![]() |
|
|
|
|||
|
|||
|
Tempo fa avevo letto il libro di cui parlo nell'altro post ed è davvero interessante.
A parte che sulla guardia è riportata la mappa di Agharti (il tit. orig del libro infatti è The lost world of Agarthi), il continente di cui Shamballah è appunto la capitale. Per tutti i lostmaniac copio una parte dell'introduzione (così continua il trip )"Un’antica tradizione dell’Indostan brahamanico parla di una grande isola di incomparabile bellezza che, in tempi molto antichi, si trovava nel mezzo di un grande mare nell’Asia Centrale a Nord di quello che oggi è l’Himalaya. Una stirpe di nephilim, o uomini dell’età dell’oro, viveva in quest’isola, ma non vi era alcuna comunicazione tra e essi e la terraferma, a eccezione di gallerie sotterranee che si irradiavano in tutte le direzioni, ed erano lunghe centinaia di miglia. …Una leggenda – se poi è tale – narra che le gallerie conducono a un mondo sotterraneo di origine antidiluviana in un luogo sperduto dell’Afganistan …Questo mondo ha un come : Agharti. Le leggende aggiungono che un labirinto di tunnel e passaggi sotteranei si estende in una serie di raccordi che collegano Agharti con tutti i mondi sotterranei consimili. I lama tibetani asseriscono che persino in America, in enormi caverne sotterranee raggiunte da tunnel segreti, vive un popolo di un antico mondo che in tale maniera è scampato a un terrificante cataclisma di migliaia d’anni fa.” E finisco qui… Tra l’altro mi è venuta in mente un’altra cosa A proposito delle civiltà sotteranee il libro parla di Re-arconti benevoli. Se volessimo fare dei parallelismi letterari tra il mito di Shamballah e la letteratura a me vengono in mente L’Atlantide di Benoit e La donna eterna di Haggard…guarda caso il titolo originale della donna eterna è She…come è chiamato il capo degli Others? He?
"I’m waiting for my sweet Bhéan Sidhe Who will take me into her realm of Hades At the gate of flames they call me by my name I’ll be one with fire...again" Last edited by freex; 06-02-2008 at 09:42 PM.. |
|
|
||||
|
||||
|
anche io insistendo alla ricerca dell'indizio perduto..... avevo trovato il titolo della canzone che Three Dog Night - "Shambala" che è quella che Hurley ascolta all'inizio della puntata 3x10 e POI anche alla fine dell'eposodio
IL RE DEL MONDO sovrano della città mitica civiltà mosteriosa di Agarthi (la sua capitale è Shambala.) Il re del mondo e i suoi adepti reggono (come protettori occulti e invisibili) le sorti del mondo e controllano e prevengono i danni che fanno gli uomini. Questa teoria nega ovviamente uno dei cardini del nostro umanesimo occidentale, di origine cristiana, cioè il libero arbitrio. Quindi forse il Re del mondo non è un personaggio positivo, ma un personaggio negativo, forse addirittura un satana che imprigiona le anime, cioè la libertà, cioè il libero arbitrio, della umanità che influenza. L'altra canzone è quella di Bob Dylan - “Highway 61 Revisited”. Dylan era un cantante capace di evocare la propria era in termini apocalittici, di commentare nelle vesti di giudice universale, di scagliare lugubri anatemi contro le forze del male ("i padroni della guerra") e di innalzare soavi inni agli angeli del paradiso.(molto in tema con Lost) Mi sembrano due begli indizi per i lost-maniac!!!! o no?complimenti ancora!!!! THIS IS LOST!!!!!!!!!!!!!1 assolutamente impossibile dopo l'episodio 320 non riportare alla luce questo 3d. tra l'altro ho trovato su Wikipedia una annotazione sul mito di Agharta, molto molto particolare.......: In questo regno ha preso vita il mito del "Dio del fumo" (in quanto legato ad un mondo sotterraneo illuminato dal sole e c'era un vulcano...!) La favolosa Agarthi è legata alla teoria della terra cava ed è un soggetto popolare nell'esoterismo. (magia....cabala....occultismo!!!!!) In quel regno leggendario Si può decidere di fermare il proprio aspetto fra i 30 e i 40 anni, ma si diventa immortali. Quanti similitudine con quello che stiamo vedendo. In senso metaforico....ci viene suggerito di non disdegnare soluzioni di tipo esoteriche o legate alla magia! Last edited by freex; 06-02-2008 at 09:43 PM.. |
|
|
||||
|
||||
|
Secondo me gli autori hanno fatto un gran minestrone di tutto...
Certo è che gran parte delle teorie di Mu ed Atlantide, Triangoli maledetti vari tipo bermude, vortici e quant'altro sembrano collocarsi perfettamente nell'ambiente di Lost... Anch'io in questi giorni mi sono documentata al riguardo ed ho scoperto molte cose che non sapevo e che si adattano benissimo a Lost... sussurri compresi... di sicuro vi consiglio la lunghissima lettura di questi articoli... da prendere con le pinze, perché sono teorie new age... ma sono teorie sulle quali potrebbero aver scritto la sceneggiatura di Lost... (vi confesso che io personalmente non condivido molto l'esagerazione degli alieni... ma è sempre cultura e mitologia sulla quale possono aver creato il telefilm..) http://www.croponline.org/clipeologia.htm si parla di Lilith: Piuttosto, chi era la Signora della Montagna? Cosa si sa di lei? Era una sorta di manipolatrice genetica, probabilmente proveniente da un altro pianeta, incaricata di condurre esperimenti sui primi ominidi abitanti della Terra, in modo da fondere al meglio le due razze, con lo scopo di permettere una continuazione della sua razza aliena su questo nuovo mondo. di poteri telecinetici: Appena dopo l’ “esperimento”, gli uomini creati dagli dei adottarono anche la caratteristica di vivere diversi anni in più rispetto all’uomo di oggi, che ormai, come si diceva prima, sta riacquistando caratteri strettamente terrestri. Questo spiegherebbe anche perché certi uomini, detti sensitivi, possiedono ancora poteri extrasensoriali, residuo di una facoltà strettamente aliena. Gli uomini del passato possedevano quindi svariati poteri, anche quello di spostare gli oggetti con la forza del pensiero, oggetti anche pesanti, magari utili per la costruzione di templi, piramidi, monumenti, città (…). di guarigione e di sottosuolo: Secondo la tradizione indù, gli uomini del passato erano in grado di utilizzare un’energia, chiamata Vril, la quale permetteva loro l’impossibile. Sanare i malati, uccidere, costruire templi, gallerie nel sottosuolo e molte altre cose. di giganti (il famoso piede) e guarda caso... il passo biblico citato è del libro dei Numeri: tutta la gente che vi abbiamo notata è gente di alta statura; vi abbiamo visto i giganti, figli di Anak, della razza dei giganti, di fronte ai quali ci sembrava di essere come locuste e così dovevamo sembrare a loro." [Numeri 13,32-33] per non parlare di Agharti e del mondo sotterraneo di cui si è parlato ampiamente in alti post di questo stesso forum...: La capitale di questo nuovo mondo sotterraneo, chiamata Shamballa... altrove ho trovato, sempre a proposito di quest'argomento (è scritto un pò dovunque): Sono state ipotizzate anomalie del campo magnetico terrestre e del campo gravitazionale, vortici anomali di vento e acqua, deformazioni dello spazio-tempo, fino a tirare in ballo improbabili interventi da parte di esseri alieni o di misteriosi sopravvissuti della mitica civiltà di Atlantide. quello che ho letto sui sussurri non lo trovo.. Quello che mi incuriosisce... è come faranno a dipanare questo groviglio infinito di mitologie e teorie e collegamenti... Io sono fiduciosa... e soprattutto curiosa... |
|
|
||||
|
||||
|
Gli gli autori ci "regalano" continualemte suggerimenti
che ci portano a fare parallelismi con altre opere letterarie o alle fonti più disparate. Agarthi è un regno leggendario e inaccessibile dove vive il re del mondo. Una delle prime fonti del mito dei regni sotterranei è Il Dio fumoso (The Smokey God ) Visto e considerato che il " Mago di Oz " vive nella "Città di Smeraldo...." è un'altro parallelismo con il leggendario mito di Agharti la cui capitale è "Shamballah", vi ricordate che con Sidhe ne avevamo già parlato? Il Re del Mondo vive ad Agharti nel centro spirituale del mondo (che alcuni situano nella mitica Atlantide) con una setta iniziatica potentissima che regge le sorti del mondo attraverso i suoi adepti,è una sorta di protettore occulto e controlla tutte le azioni che fanno gli uomini.
|
|||
|
|||
|
Ciao ragazzi ho scoperto Lost molto Tardi.... però, ci sono rimasto veramente sotto... peggio di una droga!!!
Tanto da vedermi a gennaio 2008 le prime 3 stagioni in 2 settimane, distruggendo per 14 giorni, la mia vita sociale....... Dall'inizio della Terza stagione.. Ho continuato a farmi delle domande, legate anche ad un libro che sto leggendo...... di tutt'altra tematica L'isola di Lost??? la statua con il Piede... Il tempio! e altre cose mi hanno fatto martellare questa idea nella testa: NOn è che l'isola è ciò che rimane dell'antica Civiltà di Atlantide???? è una mia ipotesi... però continua a rimbalzarmi in Testa... MAGARI è una ca***ta assurda... voi che ne pensate...? Last edited by Inu; 02-09-2008 at 06:22 PM.. Reason: linguaggio inappropriato |
|
|
||||
|
||||
|
E’ una delle ipotesi iniziali che credo sia stata smentita dagli autori, ma ho imparato a dar poco credito a quello che dicono gli autori, anche perché lo dicono in maniera ambigua ed interpretabile in più modi.
Ti ricordi il marchio di Juliet? Hai notato il mio avatar? Guardi Stargate Atlantis? Se la risposta a tutte le domande è "si" allora capirai che anche io ho qualche dubbio in quella direzione. Edit:l'avatar di cui parlo era questo:
"Nell'universo di Minkowski, gli eventi che si sono verificati o che un giorno si verificheranno esistono già e non vi è alcuna distinzione fra passato e futuro. Ciò significa, di riflesso che non può mai accadere nulla di inaspettato. Non solo, quindi, il futuro è predeterminato, ma esiste già ed è tanto fisso e immutabile quanto il passato". Frasi tratte da "Buchi neri, wormholes e macchine del tempo" di J. Al-Khalili, testo ufficiale della Lost University. Last edited by Giulio; 06-02-2008 at 10:03 PM.. Reason: Cambio di avatar |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao, è il mio secondo post.
Ed ho scoperto Lost molto dopo aver subito il fascino di Atlantide... Posto proprio per dire che di analogie ce ne sono davvero parecchie, specialmente se ci si riferisce all'Atlantide baconiana piuttosto che a quella platonica. Il sapere scientifico detenuto da una comunità molto ristretta, l'isola come ambiente chiuso che non ha rapporti dialettici con l'esterno... ed il naufragio di 51 persone... |
|
|
||||
|
||||
|
non penso sia una una ipotesi plausibile
|
|
|
|||
|
|||
|
Atlantide, assieme al Triangolo delle Bermuda, fu una delle prime ipotesi fatte.
Furono entrambe smentite tempo fa dagli autori. |
|
|
||||
|
||||
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |