Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Spoilers > [IT] Spoilers

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 10-05-2009, 08:01 PM
The Edge's Avatar
The Edge The Edge is offline
Redshirt

Default Clamoroso!

“Il tempo è il modo in cui Dio impedisce che le cose accadano tutte insieme"

Graffito anonimo texano

http://blog.libero.it/AltreLatitudini/
Reply With Quote
Old 10-06-2009, 01:50 AM
Dharmilla's Avatar
Dharmilla Dharmilla is online now
Lostie

Secondo me è Luke Skywalker

Seriamente: imho è Ben
1 - Per questo è stato salvato al tempio
2 - Per questo Roger lo odiava
3 - Per questo sua madre, che è morta partorendolo, gli è poi apparsa sull'isola
4 - Per questo doveva essere proprio lui a uccidere Jacob
5 - Il Jacob biblico aveva proprio un figlio di nome Benjamin.
6 - L'uccisione del padre è uno dei temi ricorrenti di Lost

Non credo sia Locke, perché il suo DNA era totalmente compatibile con quello di Cooper. Inoltre, fare di Cooper un estraneo toglierebbe drammaticità alla backstory di Locke, mentre fare di Jacob il padre di Ben renderebbe la scena finale di The Incident ancora più mitica in senso letterale, un capolavoro da tragedia classica.

Last edited by Dharmilla; 10-06-2009 at 01:53 AM..
Reply With Quote
Old 10-06-2009, 10:55 AM
The Edge's Avatar
The Edge The Edge is offline
Redshirt

Io punto su Ilana o Desmond (due tra i pochi personaggi nella lista di cui non abbiamo mai visto i genitori). Potrebbe essere anche Alpert, ma istintivamente non lo vedo nel ruolo...

“Il tempo è il modo in cui Dio impedisce che le cose accadano tutte insieme"

Graffito anonimo texano

http://blog.libero.it/AltreLatitudini/
Reply With Quote
Old 10-06-2009, 08:42 PM
stefano76's Avatar
stefano76 stefano76 is offline
Plays the Lottery

Andando per logica direi Bram, Ilana e Alpert, quelli di cui non sappiamo ancora nulla. Molti degli altri sono da escludersi, visto che sappiamo benissimo di chi sono figli (se poi entra in gioco l'elemento Beautiful allora potrebbe essere chiunque). Attenzione: se questo spoiler fosse vero io personalmente tirerei un sospiro di sollievo, da un lato, perchè cadrebbe totalmente la possibilità, ancora in corsa, che Jacob fosse una sorta di entità astratta o dio.

Last edited by stefano76; 10-06-2009 at 09:31 PM..
Reply With Quote
Old 10-06-2009, 10:32 PM
Ford_modello_Sawyer's Avatar
Ford_modello_Sawyer Ford_modello_Sawyer is offline
Plays the Lottery

Quote:
Originally Posted by stefano76 View Post
Andando per logica direi Bram, Ilana e Alpert, quelli di cui non sappiamo ancora nulla. Molti degli altri sono da escludersi, visto che sappiamo benissimo di chi sono figli (se poi entra in gioco l'elemento Beautiful allora potrebbe essere chiunque). Attenzione: se questo spoiler fosse vero io personalmente tirerei un sospiro di sollievo, da un lato, perchè cadrebbe totalmente la possibilità, ancora in corsa, che Jacob fosse una sorta di entità astratta o dio.
ummm e perchè dici che toglie questa possibilità?Non vorrei smontare la tua speranza ma:
- E' immortale
- Il fatto che possa essere ucciso non toglie che possa essere una divinità
- Gli dei possono avere figli.
- "Resuscita" Locke dal volo del palazzo
- Può muoversi in tutto il mondo in ogni epoca.
- fa accadere le cose.

Ti pare possa essere considerato un uomo?

cmq sia tornando IT escluderei proprio Ben..pechè il più ovvio per tutte le ragioni che ha indicato Dharmilla..
Tuttavia la mia speranza che sia proprio lui, perchè è un must per ogni tipo di letteratura tragica.
E io ritengo Lost un opera dell'ingegno degna di una tragedia greca di Eschilo, Sofocle ed Euripide...
Reply With Quote
Old 10-06-2009, 11:49 PM
Dharmilla's Avatar
Lostie

Quote:
Originally Posted by Ford_modello_Sawyer View Post
cmq sia tornando IT escluderei proprio Ben..pechè il più ovvio per tutte le ragioni che ha indicato Dharmilla..
Che Faraday fosse figlio di Eloise e Widmore era la scelta più ovvia, e Darlton l'hanno fatta
Quote:
Tuttavia la mia speranza che sia proprio lui, perchè è un must per ogni tipo di letteratura tragica..
Esatto. Ilana e Bram sono due personaggi secondari, sono arrivati adesso, non li conosciamo, chi se ne frega di chi sono figli, scoprirlo non avrebbe abbastanza impatto drammatico. Un colpo di scena così deve farti pensare: ''OMG! '' e non ''E allora?..''.
Se Ben scoprisse che il falso Locke gli ha fatto uccidere il suo vero padre.... ...come minimo vincerebbe il 3° Emmy

Inoltre: è' stata sua madre a volere che si chiamasse proprio Ben, come il figlio del Jacob biblico. A portare Ben sull'isola è stato Horace, che ha costruito la Cabin per Jacob, e abitava nella futura casa di Ben, col passaggio segreto sotto. Horace conosceva Jacob, e Jacob l'ha mandato a prendere suo figlio, magari in cambio della tregua con la Dharma.

