![]() |
|
|
|||||||
| View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio | |||
| 2 |
|
0 | 0% |
| 3 |
|
0 | 0% |
| 4 |
|
0 | 0% |
| 5 |
|
0 | 0% |
| 6 |
|
2 | 6.90% |
| 7 |
|
0 | 0% |
| 8 |
|
3 | 10.34% |
| 9 |
|
4 | 13.79% |
| 10 |
|
9 | 31.03% |
| 10+ |
|
11 | 37.93% |
| Voters: 29. You may not vote on this poll | |||
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
||||
|
||||
|
ho appena visto la puntata!
AFFASCINANTE! Adesso la trama s'ingarbuglia ancora di più. Io continuo ad essere della teoria che sono tutti pazzi. Mi spiego: anche in questo caso Desmond case e batte la testa, da qui viene portato alla casa di cura Santa Rosa dove viene curato e li inizia ad avere dei sogni/incubi che riguardano i compagni dell'ospedale. Non so se mi spiego....
|
||||
|
||||
|
Allora ho controllato la "timeline" di tutti gli eventi di Lost
e mi sono rivista la puntata che mi è piaciuta tanto. Mi sono fatta la mia idea. Il trascorrere del tempo sull'isola è esattamente uguale al nostro è una cosa che abbiamo potuto verificare tantissime volte. Il 22 settembre Desmond uccide Kelvin , arriva tardi ad inserire i numeri e l'aereo precipita. Ora non si sa se sia stato questo a causare l'incidente ma che le date coincidano è un dato di fatto. Gli autori si divertono e giocano con noi come al gatto con il topo, ne sono sempre più convinta. Le loro ultime dichiarazioni e alcuni indizi dati nell'episodio 307 sono stati sapientemente studiati per depistarci e confonderci. la spiegazione di questo episodio è molto più semplice di quello che può sembrare in un primo momento. E' pazzesco come a volte le cose possono cambiare a seconda dell'angolo che usi per osservare. Desmond ha effettivamente un fb. Lui ha vissuto davvero le cose così come le abbiamo viste, il problema è che aveva già delle doti di preveggenza prima ancora di arrivare sull'isola. Lui crede di avere dei "deja vu" in realtà ha già, delle premonizioni sul suo futuro ma non se ne rende conto, anzi si spaventa e non sa come spiegarsi le cose che gli succedono. La scena del pub è abbastanza chiarificatrice in questo senso. Desmond finalmente riesce a confidarsi con il suo amico per farsi spiegare i salti nel tempo perchè è scombussolato da quello che gli capita e non sa come spiegarselo. (ed ecco qui perchè dico che le cose cambiano a seconda del lato dal quale le osservi) I numeri sulla sveglia, la musica...il microonde e anche l'incontro con Charlie e poi la pioggia sono gli strumenti che attivano la sua percezione. Lui crede di avere dei "deja vu" in realtà lui ha delle premonizioni, lui vede futuro non il passato ma non se ne rende conto. Mentre per quanto riguarda l'anziana donna suppongo che lei rappresenti il suo subconscio. Questa donna gli dice delle cose che in un primo momento sembrano sgradevoli ma in realtà è quello che lui vuole sentirsi dire..è la sua coscienza che gli parla, Desmond voleva assolutamente ottenere il rispetto di Widmore e l'amore di Penny senza scendere a nessun compromesso. Voleva che la sua donna fosse fiera di lui per questa ragione in fondo alla sua anima era certo che comunque non avrebbe mai e poi mai potuto agire in modo diverso. |
|
|
||||
|
||||
|
Aiutatemi!
Sbaglio o il fatto che Charlie suonasse per strada era già stato raccontato in qualche puntata precedente? O sto diventato come Desmond? Ho le premonizioni?
|
||||
|
||||
|
Quote:
Dati trovati sulla TIMELINE di LOSPEDIA inglese P.S.= se qualcuno mi crea la pagina della timeline, potrei iniziare a scrivere qualcosa io
|
||||
|
||||
|
Ciao è la prima volta che scrivo ma vi leggo da sempre
Per prima cosa ritengo la puntata bellissima inquanto apre nuove prospettive. Ormai c'è un prima questa puntata e un dopo. La mia personalissima opinione è che desmondo girando il lifesafe si è reso consapevole di una realtà che gli Altri hanno acquisito da tempo, ossia che ognuno di noi rivive (non si sa bene come e in che misura) la stessa vita, con piccoli insignificanti modifiche ( l'universo ha il suo modo di aggiustare le cose).Ciò riguarderebbe non solo Des (lui deve confrontarsi da poco con questa realtà e infatti è sconvolto) ma tutta l'umanità. In questa ottica, juliet parlando della auspicabile morte del suo ex travolto dall'autobus, non si accorge di affermare una realtà che ha già vissuto ma di cui non ne ha la consapevolezza, infatti lei stessa afferma che non sa come le sia venuto in mente la cosa orribile che ha detto. Juliet infatti non è poi così tanto una degli Altri. Che ne pensate? Avrei ancora tantissime cose da aggiungere, per il momento dico solo che secondo me Charlie non morirà perchè gli eventi verranno sostanzialmente cambiati: la Dharma non studia per questo?Ossia cambiare le variabili di Vanenzetti (i numeri) per salvare il mondo? Noto inoltre che Dsmond si chiama Hume, come il filosofo setecentesco che ha teorizzato il paradosso dell'umanità in continua lotta tra il determinismo e la contrazione del libero arbitrio dominato e sottomesso dal destino. Aggiungo una sensazione: non vi sembra il tutto un po' ispirirato a matrix dove tutti vivono una vita che in realtà non è cosìcome sembra. La signora del brillante ricorda l'oracolo. Certo che scegliere uno dei personaggi del film "the Others" con la Kidman è una finezza semi maniacale da parte degli autori! Last edited by Locche; 02-17-2007 at 04:50 PM.. |
|
|
|||
|
|||
|
La chiave di tutto è Fionnulla Flanagan (La ricordate in...The Others, guarda il caso, di Alejandro Amenabar, era la governarte "morta, guarda l'altro caso, di Nicole Kidman), o "L'Oracolo", come qualcuno l'ha chiamata accostandola alla compianta Gloria Foster di Matrix.
Ma possibile che nessuno ha fatto notare che quando Jimmy Lennon tenta di colpire il barrista con la mazza da cricket e Dessy gli dice: "Abbassati!" lui lo fa e schiva il colpo, ovvero: Des riesce a cambiare gli eventi nel passato A 'sto punto resterebbe da vedere se è come in The Time Machine, dove Guy Pierce non riusciva ad evitare la morte della morosa, nonostante i continuiti tentantavi...ossia avviene così con Charlie per le sue PRECOGNIZIONI (altra citazione: Minority Report, ricordate la bella Samantha Morton?) o è + come in The Butterfly Effect, ove il buon Ashton-Demi Moore-Kutcher anche lui tentantasse, ma poi un "battito d'ali" crea assoluti casini. Ecco, a me, l'ipotesi del Caos (teoria della quale ci parla Jeff Goldbloom nel 1° Jurassic Park), acchiappa e forse convince abbastanza. Tornando alla Flanagan, qualcuno ha ipotizzato che sia una "Others" (ma forse lo ha ipotizza x via della sua partecipazione all'omonimo film di Amenabar), ma la storia dell'anello (altra fottuta citazione di Match Point di Woody Allen), lascerebbe pensare + all'ipotesi "sogno" del nostro Des Hume...ipotesi che non amerei, anche se poi alla fine è la + semplice.
Last edited by Elio; 02-18-2007 at 01:29 AM.. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Però diciamo che non fa una piega. Però... "Non se ne rende conto" non funziona. Se Desmond aveva delle premonizioni nel passato, come poteva non ricordarle al momento in cui quelle premonizioni si realizzavano? Lui sembra infatti essere nel passato, però le immagini che vede sono del futuro... Allo stesso tempo, lui ricorda di avere già vissuto quei momenti. Quindi il Desmond dell'isola, sarebbe tornato nel passato ma avrebbe avuto dei flash sul futuro. E poi se era un flashback del passato, e Desmond non lo stava rivivendo, come è possibile che dicesse tutte quelle cose sulla botola? Non avrebbe senso se fosse SOLO un ricordo del passato! Desmond non può avere avuto nel passato quella discussione, altrimenti nel futuro la botola non sarebbe esplosa. Cioè, se lo ricorderebbe e avrebbe tentato di cambiare il corso degli eventi... Se avesse veramente avuto premonizioni nel passato, non si spiegherebbero tutti gli avvenimenti nell'isola. Se Desmond era conscio nel passato di quello che sarebbe successo nel futuro, perchè allora non ha cambiato il futuro? Io credo che effettivamente Desmond stesse rivivendo il passato... Sembra la risposta meno logica, ma seguendo questo processo di dimostrazione per assurdo, è la risposta più logica. Ora vado definitivamente a impiccarmi o a leggere Topolino... Il mio cervello sta per esplodere di nuovo.
|
||||
|
||||
|
Desmond è uno dei personaggi che mi piace di piu', appunto perchè è cosi' misterioso, la puntata dedicata a lui con i flashback retroattivi è una delle migliori della terza serie, prende sempre piu' "piede" la teoria delle stringhe temporali e il senso del destino come fondamento della serie (NULLA ACCADE PER CASO...ricordatelo), il fail safe ha provocato qualcosa di unico in lui......bisogna capire se queste premonizioni riguarderanno ogni singolo evento da adesso in avanti che accadrà sull'isola o se è stata solo una parentesi temporale destinata a concludersi con la morte di charlie.
cyaa |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Escludo che sia un sogno per la semplice ragione che l'hanno escluso gli autori affermando che è tutto vero e l'isola esiste. E' evidente che Des non ha doti premonitorie ma semplicemente ( si faper dire) ricorda eventi che ha già vissuto ( nella precedente vita? nella sua vita parallela?) esattamente come juliet quando parla dell'autobus che travolge il suo ex. Questo avviene in lui solo da quando ha girato il lifesafe e qualcosa è cambiato; prima era inconsapevole come gli altri superstiti del volo 815. Il fatto che la mazza abbia colpito lui nel pub dice poco, potrebbe essere un elemento insignificante per il corso degli eventi. Vi ricordate il tipo con le scarpe rosse? se fosse stato avvertito sarebbe morto in altro modo,anche se ritengo, è l'ho già detto, che Des cambierà le cose, Charlie vivrà, del resto lui VUOLE cambiare gli eventi...ce l'ha farà? il suo omonimo filosofo è un pessimista nichilista.... Aggiungo altro: poco prima della morte di Shannon ad opera dii Ana Lusia, la poverina vede Walt che tutto bagnato le intima di fare silenzio. Secondo me potrebbe essere che walt,sapendo cosa le sta per accadere, in una delle sue vite,sfugge agli Altri che lo hanno cattuato dalla zattera per andare ad avvertire la sua amica shannon di cosa le sta per accadere. E' una follia? |
|
|
||||
|
||||
|
Questo episodio che riguarda Desmond Hume (guarda caso) pone proprio l'accento su questo eterno quesito:
libero arbitrio e determinismo (su Wikipedia trovate tutto) Il filosofo Hume notò l'evidente conflitto fra determinismo e libero arbitrio, ovvero: se le tue azioni sono già state determinate come è possibile poter essere liberi di scegliere? Martin Lutero invece afferma la predestinazione assoluta e l'inesistenza del libero arbitrio. Esiste la libertà di scegliere dell'essere umano? Si si può scegliere di " come" vivere il proprio destino, ovvero la possibilità di scegliere autonomamente se vivere la propria esistenza nel bene o nel male, nell'amore o nell'odio... Il destino esiste,noi possiamo decidere "come" viverlo ma non cambiarlo. Secondo la cultura greca la libertà dell'uomo coincide con la comprensione e l'accettazione di ciò che è necessario,accettare il destino" (....vedi Desmond) Quello che dice l'anziana signora su questo punto è abbastanza chiaro: il destino trova sempre il modo per rimettere le cose come dovevano stare. Se salvi uno da una morte che gli toccava, morirà l'indomani in un altro modo. Cosa che infatti sta succedendo con Charlie. Per quanto Desmond si sforzi di cambiare gli eventi questi finiranno per andare come dovevano (e quindi se ha salvato il barista dalla mazzata, questo l'indomani sarà stato investito da un'auto) Quindi non sappiamo assolutamente se Desmond abbia cambiato il destino del barista, prendendosi la "mazzata" al suo posto.. Io resto della convinzione che non ci sia stato nessun viaggio nel tempo Desmond confonde le sue capacità di predire il futuro con delle sensazioni di "gia vissuto". Questa puntata si presta a diverse interpretazioni e credo che potremmo scrivere per giorni senza trovare una soluzione che contenti tutti. |
![]() |
| Bookmarks |
| Tags |
| episodi, season three |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|