View Full Version : LA teoria DEFINITIVA
ruok75
04-05-2007, 12:11 PM
Quote:
Originally Posted by angelina
Perchè una cosa a me è sembrata chiara (ma invece magari fra voi qualcuno la pensa diversamente!!!)
Bakunin ha "spinto" Locke a giocare quella partita con il computer ben sapendo quello che sarebbe successo....
ovvero che un'altra stazione sarebbe saltata per aria ..........
Bea comunque era sul pontile con Ben ed era una compagna di Bakunin.
Anche Ben secondo me si è servito di Locke per fare saltare la stazione del cigno.
e quindi?....quindi per ora non so cosa pensare!!!
Prendo spunto dalla affermazione di Angelina per scrivere quel che penso...
Immagina un tavolo da biliardo con le le palle disposte alla rinfusa: tiri il tuo colpo e mentre il pallino va ferma l'immagine!!!
Secondo voi ogni palla avrà un destino?
Per me si!
E' vero il destino di ogni palla dipende anche dal battito d'ali di una farfalla in giappone... ma comunque tutte le interazioni fra ogni palla, tra palla e pallino e tra palla e sponda sono regolate dalle leggi della fisica.
Insomma: se fossi in grado di calcolare ogni singolo effetto/interazione delle forze che agiscono su quel piccolo universo che è in questo momento il tavolo da biliardo sarei in grado di descrivere ogni singolo percorso di ogni singola palla.
Pensa ora ad un uomo... siamo pur sempre materia... sia pur sempre impulsi elettrici... siamo atomi con elettroni che girano intorno ad un nucleo.
insomma: anche per noi valgono le leggi di Newton, di Maxwell, di Coulomb, di gravitazione, ...
le interazioni sono infinite, è vero. Ma se fossi in grado di calcolarle tutte non sarei in grado di conoscere ogni tuo movimento?
Non solo! Conoscerei anche il tuo passato... senza per forza dover aver effettuato chissà quali studi su di te o letto chissà quali dossier.
Conoscerei Jack o Kate solo perchè devono esistere e devono essersi comportati in un certo modo. Devono aver fatto obbligatoriamente certe cose che io conosco perchè in grado di conoscere ogni minima perturbazione che regola il mondo...
e non solo... conosco anche il loro futuro... so chi usera il C4 dove, come e quando.
Ecco perche Desmond vede il futuro di Charlie anche se ancora non si rende conto di come ci riesca (forse l'isola o gli esperimenti della Dharma hanno dato in qualche modo la possibilità di conoscere tutti i segreti delle leggi della natura).
Nulla accade per caso!!! Io lo leggo come: siamo il frutto di un pallino scagliato contro delle palle disposte in ordine che stanno ancora rotolando e che nessuno è in grado di capirne la destinazione finale o il percorso... tranne colui che è in grado di conoscere ogni singola interazione tra di esse anche infinitesima...
Che ne pensate?
Ness1uno
04-06-2007, 11:09 AM
Penso che non sia proprio del tutto così. Se fosse come dici tu il potere "finale", quello più importante, al fine della salvaguardia della razza umana, e quindi al fine del compimento dell'esperimento Dharma, sarebbe quello di Desmond. Prevedere il futuro, cambiarlo, così da evitare l'estinzione della razza umana. Se così fosse però tutti avrebbero quel potere, non solo Desmond. Io credo che ci sia altro dietro. Ad esempio PARE, e sottolineo PARE, Ben abbia il potere della "manipolazione" della mente. Walt (figlio di Micheal) quello del "teletrasporto". E chissà quali altri poteri non abbiamo ancora mai visto.
Sicuramente la Dharma tiene conto delle teorie che hai esposto, del calcolo delle variabili sull'equazione dell'esistenza e quindi sul calcolo del futuro (d'altronde l'equazione di Valzetti si basa proprio su calcoli) però non credo che sia quello lo scopo finale.
ruok75
04-06-2007, 08:25 PM
... Se fosse come dici tu il potere "finale", quello più importante, al fine della salvaguardia della razza umana, e quindi al fine del compimento dell'esperimento Dharma, sarebbe quello di Desmond... Prevedere il futuro, cambiarlo, così da evitare l'estinzione della razza umana. Se così fosse però tutti avrebbero quel potere, non solo Desmond. Io credo che ci sia altro dietro. Ad esempio PARE, e sottolineo PARE, Ben abbia il potere della "manipolazione" della mente. Walt (figlio di Micheal) quello del "teletrasporto". E chissà quali altri poteri non abbiamo ancora mai visto.
Sicuramente la Dharma tiene conto delle teorie che hai esposto, del calcolo delle variabili sull'equazione dell'esistenza e quindi sul calcolo del futuro (d'altronde l'equazione di Valzetti si basa proprio su calcoli) però non credo che sia quello lo scopo finale.
Credo che Desmond non sia in grado di cambiare il futuro... ne vede solo dei flash... che magari gli nascondono la sua presenza o il suo intervento...
Se veramente ogni nostro gesto NON è frutto di scelte (e qui la serie mi ricorda Matrix) ma solo di una serie di eventi a catena avviati ed inarrestabili, il vero "potere" (come lo definisci tu) sarbbe quello di deviare questi eventi.
Perchè pensate che Ben sia in grado di manipolare le scelte? Se mi chiedessi che tipo d'auto comprare ed io fossi in grado di sapere che all'atto della scelta sceglierai una berlina al posto di una station potrei benissimo consigliarti proprio quel modello (o quello opposto) apparendoti come una sorta d'influenza sulla tua scelta che in realtà non è mai esistita (la possibilità di scegliere, così come la mia eventuale influenza!).
Immagina, invece, che venissi a sapere che siamo semplicemente un libro già scritto!!!
Ti arrendersti all'idea?
No!
Credo che in noi è talmente radicata l'idea del libero arbitrio (dell'essere artefice del proprio destino, della possibilità di scegliere l'una o l'altra strada, etc. etc.) che proveremmo in tutti i modi a cambiare le cose.
E secondo quanto ho scritto potresti farlo se e solo se cambiassi le costanti che ci regolano (G = 6.67E-11 Nmq/kgq, h=6.626E-34 Jsec, c=300000 km/sec [senza queste 3 costanti non ci sarebbero gravità newtoniana, relatività ristretta e generale e meccanica quantistica, il che non è poco!], Boltzmann, R=0.082 latm/(molK), etc. etc.).
Ma come? Questo, secondo me sarebbe il vero potere... che ti consentirebbe di manipolare realmente il percorso di tutto nell'universo...
E se la Dharma fosse riuscita a cambiare una delle costanti presenti nel nostro universo, anche solo per un periodo di tempo ristretto o in una porzione di mondo (l'isola?)?
freex
04-06-2007, 10:18 PM
Secondo me "giochi" con elementi interessanti, ma non li hai inquadrati, filtrati ancora in una teoria coerente. Perchè mai se non c'è libero arbitrio si studia l'equazione del tutto? Tanto non si può cambiare il destino se ne facciamo parte no? cioè mi sembra una contraddizione
Comunque la cosa su cui dissento è questo: vero che in teoria si può pensare ad una formula del tutto, cioè che tiene conto di tutto, considerando l'intero universo come tante palline (le particelle elementari) che costituiscono elementi più complessi e così via...Basta avere un po' di formule, ma soprattutto uno stato di partenza noto.Insomma, che diamine, bisognerebbe analizzare ogni cosa nell'universo per inserire i dati nella formula, lo ritengo improbabile.
Per semplificare, nel tuo esempio del biliardo tu presupponi implicitamente che prima di spaccare tu abbia un idea precisa della posizione delle palle sul tavolo. Poi supponi di colpire la palla e di sapere esattamente forza direzione e verso del vettore, e così via per tutte le palle messe in moto. Fare questo con l'universo è fuori dalla portata di chiunque
Io penso che una formula ci sia, ma per poter esser poi utilizzabile ha all'interno molte variabili non note. In fondo va bene così, per sapere se il destino muta basta rifare il calcolo e guardare i core numbers (se sono cambiati), core numbers che evidentemente sono "coordinate del destino". La Dharma non ha la pretesa di cambiare il destino in una direzione specifica, richiederebbe un calcolo che si può pensare solo in teoria. Si va per tentativi, se in questa "line di destino" siamo condannati alla morte, qualsiasi altrà andrà bene almento altrettanto, e magari per tentativi dalla formula di valenzetti risulterà che l'umanità non è più destinata ad estinguersi in xx mesi e yy settimane.
Sono stato chiaro come al solito :D :D
Ciao ragazzi vi saluto perchè degli omini vestiti di bianco mi stanno legando fra loro le maniche della camicia nuova e mi vogliono portare via col loro furgone bianco con scritto sopra "aznalubma" :eek:
nanodario
04-07-2007, 06:16 PM
secondo me la DHARMA Initiative invece di 4 8 15 16 23 42 doveva ottenere 1 8 15 16 23 42 cambiando appunto il 4 in 1 (non so ancora per quale scopo) perchè secondo gli appunti di Danielle i numeri si trovavano al posto indicato dal loro valore...cioè:
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
l'8 è all'8° posto, il 15 al 15° e così via.....tutto sarebbe funzionato se anche il 4 fosse stato al 4°, quindi cambiandolo in 1 avremmo ottenuto:
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
questa è solo un ipotesi (un po' demenziale:D:D) però è l'unica cosa che sono riuscito a tirare fuori dalla 1ª e dalla 2ª stagione di Lost......................
ruok75
04-08-2007, 10:16 AM
...Perchè mai se non c'è libero arbitrio si studia l'equazione del tutto? Tanto non si può cambiare il destino se ne facciamo parte no? cioè mi sembra una contraddizione...
Perchè mai una contraddzione? Non è forse vero che Da Vinci studiava la caduta di un grave anche se sapeva benissimo che qualunque corpo cade verso il basso? Perchè mai studiarlo allora?
Studi quel che non conosci ed appena trovi la soluzione vai avanti! Oggi reputeremmo semplicemente pazzo uno che fa esperimanti lanciando biglie di varia natura dalla torre di Pisa. Perchè? Solo perchè già sappiamo pure calcolare con che velocità arriverebbero... e non solo. Se tornassimo indietro e dicessimo a Leonardo che non ha importanza il peso o il materiale... e che arriveranno allo stesso momento ci guarderebbe come un'alieno (ammesso che il concetto di alieno esistesse già).
Se tra cent'anni gli scienzati guarderanno i nostri esperimenti sugli impatti ad alte velocità tra particelle atomiche o subatomiche come banali e dal risultato scontato in quanto saranno impegnati a capire meglio chissà quale fenomeno (magari legato ai comportamenti dell'uomo ed ai suoi impulsi celebrali), cosa ci sarebbe di strano?
Comunque la cosa su cui dissento è questo: vero che in teoria si può pensare ad una formula del tutto, cioè che tiene conto di tutto, considerando l'intero universo come tante palline (le particelle elementari) che costituiscono elementi più complessi e così via...Basta avere un po' di formule, ma soprattutto uno stato di partenza noto.Insomma, che diamine, bisognerebbe analizzare ogni cosa nell'universo per inserire i dati nella formula, lo ritengo improbabile.
...Fare questo con l'universo è fuori dalla portata di chiunque...:
Perchè? Credi che freex del XVI secolo non avrebbe scritto la stessa cosa sul calcolo della traiettoria di una galassia? Che oggi è possibile fare... anzi: oltre a prevederne il percorso si riesce a risalire al path precedente!!! Insomma non serve lo stato di partenza... a quello si prova ad arrivare a ritroso dallo stato attuale!
Io penso che una formula ci sia, ma per poter esser poi utilizzabile ha all'interno molte variabili non note.:
Sono d'accordo, ed è pero questo che mi aspetto che la serie sveli... coem ci siano riusciti!
In fondo va bene così, per sapere se il destino muta basta rifare il calcolo e guardare i core numbers (se sono cambiati), core numbers che evidentemente sono "coordinate del destino". La Dharma non ha la pretesa di cambiare il destino in una direzione specifica, richiederebbe un calcolo che si può pensare solo in teoria. Si va per tentativi, se in questa "line di destino" siamo condannati alla morte, qualsiasi altrà andrà bene almento altrettanto, e magari per tentativi dalla formula di valenzetti risulterà che l'umanità non è più destinata ad estinguersi in xx mesi e yy settimane.
Sono stato chiaro come al solito :D :D ...
Per me sei stato chiarissimo. Sono d'accordo anche sul fatto che se sai come andranno le cose non ha senso trovare "the best destiny path" basta "one better"! E per quello puoi andare per tentativi! Ma quel che mi chiedo io è: come? Se anche i tuoi esperimenti fanno parte di quel percorso già predetestinato?
Comunque seguirò il tuo consiglio... proverò ad "inquadrare" meglio il tutto :D
grazie per aver detto che si tratta di elementi interessanti ;)
BUONA PASQUA
Il caos non esiste
Ness1uno
04-09-2007, 09:06 AM
secondo me la DHARMA Initiative invece di 4 8 15 16 23 42 doveva ottenere 1 8 15 16 23 42 cambiando appunto il 4 in 1 (non so ancora per quale scopo) perchè secondo gli appunti di Danielle i numeri si trovavano al posto indicato dal loro valore...cioè:
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
4 8 15 16 23 42
l'8 è all'8° posto, il 15 al 15° e così via.....tutto sarebbe funzionato se anche il 4 fosse stato al 4°, quindi cambiandolo in 1 avremmo ottenuto:
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
1 8 15 16 23 42
questa è solo un ipotesi (un po' demenziale:D:D) però è l'unica cosa che sono riuscito a tirare fuori dalla 1ª e dalla 2ª stagione di Lost......................
Beh lo scopo dell'esperimento Dharma potrebbe essere proprio quello: cambiare almeno un elemento dell'equazione.
freex
04-10-2007, 10:59 AM
si, e la butto li: secondo me i core number devono cambiare, e secondo me sicurmente più di uno, per un semplice motivo: la somma deve rimanere 108. Va da se che allora che ogni singolo numero non può essere più grande di 93.
Se infatti i numeri sono 6,e non possono essere uguali fra loro, il numero pù alto può essere 93, se gli altri numeri sono 1,2,3,4,5 (=15, +93=108).
Per altri motivi (bagua, i ching, esagrammi) penso però che i numeri facciano parte di un insieme che va solamente da 1 a 64.