamano Prima sequenza celeste e Seconda sequenza celeste." Commenti??? P.s. Per ulteriori info andate a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Bagua
|
||||
|
||||
|
Quote:
).Personalmente mi sono scervellata per decifrare quelle linee continue ed interrotte...ho addirittura pensato all'alfabeto morse Che dire...l'ennesima prova che gli autori hanno fatto un minestrone di principi ispiratori di culture di ogni tipo, per farci capire che il fine ultimo degli "Altri", ostili o no che siano, è quello della salvezza della razza umana. Il gioco consiste nel farci scoprire piano piano il come, il dove e il perchè... Last edited by Locche; 03-15-2007 at 06:37 PM.. |
|
|
||||
|
||||
|
finalmente qualcuno che si caga bagua e i ching
io son rimasto sbalordito quando ho scoperto questa roba... prima il bagua, poi un mio amico lo vede e dice "ah, sono i simboli della divinazione i ching" Divinazione?? cosa oltre la risposta di un oracolo può predire un evento senza conoscerene precisamente le cause (la fine del genere umano)?? Secondo me l'equazione di valenzetti ha a che fare con bagua e i ching, è una divinazione matematica, non una formula. I trigrammi sono codice binario, danno origine a 64 combinazioni. Questa combinazioni sono le possibili risposte dell'oracolo, da 1 a 64, e i numeri di valenzetti sono tutti compresi in questo intervallo... sono matto eh? vabbè... |
|
|
||||
|
||||
|
Nessuno di noi è matto, ci stiamo solo scervellando x arrivare a capo di qualcosa (ke secondo me è davvero distante da ciò ke stiamo valutando!)...
|
|||
|
|||
|
Quote:
Sto scherzando chiaramente, ma tra oracolo e fine del genere umano mi era sembrato di rivevere matrix! |
|
|
||||
|
||||
|
perchè, non si parla di salvezza/fine del genere umano in lost?
|
|
|
||||
|
||||
|
intanto complimenti per avere introdotto questo argomento che è molto interessante e per la bella ricerca.
E' vero quello che dice Locche, in Lost si trovano tante simbologie e tanti elementi che portano a riflettere sulle diverse religioni. (probabilmente perchè tra i sopravvissuti del volo 815 sono presenti persone di diverse razze e religione) Il logo scelto progetto Dharma così come il nome il saluto Namastè e anche il numero 108 riconducono al Buddismo LA SCELTA DEL NOME che è stato assegnato a questo progetto.Per il Buddhsmo, Dharma è: - L'insieme degli insegnamenti dati dal Buddha. - La consapevolezza di dover intraprendere la condotta indicata dal Buddha come modo per arrivare all' illuminazione. - dovere morale e religioso; rettitudine; moralità, giustizia. La voce del Dharma è la voce interiore che viene direttamente dal Sè. (prendere coscienza della propria natura divina) Il simbolo del Bagua Simboleggia l'equilibrio nella disposizione di tutti gli elementi. L'Acqua e il Fuoco simboleggiano la totale opposizione dei principi Yin e Yang, per questo sono disposti simmetricamente in contrapposizione nel bagua. Il Bagua (Ba: otto, Gua: area) è una mappa del mondo energetico. Tradizionalmente il Bagua è rappresentato come un ottagono con otto sezioni che circondano il centro, il tai chi (tai chi simboleggia la ricerca dell'equilibrio tra corpo e mente) La parola DHARMA è una sigla "dipartimento d'euristica e di ricerca sulle sue applicazioni materiali". L'euristica è una tecnica particolare per rivolgere l' attenzione all'apprendimento, alla ricerca o alla risoluzione dei problemi. Nella sostanza si riteneva che una teoria scientifica dovesse essere in grado produrre ipotesi che venissero ad essere confermate o respinte tramite esperimenti. l'Euristica è una concezione che tende a fornire un criterio che giustifica a posteriori le nuove scoperte ma che non indica strade concrete, operative per conseguirle. L'euristica tra l'altro ci riporta anche a David Hume a Jhon Locke e a Rousseau... (insomma il cerchio si chiude e le cose cominciano ad avere un senso) |
|
|
||||
|
||||
|
Non so se può interessare, ho estrapolato da un video questi fotogrammi:
![]() ![]()
|
|
|
||||
|
||||
|
e poi questi, scusate se gli metto alla spicciolata ma l'editor non permette di postare più di 4 immagini per volta http://forum.lostpedia.com/images/icons/icon8.gif
Angry ![]() ![]() ![]() Come potete notare le differenze tra i 6 stemmi sono molteplici. Ce n'è per tutti i gusti, i trigrammi, il simbolo centrale (abbastanza banale).. da notare poi che i il perimetro ottagolnale in cui sono inscritti i trigrammi è di tre tipi diversi: intero, diviso in 4 o 8 parti. I simboli invece possono avere un fondale bianco oppure possono essere contornati da un cerchio spezzato in 4 parti.... |
|
|
||||
|
||||
|
mi sembra si tratti di un fake piuttosto famoso....
|
![]() |
| Bookmarks |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|