![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao a tutti.
Da qualche giorno mi sono messo di buzzo buono e ho iniziato di dare una sistemata all'albero delle categorie di it.lostpedia (o almeno ci sto provando). Volevo solo fare una piccola annotazione. Le categorie nei sistemi wiki sono diversi dai tag dei forum o dei siti social. Le categorie del software Mediawiki sono pensate per la navigazione ad albero (siapur ramificato a volontà e anche a rami interconnessi) dell'enciclopedia. In questo senso ho notato una certa confusione nelle categorie. Ho provato a metter su l'albero delle categorie partendo da una radice comune (la categoria "Categorie", http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Categoria:Categorie) e andando poi verso l'alto. Il trucco dovrebbe essere che le categorie di una voce devono stare più o meno allo stesso livello gerarchico. Ad esempio, la voce dedicata ad un personaggio non dovrebbe essere categorizzata come "Personaggi" se c'è già una categoria specifica (ad esempio "Personaggi principali"). La cat "Personaggi" dovrebbe in tal senso (ed è quello che sto cercando di fare) essere solo un contenitore di categorie più specifiche ("Personaggi principali", "Personaggi secondari", "Personaggi dei flashback", ecc.). Questo modo di procedere ha enormi vantaggi in termini di prestazioni del server che gestisce le pagine. Ho notato che i server di Wikia (su cui è ospitato it.lostpedia) sono particolarmente lenti e gestiscono le "code" (le operazioni di aggiornamento) in modo pressoché nullo. Ad esempio se si modifica il contenuto di un template, l'aggiornamento sulle pagine che contengono il template è pressoché inestente (ho un paio di pagine tra gli osservati che contengono un template che ho modificato da giorni e ancora l'aggiornamento sulla pagina non è avvenuto). Le categorie vengono aggionate in tempo reale o quasi, ma non vengono aggiornate se si usa il tag <includeonly>. Proporrei di eliminarlo dai template perché è mostruosamente lento e di fatto non aggiorna mai le pagine se non salvandole e forzando quindi l'aggiornamento del server delle code (su Wikipedia è sostanzialmente deprecato ed è usato solo per operazioni automatiche). Altra questione. I template di navigazione (quelli che su it.lostpedia sono chiamati "menu") dei personaggi e non solo, sono di due tipi diversi perché fatti partendo da due template modello diversi. Ad esempio quello di Ben è basato sul Template:MenuMultiriga (con un paio di chiamate ereditate) e quello degli Ostili è basato sul più efficiente Template:Navbox generic derivato pari pari da Wikipedia e usatissimo sulla Wikipedia in lingua inglese come base per tutti i Nav-box (cioè per i template di navigazione o menù). Altri menù sono derivati da altri modelli ancora. Proposte: 1) Utilizziamo solo template di navigazione basati sul Navbox generic. 2) Uniformiamo i template di navigazioe a quelli di en.lostpedia (e anzi usiamo il loro navbox che è leggermente diverso dal nostro) 3) Rendiamo i template di navigazione collassati di default (come su en.lostpedia). Le nostre voci sono strapiene di template di navigazione (io molti li toglierei perché per navigare è più agevole usare le categorie), renderli collassati di default favorisce IMHO la leggibilità delle pagine. Il tutto funziona solo per chi ha java script attivo e credo solo su browser seri (si deve quindi escludere MS Internet Explorer). Chi non ha java script attivo o ha IE semplicemente vedrà i template aperti, non cambierà nulla. 4) Eliminiamo la categorizzazione automatica tramite template (cioè tramite il tag HTML <includeonly> che è IMHO odioso e comporta un lavoro eccessivo per i server di Wikia che già sono spompati). Abbiamo in realtà un numero limitato di pagine, meglio metterle a mano le categorie (ripeto, su Wikipedia fanno così perché è più sicuro e impegna meno i server, salvo per operazioni particolari gestite da bot). Ovviamente mi offro per fare le modifiche ai template. 5) Esula dai template di navigazione, ma riguarda le tabelle dei personaggi. Userei solo un template "onnivoro" per tutti i personaggi. Ora abbiamo una mucchio di template diversi e non tutti uguali tra loro come parametri. Basta rendere facoltativi alcuni parametri e il Template:Personaggio può essere adattato a tutti (anche ai minori mai visti). Ultima richiesta (ovviamente a Desmond perché è l'unico che può farlo): è possibile sproteggere i menu delle stagioni concluse così da eliminare il tag <include only> che ora impone la categoria "Episodi" generica? Attendo pareri. Ciao e grazie.
|
||||
|
||||
|
Ciao,purtroppo io non posso esserti utile, se non per sollecitare desmond....
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|