Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Forum Italiani > LOST

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-10-2007, 12:12 AM
Ness1uno Ness1uno is offline
Lostie

Cool Ho svelato il mistero di Lost...

Ehhh lo so che con questo titolo vi ho fregato, in realtà non ho svelato proprio niente. Ho messo questo titolo perchè ho pensato che sarebbe carino che ognuno di noi postasse qui la propria "soluzione" al mistero di Lost.
Attenzione: non scrivete "ho letto da qualche parte che..." oppure "vorrei che finisse così..." scrivete SOLO la vostra soluzione in base a vostre DEDUZIONI logiche, senza pensare a come vorreste che fosse.
Ovviamente per SOLUZIONE non intendo tutti i dialoghi di tutti i personaggi con la descrizione esatta di cosa accadrà.
Una soluzione sommaria, una sorta di "sceneggiatura".
In pratica:
1) Cosa è la Dharma
2) Cosa è il progetto Dharma
3) Cosa è l'isola
5) Dov'è l'isola
6) Cosa fanno sull'isola
7) Chi sono gli altri
8) Cosa c'entra l'equazione di Valzetti (fin ora mai apertamente citato all'interno di Lost)
eccetera eccetera

Faremo in modo che questo post rimanga attivo da qui fino alla fine di Lost così poi tra chissà quanto tempo torneremo qui e vedremo chi ci aveva azzeccato di più
Reply With Quote
Old 04-10-2007, 11:11 AM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Location: nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

.::Teoria provvisoria in elaborazione::.
Parte I

Cos’è la Dharma(1) / Cos’è la Dharma iniziative (2) / cosa c'entra con l'equazione di Valenzetti (8)

La Dharma o Dharma initiative è uno dei programmi/dipartimenti del “gruppo” Hanso. Sembra che in qualche modo sia coinvolta anche la Widmore Corporation, non si sa se direttamente o indirettamente tramite finanziamenti
Il progetto prende il via dopo la crisi missilistica di Cuba del 1962 , come svelato nella prima parte di Sri-Lanka video (che risale al 1975 e nel quale è direttamente Alvar Hanso a fornire spiegazioni).
Su commissione segreta delle maggiori potenze mondiali e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, si inizia a investigare circa la possibile estinzione del genere umano e a cercare delle soluzioni per evitare questa eventualità.
La strada che si segue è quantomeno singolare: avvalendosi del genio del matematico italiano Enzo Valenzetti, viene elaborata un’equazione che predice l’esatto numero di anni e mesi prima che l’umanità si estingua. L’equazione non permette di conoscere quale sia la causa di tale estinzione, ma Valenzetti fornisce dei “parametri che rappresentano il nucleo ambientale ed i fattori umani nella sua equazione”: si tratta dei numeri 4 8 15 16 23 42.
Sempre secondo Sri-Lanka video, “solo manipolando l’ambiente, tramite la ricerca di soluzioni scientifiche a tutti i nostri problemi, riusciremo a modificare questi fattori centrali e a dare così all’umanità l’opportunità di sopravvivere”.

Da queste poche notizie possiamo già desumere alcune cose: i parametri di Valenzetti, o core numbers, sono variabili e non costanti. Rappresentano nucleo ambientale e fattori umani.
Possono essere cambiati manipolando l’ambiente, e la ricerca va indirizzata verso la soluzione di tutti i problemi che affliggono l’umanità.

E’ opportuno soffermarsi un momento anche sul nome stesso di questo progetto: Dharma.

Come spesso succede con un’organizzazione (scientifica, commerciale, governativa, etc) o progetto, il nome che viene scelto è esteso e formato da più parole, che costituiscono una spiegazione di cosa l’organizzazione/progetto sia. L’acronimo di queste parole costituisce il nome “abbreviato” e di uso comune. Spesso e volentieri si fa in modo che l’acronimo stesso non sia una semplice accozzaglia di lettere, ma che sia esso stesso una parola di senso compiuto, attinente a ciò di cui si sta parlando.

Come dice lo stesso Hanso , “Dahrma è l’acronimo per Department of Heuristic And Research on Material Application, significa anche l’unica vera strada”. Stando ad Alvar Hanso dobbiamo quindi dare importanza a questa parola sia come acronimo che come parola “semplice”

Per il significato di Dharma è il caso di lineare a wikipedia, visto che si tratta di una paginetta, ma sarebbe eccessivo riportarla in questo post. Vi consiglio vivamente di leggere questa voce perché in seguito potrei dare per scontato quello che c’è scritto.

Su cosa si concentrano in pratica gli studi euristici della Dharma e la ricerca delle applicazioni materiali? E’ già stato detto, si concentrano su ciò che determina l’estinzione della razza umana e su ciò che potrebbe evitare tale estinzione (per essere precisi “dare un’opportunità”, non salvare), ma non sappiamo in quale maniera queste ricerche vengono portate avanti.

Facciamo un passo indietro. Da quello che Hanso dice in Sri-Lanka video, le due superpotenze e l’ONU commissionano la formula a Valenzetti, e poi tengono nascosto tutto quanto. Ciò potrebbe sembrare un dettaglio, chiunque nasconderebbe queste cose alle masse, per evitare reazioni di panico diffuso di proporzioni probabilmente mai viste prima.
Tuttavia pare di capire che la segretezza che Onu e superpotenze hanno tenuto sulla questione sia totale, nel senso di ignorare addirittura il problema, di non fare nulla per evitare la fine dell’umanità.. Sempre in Sri-Lanka video Hanso sembra “lamentarsi” proprio di questo, cioè dell’incoscienza di chi, ignorando i problemi, subirà le loro conseguenze.
Hanso non ha quindi dato vita alla Dharma su commissione dell’ONU. Sembra più probabile che in qualche maniera Alvar sia venuto a conoscenza dell’equazione e dell’estinzione della razza umana, e abbia deciso di agire per conto suo vista l’immobilità delle istituzioni. Può anche darsi che Hanso facesse parte del “team”, commissionato dall’ONU, che giunse alla fatidica formula, per poi “mettersi in proprio” quando la situazione entra in stallo.

Come la Dharma abbia intenzione di agire sull’isola non viene spiegato nel video, le poche informazioni che abbiamo sono:

-l’isola è dotata di stazioni (laboratori e strutture), vi si è lavorato a lungo, almeno per un certo periodo erano previsti regolari rifornimenti.
-Sull’isola c’è una antenna che trasmette, in maniera criptata, solo la sequenza di valori centrali dell’equazione di Valenzetti. Quando uno di questi valori sarà stato cambiato, “quando avrete creato attraverso la scienza il… (non si capisce, disturbi), saprete che l’unica vera strada è stata trovata” (“L’unica vera strada” è il significato della parola Dharma.), e lo saprà anche qualcun altro, visto che l’antenna trasmette i valori. Si saprà, in pratica, che il Destino è stato cambiato.
-Nelle stazioni lavorava personale medico, di sicurezza, semplici "work man" come Ben e suo padre, e probabilmente molto altro ancora: fisici, matematici, sociologi, esperti di neuroscienze.
-La purga pone fine alle attività della Dharma sull'isola. Ben e gli "ostili" uccidono tutti i suoi membri.

Nella seconda parte di Sri-Lanka video, girata molto dopo la prima parte (anni), a parlare è il dottor Thomas Werner Mittelwerk, apparentemente davanti ad una platea di scienziati Dharma. Il video dovrebbe essere girato in sri-lanka.e riferirsi ad avvenimenti che succedono in quel paese. Veniamo a saper che:

-la ricerca condotta per molti anni dalla Dharma è stata un insuccesso, i numeri non sono cambiati a dispetto di tutti i tentativi fatti, l’uso dell’espressione “tirannia di questi numeri” fa pensare alla tirannia del Destino. I numeri sono quindi l’espressione numerica che il Destino (qualsiasi cosa sia) assume nella formula di valenzetti. Sono delle “coordinate”, che individuano sulla mappa delle infinite possibilità dell’universo la nostra particolare “storia” passata, presente e soprattutto futura. Ad ogni modo l’inizitaiva Dahrma, per come l’aveva pensata Alvar Hanso, è fallita.
-Il progetto ha bisogno di “ripartinre”, di darei vita ad una “seconda fase” caratterizzata da un approccio più aggressivo e radicale
Thomas Mittelwerk era il presidente e direttore tecnologico della Hanso foundation, destinato a succedere ad Alvar Hanso nella guida del gruppo. Probabilmente la seconda fase “più radicale” è una sua idea. Non ha nessuna laurea anche se si avvale del titolo di dottore, e pare essere coinvolto in parecchi brutti affari (commerci di organi, test medici non consentiti con virus mortali, etc). Pare che ci sia stato uno scontro fra Hanso e Thomas Mittelwerk proprio riguardo al virus e al suo utilizzo. Se Thomas Mittelwerk è stato momentaneamente fuori gioco (ed è ricercato dalle autorità), tuttavia è riuscito a sparire con il virus, e pare abbia fatto sapere che ha intenzione di farne qualcosa.