E in più, se così fosse, il famigerato whataboutyou acquisterebbe finalmente un significato preciso: quello d'un rimprovero umiliante da padre stile Lost, tipo quello di Christian a Jack nel flashback di The Incident.

Riguardando la scena finale fra Ben e Jacob, mi pare si adatti benissimo, e aumenti ulteriormente di spessore drammatico e simbolico.

Locke ha donato un rene a Cooper che l'ha truffato e quasi (?) ucciso, e la sua backstory verrebbe rovinata se risultassero estranei.
Desmond non c'entra niente con la storyline di Jacob, ed è diventato speciale solo grazie al failsafe. E poi l'idea di quel bisteccone peloso che chiama Jacob ''papà'' è troppo ridicola
Alpert fa il vice, il portaordini, saperlo figlio del capo gli toglierebbe fascino, lo farebbe sembrare un rampollo raccomandato ma troppo tonto per fare il capo lui stesso, un una specie di Pierjacob Lo vedo molto meglio come capitano della Black Rock.
Di Ilana e Bram non frega. Sapere che sono figli biologici di Jacob adesso non farebbe granché differenza.
Tutti gli altri sono pieni di parenti che conosciamo fin troppo.
Ergo: imho è Ben, e se non è lui, è un peccato perché funzionerebbe benissimo. Riguardare per credere:

Last edited by Dharmilla; 10-07-2009 at 05:45 AM..
Reply With Quote
Old 10-07-2009, 05:49 AM
stefano76's Avatar
stefano76 stefano76 is offline
Plays the Lottery

Quote:
Originally Posted by Ford_modello_Sawyer View Post

Ti pare possa essere considerato un uomo?
Ah quindi tu dai per scontato già che sia un dio? Beata certezza. Io tutte queste certezze non le ho. Ti dimentichi in che isola siamo. Locke era un paraplegico e poi non lo era più, eppure non mi pareva fosse un dio. I losties erano su un aereo e poi sono spariti e sono finiti nel 1977. Ma forse sono dei anche loro.

Io sono molto più propenso (o forse speranzoso) a credere che Jacob sia un Uomo. In effetti, come ho detto altrove, l'unico elemento che veramente fa propendere per soluzioni "mistiche" è sto maledetto tocco. Diciamo che se questo spoiler fosse vero la possibilità che sia un uomo sarebbe più concreta.

Per me la soluzione di Lost dovrà essere necessariamente scientifica o "fanta/(barra)scientifica", con elementi, per carità, metaforici, mistici e anche religiosi, che ci sono sempre stati. Ma per come la vedo io introdurre in Lost la figura fisica di un dio sarebbe una clamorosa zappa sui piedi.

Last edited by stefano76; 10-07-2009 at 06:04 AM..
Reply With Quote
Old 10-07-2009, 07:35 AM
Dharmilla's Avatar
Lostie

Quote:
Originally Posted by stefano76 View Post
Per me la soluzione di Lost dovrà essere necessariamente scientifica o "fanta/(barra)scientifica", con elementi, per carità, metaforici, mistici e anche religiosi, che ci sono sempre stati. Ma per come la vedo io introdurre in Lost la figura fisica di un dio sarebbe una clamorosa zappa sui piedi.
Concordo abbestia.
(ma questo non è spoiler e ne possiamo parlare anche con gli altri che qui non ci vengono)
Reply With Quote
Old 10-07-2009, 07:41 AM
Ford_modello_Sawyer's Avatar
Ford_modello_Sawyer Ford_modello_Sawyer is offline
Plays the Lottery

Dharmilla sottoscrivo in toto quanto scrivi..e rivedendo il dialogo finale della serie sotto l'ottica padre-figlio vedi subito che quelle parole assumerebbero un significato profondo..perlappunto di un figlio che cerca fanciullescamente l'affetto mai avuto del padre. Senza considerare che la tua battuta su Skywalker sarebbe molto rivelatrice facendo un paragone tra Ben-Jacob e Skywalker-Darth Vader.

@Stefano
Non ho certezze figurati, come si può averne in Lost?
Però visto che con Lost abbiamo un crossover di simboli e tematiche che includono anche la mitologia non vedo perchè non possa essere introdotta la figura di un Dio di sicuro molto umano ma non per questo uomo.
E non credo inoltre che tutto debba avere un sostrato o comunque un fondamento razionale e scientifico, visto che la dicotomia scienza-fede è presente e persistente nella serie.
Reply With Quote
Old 10-07-2009, 10:52 PM
Dharmilla's Avatar
Lostie

Purtroppo invece secondo la fonte di Darkufo si tratta di Ilana. Deludente. Non aggiunge niente di significativo alla trama, e in più crea il pericolo che ci tocchi sorbirci una pallosissima Ilano-centrica sui suoi problemi familiari.
Magari questa che interpreta Ilana è raccomandata. Sarebbe stato meglio l'avessero fatta ministro, però.

Finora tutti spoilers deludenti.

Last edited by Dharmilla; 10-07-2009 at 11:03 PM..
Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules