Lostpedia Forums

Go Back   Lostpedia Forums > Forum Italiani > Episodi

View Poll Results: Vota l'episodio:
1 4 3.01%
2 0 0%
3 0 0%
4 2 1.50%
5 1 0.75%
6 5 3.76%
7 6 4.51%
8 14 10.53%
9 17 12.78%
10 84 63.16%
Voters: 133. You may not vote on this poll

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-14-2009, 01:27 PM
japoo's Avatar
japoo japoo is offline
Lostie

Location: Here, There and Anywhere (43° 32' 10" N 10° 19' 00" E)

ma la sparatoria stile assalto militare fatta da: 2 medici, un veggente, 2 semiprofessionisti contro uno scienziato e qualche operaio (e Phil) come la vedete? Non era un tantino esagerata?

Giappo™ è un marchio registrato

Last edited by japoo; 05-14-2009 at 01:49 PM..
Reply With Quote
Old 05-14-2009, 01:38 PM
eloise kruczynski's Avatar
eloise kruczynski eloise kruczynski is offline
Redshirt

vorrei aprire un topic su jacob e quell'altro, sulla loro contrapposizione, sugli eserciti del bene e quelli del male, ma non saprei da dove cominciare; ho senz'altro bisogno di rivedere l'episodio e mettere in ordine i tasselli.
il primo "esercito" è composto da ilana e richard, il secondo è formato da persone confuse e animate o dalla fede cieca, locke, o dal dubbio più profondo, ben.
sappiamo ora che la statua nasconde un tempio e che è la dimora di jacob, che tesse i fili dei destini e decide di arruolare i losties lasciando loro la possibilità inconsapevole di scegliere da che parte stare, un tempio luminoso e vivo.
di contro l'altro tempio, che altro non è che la dimora di smokey e di anubi, il tempio dell'inganno e della morte fine a se stessa. qui ben viene portato realmente sulla strada sbagliata dalla visione di sua figlia e dalle sue parole che lo portano ad appoggiare l'antagonista di jacob, dal momento che ben promette di non fare nulla contro locke.
abbiamo quindi il libero arbitrio sponsorizzato (passatemi il termine) da jacob che incontra sì i futuri losties, ma che cerca di indirizzarli verso la retta via ma lascia loro la possibilità di scegliere (kate, hurley) e abbiamo il destino che altro non è che una concatenazione di eventi pilotati dal rivale di jacob: dice a ben di assecondare locke che altri non è che se stesso, porta alcuni a morire tra le grinfie del fumo nero, sa che ogni invasione dell'isola da parte degli umani porterà sempre lo stesso risultato.
mi pare la più classica delle contrapposizioni tra dio che ti lascia la possibilità di scegliere, e il diavolo che si impossessa dei corpi e agisce tramite loro.
vedremo poi se questo mio punto di vista è corretto o se il tutto è da rileggere in chiave totalmente opposta.
speravo comunque che locke non si facesse gabbare ancora e che ci fosse un minimo di riscatto per lui, ma anche stavolta devo sommessamente constatare che questo non è avvenuto e che la fede senza fondamento è male se si crede senza avere coscienza di ciò in cui si crede, se sia giusto o sbagliato...
Old 05-14-2009, 01:51 PM
eloise kruczynski's Avatar
eloise kruczynski eloise kruczynski is offline
Redshirt

grazie!
scusate la logorrea, ma non sono l'unica ad aver supposto, anche prima di questo episodio finale, che i lefties potessero subire un ulteriore skip dopo l'incidente, giusto?
presumendo che loro finiscano nel tempo in cui sun, richard e il finto locke agiscono, già immagino scenari in cui i losties precedentemente toccati dalla mano di jacob (vedi jack che lo sfiora) si ritroveranno a scegliere da che parte stare.
avremmo quindi risolto per ora il problema del wh,h (tutto è già successo, il cerchio temporale 2004/7-1974/77 si chiude) e loro ricominciano ad agire in un tempo presente lineare.
gli eserciti del bene e del male, suddivisi in modo non esattamente netto.
Old 05-14-2009, 01:59 PM
My name is James's Avatar
My name is James My name is James is offline
Plays the Lottery