Last edited by freex; 06-07-2007 at 11:17 PM..
Reply With Quote
Old 04-10-2007, 02:34 PM
Jakie Miami's Avatar
Jakie Miami Jakie Miami is offline
Ate Ben’s Leftovers

Quote:
Originally Posted by Ness1uno View Post
Ehhh lo so che con questo titolo vi ho fregato, in realtà non ho svelato proprio niente. Ho messo questo titolo perchè ho pensato che sarebbe carino che ognuno di noi postasse qui la propria "soluzione" al mistero di Lost.
Attenzione: non scrivete "ho letto da qualche parte che..." oppure "vorrei che finisse così..." scrivete SOLO la vostra soluzione in base a vostre DEDUZIONI logiche, senza pensare a come vorreste che fosse.
Ovviamente per SOLUZIONE non intendo tutti i dialoghi di tutti i personaggi con la descrizione esatta di cosa accadrà.
Una soluzione sommaria, una sorta di "sceneggiatura".
In pratica:
1) Cosa è la Dharma
3) Cosa è l'isola
5) Dov'è l'isola
6) Cosa fanno sull'isola
7) Chi sono gli altri
8) Cosa c'entra l'equazione di Valzetti (fin ora mai apertamente citato all'interno di Lost)
eccetera eccetera

Faremo in modo che questo post rimanga attivo da qui fino alla fine di Lost così poi tra chissà quanto tempo torneremo qui e vedremo chi ci aveva azzeccato di più
Mi piace l'idea di questo post, alla fine della serie potremo vedere chi c'ha visto lungo.
Ad alcune domane penso che la risposta ci sia già stata data indirettamente, ma basta intro vado con le mie idee:

1)La Dharma è una società segreta, fondata dagli uomini più potenti del globo, più ramificata e istribuita nel mondo di quanto si creda. L'organizzazione è perfettamente integrata negli organi di potere degli stati più potenti.
2)Lo scopo ultimo è la salvaguardia della razza umana, anche a sacrifiicio di molte vite. Proprio a partire da questo sacrificio solo le persone "meritevoli" potranno sopavvivere e "ottimizzare" la razza umana.
3)Questa è la domanda definitiva, sicuramente un angolo di terra con un'attività elettromagnetica tanto forte da distorcere le leggi della fisica tradizionale. Forse la vera domanda dovrebbe essere: che cosa c'è sotto e intorno all'isola?
4)Mi sa che te la sei dimenticata...
5)Non abbiamo ancora dati per rispondere a questa domanda
6)Test a 360° sull'essere umano
7)Rincalzi del progetto Dharma ribellatisi al pogetto originale
8)Cambiando uno dei valori che la compongono la razza umana sopravviverà. OK questo è quello che ci è stato detto. Secondo me sono da ricercarsi nei cromosomi umani, che sono stati recentemente mappati, che risiedono nella posizione indicata dai componenti della equazione di Valenzetti. Non riesco a vedere nessuna connessione tra i losties e l'equazione. Spero che tutta la storia di Valenzetti non sia finita con l'esplosione della botola, anche se da un pò mi sto convivcendo del contrario.

Se avrò nuove idee editerò questo post, a voi per le vostre idee

Last edited by Jakie Miami; 04-10-2007 at 02:39 PM..
Reply With Quote
Old 04-11-2007, 01:23 AM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Teoria provvisoria in elaborazione
Parte II

Facciamo una altro passo indietro. Ho detto che Hanso sembra agire per conto proprio, non sotto il “mandato” di qualche governo o istituzione, e di certo per lui non sarebbero i soldi il problema. Ma perché mai dovrebbe fare una cosa del genere? Perché mai prende a cuore il problema più dei governi? E soprattutto, da dove nasce in lui l’idea di poter risolvere un problema che altri hanno “accantonato”? E ancora, perché i governi e l’ONU non hanno fatto nulla, se la minaccia è così seria?
La mia tesi è che i governi abbiano sottovalutato il lavoro di Valenzetti.
Proviamo a fare un paragone: nel “mondo reale” il nostro pianeta è minacciato dal surriscaldamento globale, dall’inquinamento, dalle guerre, dall’impiego sconsiderato delle risorse disponibili, etc etc. Il problema è davvero serio, in effetti se ne parla sempre di più, le prove sembrano evidenti, ma ancora ci sono studiosi e governi che minimizzano il problema, che demandano ogni soluzione a chissà quale miracolosa scoperta ancora da scoprire. Ancora peggio c’è chi nega il problema del tutto.
Insomma la famosa “inversione di rotta” non c’è ancora stata e noi continuiamo a marciare imperterriti verso chissà quali cataclismi. Ancora si inquina, in gran parte si brucia la spazzatura senza riciclarla, il motore a scoppio resta il protagonista incontrastato dei nostri spostamenti, e così via.
Ora torniamo al “mondo di lost”, in cui a mio avviso succede qualcosa di simile. E’ possibile che i governi, oltre al “team” di Valenzetti, ascoltino “altre campane” discordanti circa la validità del suo lavoro, è possibile che semplicemente considerino la cosa così assurda da ritenerla priva di ogni fondamento. Il discorso del matematico italiano può anche essere scientifico, ma va riconosciuto che è portatore di una visione apocalittica, paragonabile per certi versi a qualche setta millenarista, facilmente equivocabile e interpretabile come una visione del mondo spinta più da convinzioni filosofico-religiose che dalla scienza.
Un altro buon motivo potrebbe essere questo. I governi hanno creduto ad ogni parola del discorso di Valenzetti & C, ma preso atto dell’apparentemente ineluttabile fine, non sanno che farci. Hanno i b52, il latte in polvere, i laser e la risonanza magnetica, il dna mappato, la stazione spaziale, i computer e i soldi, i nanotubi di carbonio e gli acceleratori di particelle. Tutta la scienza del mondo non serve a nulla, se il problema è il destino, o se consiste nel cambiare il risultato di una formula, non cambiando i dati immessi, ma “agendo sull’ambiente”.

Ovviamente Hanso non l’ha pensata nella stessa maniera. Non solo deve aver dato ragione a Valenzetti circa la fine del genere umano e la formula, ma anche riguardo alla possibile soluzione del problema.
Qualche cosa in lui deve averlo spinto oltre la posizione del mero ”uomo di scienza”, che tende a diffidare di tutto ciò che esce dal seminato della scienza “ufficiale”.
Per prendere nella giusta considerazione Valenzetti ci voleva probabilmente un uomo dotato di una grande visione, che fosse contemporaneamente un uomo di scienza e un uomo di fede, capace di non contrapporre questi due aspetti, ma anzi di unificarli in una visione del mondo non più affetta dai limiti esplicativi della scienza da un lato, e da quelli della fede.

Guarda caso Alvar Hanso ci saluta con un bel “namaste”, ovviamente congiungendo i palmi delle mani nel ben noto gesto “orientaleggiante”. Guarda caso la sua creatura si chiama Dharma, e qui non posso non riportare alcune righe di wikipedia: “Dharma è un termine sanscrito che presso le filosofie orientali riveste numerosi significati. Può essere tradotto come Legge, Legge cosmica, Legge Naturale, oppure il modo in cui le cose sono (e valenzetti cos’è che ha scoperto, scusate?). I Cinesi chiamavano questa legge "Tao". Vivendo in accordo con questa Legge, è possibile porre fine alla sofferenza dovuta al ciclo delle nascite e delle morti (Saṃsāra). “
E ancora: “Nel Buddhismo, Dharma indica gli insegnamenti del Buddha […] Il Dharma è una legge universale che regola il funzionamento del mondo […]

In particolare vorrei porre l’accento qui: Poiché tutte le azioni (Karma) producono frutti (alcuni piacevoli e altri spiacevoli, a seconda del tipo di azione), l'unico modo per ottenere la Liberazione è attenersi all'Ordine Universale […]”.
Tutte le azioni possono cambiare in meglio o in peggio l’ordine universale, come le manipolazioni dell’ambiente che Valenzetti indica come soluzione alla tragedia imminente.

Trovare una “formula del tutto” è, di fatto, come scrivere in termini matematici una religione o una filosofia, una visione del mondo autosufficiente e omnicomprensiva: prima avevamo da un lato la vaga saggezza universale della religione (o filosofia, o fede, o chiamatela come vi pare) e dall’altro la limitata e particolare precisione della scienza. Con Valenzetti, abbiamo una sintesi delle due cose, (un po’ come se si fosse riusciti ad unificare la meccanica quantistica con la gravità) e secondo me Hanso è stato in grado di cogliere questo fatto.

Andando avanti, notiamo che il simbolo della Dharma initiative è il Bagua. Non la voglio fare troppo lunga, ma anche qui ricorre il concetto di legge universale, equilibrio, etc. Il bagua è un simbolo religioso, ma non solo quello. E’ uno strumento, perché nel bagua ci sono i trigrammi, e i trigrammi formano gli esagrammi, e gli esagrammi servono per la divinazione I ching.
I ching è un antico testo cinese che permette di porre delle domande “all’oracolo”, e di avere delle risposte. Normalmente queste sono molto lunghe e vaghe, perché che effettua la divinazione interpreta i risultati. In sostanza, però, il risultato in se non è altro che uno dei 64 esagrammi, tirato a caso (per esempio con l’ausilio di una moneta), e quindi può essere ricondotto ad un numero compreso fra 1 e 64.
Cosa meglio di una divinazione può prevedere un evento senza sapere cosa lo causerà? E se a ogni numero di Valenzetti corrispondesse un esagramma?
Ecco perché cambiando i numeri cambia il destino: i numeri sono la risposta alla domanda “quale sarà il nostro destino?”
Per spingermi ancora oltre potrei azzardare che valenzetti ha matematizzato la parte interpretativa dell’i ching, compito arduo ma non impossibile, visto che i trigrammi altro non sono che codice binario. E magari al posto dei tiri di moneta ha preso, che ne so, la costante gravitazionale e qualche altra grandezza fisica, perché che valenzetti abbia tirato la moneta non ci voglio credere

Last edited by freex; 04-16-2007 at 11:52 PM..
Reply With Quote
Old 04-11-2007, 07:28 PM
Il Capozzi Il Capozzi is offline
Adrift

Sulle prime questioni si sono già abbondantemente espressi gli altri, anche alla luce dei video dello Sri Lanka. Se comunque c'entra qualcosa l'equazione di Vallenzetti, di sicuro (per me) uno degli elementi principali (da cui nasce uno dei numeri) è l'impossibilità dell'uomo di vivere tra i loro simili. L'uomo è l'unica razza che tende all'autodistruzione ed ha totalmente perso l'istinto di conservazione della specie. Credo che, alla fine, l'isola serva a questo. Qualsiasi tipo di esperimento scientifico che riguardi la materia può essere effettuato in qualsiasi luogo (a meno che non vi sia necessariamente bisogno di elementi ambientali ben precisi)... mentre provare a cambiare il comportamento umano è impossibile da poter applicare su scala globale. La domanda che mi porrei, se fossi uno del Dharma impiegato a trovare come modificare una variabile, è: Può un gruppo di persone in determinate circostanze ritrovare l'istinto di conservazione della specie?

Se a questa domanda aggiungete che quasi tutti i "Losties" hanno un passato oscuro, si può dedurre come abbiano valutato di portare il "livello di difficoltà" dell'esperimento abbastanza in alto. Ognuno di noi ha delle macchie nel proprio passato ma solo pochi arrivano a toccare il fondo. Ovviamente non c'è della vera e propria "feccia umana", altrimenti sarebbero già tutti morti e sono di sicuro elementi estremamente propensi alla distruzione.

L'aspetto "redentivo" dell'esperimento mi sembra essere fondamentale così come il ritorno al contatto con la natura. La mancanza di tutte le comodità, unita alla circostanza di disastrati, è un altro degli elementi chiave per risvegliare l'istinto di conservazione. Se è possibile modificare la variabile tramite questo esperimento "in vitro" allora si può provare ad applicarlo su larga scala.

Luca
Reply With Quote
Old 04-11-2007, 08:07 PM
ruok75 ruok75 is offline
Stranded

Quote:
Originally Posted by freex View Post
Parte II

Andando avanti, notiamo che il simbolo della Dharma initiative è il Bagua. Non la voglio fare troppo lunga, ma anche qui ricorre il concetto di legge universale, equilibrio, etc. Il bagua è un simbolo religioso, ma non solo quello. E’ uno strumento, perché nel bagua ci sono i trigrammi, e i trigrammi formano gli esagrammi, e gli esagrammi servono per la divinazione I ching.
I ching è un antico testo cinese che permette di porre delle domande “all’oracolo”, e di avere delle risposte. Normalmente queste sono molto lunghe e vaghe, perché che effettua la divinazione interpreta i risultati. In sostanza, però, il risultato in se non è altro che uno dei 64 esagrammi, tirato a caso (per esempio con l’ausilio di una moneta), e quindi può essere ricondotto ad un numero compreso fra 1 e 64.
Cosa meglio di una divinazione può prevedere un evento senza sapere cosa lo causerà? E se a ogni numero di Valenzetti corrispondesse un esagramma?
Ecco perché cambiando i numeri cambia il destino: i numeri sono la risposta alla domanda “quale sarà il nostro destino?”
Per spingermi ancora oltre potrei azzardare che valenzetti ha matematizzato la parte interpretativa dell’i ching, compito arduo ma non impossibile, visto che i trigrammi altro non sono che codice binario. E magari al posto dei tiri di moneta ha preso, che ne so, la costante gravitazionale e qualche altra grandezza fisica, perché che valenzetti abbia tirato la moneta non ci voglio cr

Scusami per la pochezza ma: complimenti
Reply With Quote
Old 04-17-2007, 12:07 AM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Parte III

A questo punto rimangono le altre domande, e cioè: cosa è l’isola, dove è l’isola, cosa fanno sull’isola e chi sono gli altri. Faccio una premessa. Secondo me gli autori di Lost non ci hanno messo sotto il naso tutti gli elementi per capire queste cose. Per altre domande la lost-experience ci può dare una grossa mano, ma per queste dovremmo basarci solo sul telefilm. E se la lost-experience non è altro che un gigantesco background, il telefilm è la storia vera e propria (che gli autori ci vogliono tenere nascosta fino alla fine).

Passiamo comunque ad analizzare ogni singola domanda

Cos’è l’isola? Secondo me è la risposta più semplice del mondo, ovvero è un isola. Magari particolare, ma è un isola. Ed è ovviamente un sito di esperimenti scientifici. In particolare siamo a coscienza di esperimenti su donne incinte, sulla blast door map compare un riferimento a ricerche correlate al lavoro di Valenzetti, sappiamo che fra le strutture Dharma ve ne erano alune atte a studi zoologici. E' probabile che anche la macchina a cui Karl era "attaccato" faccia parte dell'armamentario Dharma, e questo farebbe pensare a studi sul cervello, sulla psiche, etc. Forse è stata scelta per la sua inaccessibilità, forse per alcune altre peculiarità (nessuna donna riesce a portare a termine la gravidanza), qualcuno parla di “magia” dell’isola. Sono tutte ipotesi valide mi sembra. Sappiamo anche che sull'isola gli spermatozoi sono 5 volte superiori alla norma, e che sull'isola si guarisce più in fretta (almeno a quanto dice Bakunin). Sull'isola sappiamo anche esserci una gigantesca statua/pezzo di statua, un piede con una porzione di gamba. Il piede ha 4 dita, sembra essere piuttosto antica. In ultimo sappiamo che, con ogni probabilità, qualcuno è alla ricerca dell'isola, oltre Penelope. Si tratta probabilmente dei "soccorsi", anche se tutto fa presagire che di soccorsi non si tratti.

Dov’è l’isola? La prima risposta potrebbe essere un punto dell’oceano a est dell’Australia, come ricostruito dal pilota dell’815 nelle prime puntate di Lost.
Certo rimane da capire come ci sia arrivato il piccolo aereo su cui viaggiava Yemi, il fratello di Eko (l’aereo della madonna con l’eroina dentro). Mi sembra di ricordare fosse partito dalla Nigeria, e a me Google Earth dice che si tratta di un viaggetto di circa 10.000 miglia.
Tutto sommato, visto che l’isola potrebbe essere sede di una qualche anomalia magnetica, non voglio escludere a priori simil-triangoli delle bermuda, insomma, qualcosa che inghiotta le cose e le porti sull’isola. Potrebbe esserci finita così anche la gamba della statua vista da Sayid, oppure il gigantesco arto è autoctono, e sta semplicemente a significare già nei tempi antichi l’isola aveva attirato la curiosità e l’interesse di qualcuno.
Dove sia sia, ma Hanso come ha scoperto l’isola? Forse c’entra qualcosa Magnus Hanso, nonno di Alvar e navigatore del XIX secolo. Magnus aveva una compagnia commerciale, poi venduta alla East Ocean Trade Group, e ricomprata nel 1950 dal gruppo Hanso… Naviga e naviga, può essere che Magnus abbia notato l’isola, la statua, le sue peculiarità, e che vi abbia fatto ritorno più volte, fino al naufragio, lasciandone però traccia nelle sue memorie private.
Qualcuno ha brillantemente notato che, quando i losties precipitano è giorno, mentre dovrebbe essere sera/notte (stando all'orario di partenza dell'815, e alla durata del viaggio e alla rotta dichiarate dal pilota, tenendo conto dei fusi orari). Il problema non è mai stato risolto, per cui bisogna ammettere che ci sono svariate possibilità che l'isola si trovi in tutt'altro posto rispetto al pacifico, a nord est dell'australia (a nord est delle fiji direi io). Nel fare ciò bisogna però precisare che, anche se l'815 avesse viaggiato verso ovest, verso l'Oceano Indiano e quindi "retrocedendo" nelle fasce di fuso orario, non potrebbe aver coperto una distanza sufficente, in 8 ore di volo (non tutte nella stessa direzione), per precipitare di giorno.

Cosa fanno sull’isola? Ecco questa si che è davvero difficile. Ecco le poche cose che secondo me si possono affermare con certezza.
Sull’isola si sono succedute almeno 2 “fasi” ben distinte: una prima vede la Dharma Initiative insediarsi sull'isola e iniziare i suoi esperimenti. La seconda vede gli "ostili" prendere il sopravvento, uccidere tutti i partecipanti alla Dharma Initiative, e "reimpossessarsi" dell'isola sulla quale, probabilmente, vivevano già tempo prima che la Dharma vi si stabilisse.

Dunque questi ostili/altri chi sono? Beh sicuramente scienziati, perchè quando i losties precipitano le attività sono in pieno svolgimento sull'isola, anche se a condure ci sono persone "nuove" come Juliet (magari sostituiscono persone uccise nella cacciata?).
Che cosa fanno? Continuano a condure qualche genere di ricerca, fra cui sicuramente quella sulle donne incinte. Non sappiamo se con lo stesso scopo dell'iniziativa originale.
La Dharma iniziative (la sua seconda fase) è finita? Secondo me è probabile che non operi più sull'isola. Già l'esperimento di cui Mittelwerk parla in sri-lanka video si sarebbe dovuto svolgere, appunto, in due villaggi dello sri lanka. La cosa più probabile è che sull'isola siano rimasti solo gli ostili.

Last edited by freex; 06-07-2007 at 11:38 PM..
Reply With Quote
Old 04-17-2007, 11:38 AM
Lostie

Per dare qualche elemento in più a tutti ricordo che in questi giorni è tornato alla luce un elemento dato per disperso, essendosi visto SOLO nella prima serie (ce lo siamo scordati un pò tutti): il cavo che trova Sayd nella prima serie. Quel cavo parte dall'isola e va fin dentro l'oceano e a meno che non sia lungo 10.000 miglia da qualche parte dovrà pur terminare no?
Reply With Quote
Old 04-21-2007, 05:42 PM
freex's Avatar
freex freex is offline
Super Moderator
Island Sysop

Parte IV

Quote:
1) Cosa è la Dharma
3) Cosa è l'isola
5) Dov'è l'isola
6) Cosa fanno sull'isola
7) Chi sono gli altri
eccetera eccetera
Sembra mancare una domanda, cioè: che cosa c'entrano i losties?

Dunque, inizio a dire che, nell'economia di tutta la storia Dharma/ostili, pensare che i losties siano un "imprevisto" che capita sull'isola è pura follia e sembra in disaccordo con le "dritte" degli autori circa la razionalità della spiegazione.
La razionalità ci dice che quando ci sono troppe "coincidenze" e fatti inspiegabili, non si tratta di coincidenze.
Innanzitutto tutto è strano che ci siano tanti sopravvissuti a un incidente del genere. Certo non sappiamo esattamente cosa e come faccia precipitare l'aereo, e qui rimangono dei margini di spiegazione.
Tuttavia sembra impossibile che la "ciurma" dell'815 sia un gruppo casuale di persone: e infatti dai flashback sappiamo che molti di loro sono quasi "spinti" su quell'aereo. Addirittura Desmond, mentre sta per comprare l'anello per Penny, viene messo in guardia dalla commessa su quale sarà il suo vero destino.
Inoltre, ed è la cosa più importante, molti dei losties sono legati fra di loro. Questi legami sono elencati in maniera completa su lostpedia, ma provo a elencarne alcuni: Jack e Claire sono fratelli, Sawyer e Locke hanno avuto entrambi a che fare col presunto padre di Locke (cioè il Sawyer originale). Locke e Huerley hanno avuto lo stesso capo reparto quando lavoravano, Jack e Desmond si erano già incontrati prima di capitare sull'isola.
Libby e hugo compaiono nello stesso manicomio (e anche Libby sembra una paziente). Jack è un chirurgo spinale, cade su un isola dove un novello malato di tumore ad una vertebra non sa come curarsi.
La cosa più notevole sembra però il fatto che Penny, la fidanzata di Desmond, sia la figlia di Widmore, che probabilmente è l'eminenza grigia che sta da sempre dietro Hanso foundation iniziative varie.

Tutto questo porterebbe a pensare che i losties siano stati portati sull'isola per qualche ragione ben precisa. Eppure ci sono molte cose che potrebbero far pensare il contrario:

dopo che i losties sono precipitati Ben incarica bakunin di fare una lista con informazioni dettagliate sui passeggeri del volo, e incarica Ethan e quell'altro di cui non ricordo il nome di "contare i sopravvissuti".
Ben non sa quindi chi è sopravvissuto, ne questa informazione gli viene passata dal mondo esterno. E' lui, incrociando i dati del mondo esterno (la lista passeggeri) con le osservazioni dei suoi "infiltrati", a dover scoprire con chi ha a che fare.
Tuttavia una volta capito questo, le informazioni che riesce a farsi passare sui losties sono una vera radiografia delle loro vite, e nulla sembra sfuggire agli others.
Dovremmo pensare che la Dharma, o chi per lei, metta su un aereo un centinaio (e più) di persone per lei importanti e particolari, sperando che nell'"atterraggio" sull'isola ne sopravvivano il più possibile, ma sapendo comunque che molti morirannno? Non sembra possibile.
Tutto farebbe pensare che gli others e i loro "supporti esterni" non siano coinvolti con l'arrivo dei losties sull'isola, ma che questo avvenimento non sia comunque casuale, ma in qualche maniera "orchestrato" dal destino o previsto da una qualche oscura legge delle cose.

Last edited by freex; 04-21-2007 at 05:45 PM..
Reply With Quote
Old 04-21-2007, 08:33 PM
Lostie

Quote:
Originally Posted by freex View Post
Parte IV
Tutto farebbe pensare che gli others e i loro "supporti esterni" non siano coinvolti con l'arrivo dei losties sull'isola, ma che questo avvenimento non sia comunque casuale, ma in qualche maniera "orchestrato" dal destino o previsto da una qualche oscura legge delle cose.
Questo però va il conflitto con quanto detto dagli autori e cioè che la soluzione del mistero LOST non ha nulla di fantascientifico e/o di paranormale ed è una cosa perfettamente razionale.
Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules