PDA

View Full Version : Namaste

haylda
05-09-2007, 11:01 AM
In televisione, hanno chiesto ad una persona che si occupa di arti orientali, di salutare col tipico saluto dell'India.
"Namasté" ha detto,
"Significa: Saluto la parte divina che è in te".... :cool:
beh?
commenti.....

Figlio di Odino
05-09-2007, 12:43 PM
Si sapeva da tempo XD

thunder
05-09-2007, 12:53 PM
In televisione, hanno chiesto ad una persona che si occupa di arti orientali, di salutare col tipico saluto dell'India.

Scusate l' OT ma non suona familiare con un Oceano?

Figlio di Odino
05-09-2007, 01:00 PM
eh? Non ho capito quello che hai detto. Cosa suona familiare con un Oceano? L'India? Ah,ti riferisci all'Oceano Indiano? Beh,allora sì,comunque ci tengo a precisare che Namaste è un saluto tipico non solo degli Induisti ma anche di Scintoisti e Buddhisti. Un altro tassello di Lost ricollegabile al Buddhismo a quanto pare,ce ne sono tanti...

haylda
05-09-2007, 01:08 PM
Scusate l' OT ma non suona familiare con un Oceano?

Beh.. se intendi parlare di Bali, considera che è da un'altra parte...
Magari Puket (puntata dei tatuaggi di Jack) e l'india si affacciano sullo stesso oceano... mah..

Namaste è un saluto tipico non solo degli Induisti ma anche di Scintoisti e Buddhisti.

Ok, ma io volevo porre l'attenzione sul significato...

freex
05-09-2007, 03:04 PM
della parola namaste si è già parlato molto, hanso saluta così in sri lanka video, sul sito della fondazione idem, mi sembra anche gli scienziati dei filmati di orientament. Io ogni tanto lo usavo anche come "firma" sui post.....

per una panoramica di ciò che significa consiglio wikipedia.

E' vero che questa parola ci riporta a diverse religioni, poi il buddismo in particolare ha molto a che fare con lost. ...Si capisce dall'uso che fa Hanso di questa parola, dal simbolo scelto per la dharma, dal nome scelto per la dharma, dall'uso della frase "l'unica strada" da parte di hanso in sri lanka video....

haylda
05-09-2007, 03:28 PM
Sì.. ma il fatto che significhi "Saluto la parte divina che è in te" non potrebbe dire, che sò, la parte buona che è in te...
Quindi vedere la parte positiva dell'essere umano, rivolgersi ai "buoni"..
Quando Candle dice Namasté, lo dice a coloro che stanno svolgendo un compito importante.. a coloro che fanno parte dei buoni... magari travisando il vero significato che sarebbe "ognuno di noi ha del buono", anche il truffatore od omicida....

Non trovate questi collegamenti?

Nell'isola sono precipitate gran parte di persone considerate dalla società "cattive"... invece man mano ognuno di loro rivela un aspetto positivo... (come poi accade il contrario)
Qualcuno ha parlato addirittura di Isola come redenzione...
Di Namasté si è detto tanto, sì... ma è la prima volta che vengo a saperne il significato...

E qui le cose sono 2:
- O mi sto intrippando come sempre... vedendo collegamenti anche dove non ci sono,
- O Namasté è un ulteriore tassellino importante nell'infinito mondo di Lost

Poi, perché usare il saluto indiano e non quello giapponese, per esempio... o coreano... o sovietico o americano?
Io personalmente non sapevo che fosse un saluto indiano...
Il Buddismo è partito dall'India, ma in seguito si è esteso alla Cina e poi al Giappone... ed adesso è diffuso in tutto il mondo... ce l'abbiamo anche qui in Italia...
Se J.J. Abrams è un fan dell'italia, allora perché non ha usato "Ciao", che oltretutto è più internazionale?
Candle è chiaramente di nazionalità diversa da quella indiana... eppure saluta con Namasté... perché?

freex
05-09-2007, 03:42 PM
onsestamente non penso che la parola abbia un significato preciso fatto apposta per la storia di lost, penso semplicemente che questa parola abbia già il suo significato "generale" e venga usata per quello e niente più...certo, ci dice alcune cose sul dharma-pensiero, si ricollega alla visione di bene e male...

Ma essere così diretti...mah.,.

Più che altro non mi sembra necessario ipotizzare ciò per trovare normale quella scritta...... semplicemente il fondatore della dharma ha le sue idee, e la dharma ne è appunto impregnata....hanso saluta così nei video, e saluta così anche chi arriva sull'isola, visto che è "sua"....

Appunto, namastè è un tassellino, non è un riassunto di tutto lost

oi, perché usare il saluto indiano e non quello giapponese, per esempio... o coreano... o sovietico o americano?

Ripeto, perchè allora usare il bagua come simbolo? e la parola dharma?

Hanso ha a che fare più col buddismo, da quello che si sa finora, piuttosto che con altre religioni (che pure presentano qualche collegamento, ma non così tanti). Stiamo parlando, in parte, di religioni "simili" con punti in comune, probabilmente origini storiche non così lontane, no? Ciò non vuol dire che poi hanso non abbia aderito ad una in particolare, no?

Ness1uno
05-09-2007, 03:52 PM
Ma non vedo dove sia la novità. Cosa il termine NAMASTE significasse lo si sapeva da tempo...

freex
05-09-2007, 03:54 PM
quello che cercavo di dire