Send a message via MSN to My name is James
Question

Voterei 10 per la recitazione, tutti straordinari: in quelli che dovrebbero essere i loro ultimi momenti assieme lo scambio di sguardi tra James/Juliet e Jack/Kate la dice lunga su chi appartenga a chi, struggente il dolore di James quando Juliet finisce in fondo al pozzo, da encomio Ben e la sua follia omicida su Jacob in virtù della sua pazza gelosia di Locke, Locke che non è Locke come Christian Shepard non era Christian Shepard.
Detto della recitazione voterei 2 per la sceneggiatura. In questa puntata non succede niente (ma dico niente) di quello che avrei desiderato accadesse.
Non si capisce un accidente del WHH, beati voi che vedete 2 schieramenti pronti alla lotta mentre io vedo Ileana e soci+Richard e gli altri coalizzati per scuoiare "Locke non Locke" appena si rifà vivo, il filmato di Chang nel 1977 che parla di Internet come dimostrazione che qualcuno (Miles) dal futuro è arrivato da loro nel 1977 dov'è finito? Presumendo sia postumo all'incidente col fatto che Chang parla del 1977 e del futuro con Miles che imbecca direi che Miles dopo l'incidente non è certo skippato ma anzi è rimasto con suo padre nel 1977. Mentre gli altri bene o male penso/temo finiranno nel 2007 per il "conflitto finale".
Si insomma sto con chi ha detto "se pure la sesta stagione finisce così sputo in un occhio agli sceneggiatori"
Old 05-14-2009, 02:00 PM
Indrid_Cold's Avatar
Indrid_Cold Indrid_Cold is offline
Adrift

....cioè....non ho parole......sono...confuso...
sono talmente confuso che ho dovuto guardala 3 volte di fila e alla fine ho detto "ok, adesso sono confuso".
ok, ma adesso passiamo alle cose serie, per quanto riguarda il WHH penso che la bomba abbia fallito o cmq sia parzialmente funzionato perchè se il volo 815 fosse atterrato a LA tutto lost non avrebbe senso, o no? però tutto questo porrebbe fine ai viaggi nel tempo...
Reply With Quote
Old 05-14-2009, 03:13 PM
subvertigo subvertigo is offline
Stranded

Secondo me uno dei peggior finali di stagione...puntata lenta, piena di flashback inutili ...unica conclusione in sostanza...whatever happened happened.
Ovviamente il tutto era già successo... è sempre stato cosi. La bomba esplosa è il parallelo del failsafe ed ha avuto la stessa funzione (fermare quello che stava succedendo). E già sappiamo pure che tutti sull'isola sono rimasti incolumi, tranne penso chi veniva dal futuro (se no ce li saremmo trovati pure nel 2007 invecchiati!)...ora il caro Chang inizierà a fare il filmato di orientamento del Cigno, citando l'Incidente (perforazione+bomba)...e poi ci sarà la Purga...ecc.
E dato che non c'era più nulla da dire ormai...si passa alla storia di Jacob/Rivale/Egizi, ovvero gli artefici dei destini dei nostri personaggi, che occuperà l'ultima stagione di Lost. Mi sembra pure chiaro che adamo ed eva sono bernard e rose.
PS: secondo me il fatto che quello non era Locke era chiarissimo già da parecchie puntate...

Last edited by subvertigo; 05-14-2009 at 03:20 PM..
Reply With Quote
Old 05-14-2009, 03:16 PM
Keyser Soze's Avatar
Keyser Soze Keyser Soze is offline
Ate Ben’s Leftovers

A me è piaciuta!!! 10 pieno.
Abbiamo un sacco di cose su cui discutere di qui al prox anno, meglio di così!
La contrapposizione tra bene e male, e quella tra destino e liberio arbitrio ci faranno parlare per molto tempo.
Comunque il misterioso Jacob si è fatto liquidare molto arrendevolmente, pensavo si ribellasse insomma!
Abbiamo visto pure la statue per intero non dimentichiamocelo!
Reply With Quote
Old 05-14-2009, 03:19 PM
Latios89's Avatar
Latios89 Latios89 is offline
Sleeps in the Cave

Io a dire il vero penso tutt'altro: la bomba è esplosa e il WHH potrebbe essere smentito se nel prossimo episodio ci dovessimo trovare a vedere i Losties a LA! Nessuno ci dice che non abbia funzionato il piano di Jack e company, ragazzi! Poi penso che Locke-non-Locke non possa ancora uccidere Jacob, per questo fa fare tutto a Ben, perchè lui come si vede all'inizio della puntata non avrebbe mai potuto farlo! E ha trovato questa scappatoia..insieme a tutte le altre che ci aspettano vedendo la loro storia..
Reply With Quote
Old 05-14-2009, 04:28 PM
canerabbioso canerabbioso is offline
Adrift

Ciao ragazzi, ne approfitto per autobattezzarmi nel forum.
La puntata riscatta tutta la serie, che è stata troppo tirata per le lunghe. Secondo me è chiara una cosa: che finalmente, nella sesta stagione, molti dei misteri saranno svelati in maniera "logica" (e non verrà lasciata gran parte delle cose al caso, come Abrams&Lindelof dicevano in un'intervista).
Probabilmente, l'unica cosa che rimarrà insoluta sarà la presenza della sacca di materia esotica, che come sappiamo esiste in diverse parti del mondo (probabilmente non necessita di spiegazione, è "solo" una scoperta scientifica che conferma le ipotesi di Higgs e Hawking - non i personaggi, ma gli studiosi del nostro mondo). Poi può essere accaduto che Jacob e il suo amico l'abbiano scoperta per primi e ne abbiamo compreso le potenzialità. I geroglifici e le strane cultura, a metà tra egiziane e mesopotamiche, possono essere interpretati in varie maniere: o Jacob e chi per lui, dal presente, è tornato indietro di secoli nel tempo ed è riuscito a popolare l'isola di culture antiche; o, viceversa, Jacob proviene dal passato lontano e quindi anche l'isola è vecchia come il mondo... E in questo caso c'è una lotta di potere che dura da millenni. Ma in questo caso, chi era tecnologicamente così sofisticato da saper manipolare la materia esotica? Gli alieni? O sulla terra esisteva già una civiltà più progredita di noi, poi scomparsa del tutto (da qui al mito dell'isola come Atlantide, appunto, il passo è breve...)?

Per quanto riguarda il mostro, può essere benissimo che la teoria di uno dei fan così apprezzata da Abrams sia che il fumo era una specie di esperimento, poi "impazzito" in seguito all'incidente. Non è detto che la bomba, se esplosa, fa saltare tutta l'isola: aprendo la sacca, potrebbe interagire con essa ed essere risucchiata un miliardesimo di secondo prima che distrugga tutto. Juliet, però, mi sa che farà una brutta fine, poverina... Credo che comunque l'idea più sensata è quella che comunica "il veggente": l'incidente è provocato proprio dai Losties.

Chi sono quelli che "stanno arrivando"? Sono proprio i Losties che ritornano nel presente? O Jacob intendeva proteggere l'isola da qualche altra forza, liberatasi appunto in seguito allo scoppio della sacca nel passato?

E Widmore? E' solo un attore come Benjamin Linus? Ed è anche lui a servizio del nemico di Jacob? E soprattutto: che fine ha fatto Christian, il padre di John?
Reply With Quote
Old 05-14-2009, 04:37 PM
pannalisa's Avatar
pannalisa pannalisa is offline
Stranded

Quote:
Originally Posted by canerabbioso View Post
Chi sono quelli che "stanno arrivando"? Sono proprio i Losties che ritornano nel presente? O Jacob intendeva proteggere l'isola da qualche altra forza, liberatasi appunto in seguito allo scoppio della sacca nel passato?

E Widmore? E' solo un attore come Benjamin Linus? Ed è anche lui a servizio del nemico di Jacob? E soprattutto: che fine ha fatto Christian, il padre di John?
Benvenuto, puoi presentarti nel topic apposito per le presentazioni

Credo proprio che "stanno arrivando" sia riferito ai losties.... il flash bianco di fine episodio ricorda un po' troppo gli skip temporali E non sarà cambiato nulla... l'815 è caduto comunque.

Christian se la logica non m'inganna è come John attuale: l'antagonista di Jacob si è impossessato della sua immagine per manipolare i personaggi a suo piacimento.
Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules