View Full Version : La Stanza 23
kRoLLh
02-08-2007, 11:24 PM
...."God loves you as he loved Jacob".....
Queste parole sono proiettate nella stanza "23" dove è rinchiuso Carl(?!).
E' vero...
Dio amò Giacobbe!
Jacob, nella frase, può avere un significato bibblico ed essere inteso come Giacobbe, figlio di Isacco.
Infatti nell'antico testamento "Dio amò giacobbe".
Riferimenti Bibblici A.T.
Il sacrificio di Isacco (Genesi 22, 1-19)
Il sogno di Giacobbe (Genesi 28, 10-22)
Malachia 1:1-5Link (http://www.laparola.net/testop.php?riferimento=Malachia%201:1-5)
Altri interrogativi nella stessa scena:
-Nello schermo viene proiettata(ruotata di 90°) una stanza, forse un magazzino.
-Nello schermo viene proiettato Alvar Hanso.
-Nello schermo compaiono degli uomini(uno cn degli strani occhiali).
-Perchè Carl viene sottoposto a quel trattamento? chi è? Non è uno degli altri?
Desmond
02-10-2007, 12:54 AM
A me la sequenza della stanza 23 è piaciuta molto.
So che alcuni non l'hanno gradita...
Io l'ho trovata affascinante!
Esatto, perchè Karl riceve questo trattamento?
Comunque sembra che Walt abbia accennato a questa stanza verso la fine della seconda stagione..
Qualcuno ricorda?
angelina
02-11-2007, 04:45 PM
In Lost ci sono continuamente riferimenti alla Bibbia, il fatto è che per me non sono di facile interpretazione.
Nel Libro della Genesi
si racconta che Giacobbe si reca presso il suo zio Labano per cercare moglie. Labano ha due figlie: Lia e Rachele.
Giacobbe si innamora di Rachele e si mette a servizio del parente per sette anni per ottenerla.
Ma nella notte del matrimonio lo zio gli concede in moglie la primogenita Lia. Giacobbe otterrà in seguito di avere anche Rachele come moglie.
Lia era molto fertile ed ebbe da Giacobbe sei figli.
Rachele ebbe due figli: Giuseppe, e Beniamino.
Beniamino era per Giacobbe l'ultimo di otto figli ed era il prediletto.
Non so come queste notizie possano esserci di aiuto a capirci qualche cosa in questa intricata storia:eek:
In ogni caso il nome Rachel ricorre spesso.
Oltre a Rachel Blake mi ricordo che anche l'amore adolescienziale di Kate che tra l'altro si chiamava Tom si era sposato con una ragazza di nome Rachel....
Anche il numero 23 è un riferimento all'Antico testamento ed è uno dei salmi più letti, conosciuto come il salmo del buon Pastore.
non riesco a postare il link, ma potete trovarlo su wikipedia.
dixon
02-11-2007, 06:22 PM
angelin@ anche qui ti becco?? ihihih sei la stessa dell'altro forum di lost?? se si benvenuta!:)
ma credo che Jacob sia il tizio con la benda che Locke e co. vedono nei monitor della stazione perla,ovvero il vero capo degli "altri"....mah??????
The Game
02-12-2007, 07:37 AM
Esatto, perchè Karl riceve questo trattamento?
Comunque sembra che Walt abbia accennato a questa stanza verso la fine della seconda stagione..
Qualcuno ricorda?
Potrebbe essere una sorta di "iniziazione" per diventare uno degli altri! No?
losiod
02-12-2007, 01:18 PM
Potrebbe essere una sorta di "iniziazione" per diventare uno degli altri! No?
A me piu' che un'iniziazione pare piu' una specie di "cura ludovico" all'arancia meccanica...
Stasera, se mi ricordo, provo a cercare sul DVD se effettivamente Walt parli della stanza 23
D.
The Game
02-12-2007, 01:24 PM
guardate questo...
http://youtube.com/watch?v=oTNqz1qkdgw
silverdag
02-12-2007, 03:04 PM
A me piu' che un'iniziazione pare piu' una specie di "cura ludovico" all'arancia meccanica...D.
Non so se definirla iniziazione, però è palese che il metodo usato sia quello di arancia meccanica.
Secondo me visto che Karl si ribellò diverse volte lo volevano far 'guarire' per ciò che ha fatto.
guardate questo...
http://youtube.com/watch?v=oTNqz1qkdgw
Ma è vero? o qualcuno si è divertito a farlo?
Comunque dice:
"Only fools are enslaved by time and space"
C'entra qualcosa con il libro che leggeva Aldo, la guardia che sovegliava la stanza 23.
Il libro è :"A Brief history of time"
losiod
02-12-2007, 03:26 PM
Il libro è :"A Brief history of time"
Libro divulgativo di Stephen Hawking nel quale, se non erro, ipotizza la possibilita' del viaggio nel tempo utilizzando buchi neri e buchi bianchi (ma qui la mia memoria fa definitivamente cilecca..)
D.
The Game
02-12-2007, 03:30 PM
credo sia vero... Però meglio aspettare desmond... Lui ce lo dirà con certezza!
Cmq adesso devo andare a vedermi arancia meccanica... mi avete incuriosito!
angelina
02-12-2007, 05:32 PM
Libro divulgativo di Stephen Hawking nel quale, se non erro, ipotizza la possibilita' del viaggio nel tempo utilizzando buchi neri e buchi bianchi (ma qui la mia memoria fa definitivamente cilecca..)
D.
Speriamo che ci sia qualcuno che riesce a spiegarci questa storia della teorie delle stringhe che tra l'altro mi sembra abbia a che fare anche con l'elettromagnetismo
.
Ormai sappiano che gli autori non mettono mai nulla per caso.
In una recente intervista,uno degli autori ha rilasciato questa dichiarazione:
"domanda:il tempo passa in modo diverso sull’isola rispetto al resto del mondo?
L:
Questa è davvero una domanda azzeccata. Sappiamo che gli Others hanno registrato la vittoria dei Red Sox nel 2004..questo sembrerebbe indicare che il tempo passa nello stesso modo sia sull’isola che fuori.ma poi ancora, quando il cielo diventa viola e la terra trema…(....aspettate......Carlton mi sta per storcere il collo )
C:
Si.il tempo passa molto lentamente perché non possono vedere American Idol"..............
(da EW.COM)
La lettura di Aldo ci suggerisce un indizio..ma di che cosa si tratta?
domanda da un milione di euro....:D
thunder
02-24-2007, 08:55 PM
Salve a tutti sono nuovo da queste parti.
Cosa ne pensate del "trattamento" tipo Arancia Meccanica riservato a Karl?
Secondo me, assodato o quasi che sia cresciuto sull'isola, probabilmente gli stavano insegnando solo le cose "buone" della realtà attraverso quel bombardamento di immagini e probabilmente Ben lo vuole lontano da sua figlia perchè non conosce eventuali effetti collaterali della terapia??
Grazie
...."God loves you as he loved Jacob".....
-Nello schermo compaiono degli uomini(uno cn degli strani occhiali).
Una domanda...secondo me era Degroot...secondo voi no?
Perchè guardando Orientamento, mentre il buon cinogiapponotto parla di elettromagnetismo si vede Degroot con quegli occhialoni...
Judas Booth
02-26-2007, 12:52 PM
Siccome Karl pare aver vissuto sempre sull'isola, o è un rituale di iniziazione dovuto a qualcosa tipo il passaggio all'età adulta, oppure perché è stato catturato in quanto prima faceva parte di altri Altri (sappiamo che dovrebbero esserci altre persone di cui ancora non sappiamo niente), o è una punizione per qualcosa che ha fatto (uscire con Alex?); la seconda e terza ipotesi spiegherebbero anche perché si trovasse dentro ad una gabbia...
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.